4 consigli per aumentare la Lead generation

Consigli per aumentare la lead generation

La Lead Generation è al centro di ogni piano di Digital Marketing: l’obiettivo è portare il target di riferimento su una landing page (o su un sito) per generare lead di qualità e aumentare i propri clienti. Come raggiungere il proprio scopo? Ecco 4 consigli utili…

Se ci fosse una formula matematica per la Lead Generation saremmo tutti ricchi, ma così non è. La generazione dei lead si evolve con gli utenti: è essenziale essere sempre al passo con i cambiamenti socio-culturali degli internauti e scegliere le migliori leve di marketing per migliorare il conversion rate (tasso di conversione).

Come fare? Tranquilli, ci pensiamo noi. Ecco 4 consigli utili per aumentare la lead generation nelle nostre campagne di marketing.

1. L’importanza del Content Marketing nella Lead Generation

Di solito il target è attratto prima di tutto dai contenuti della campagna; il costo del Content Marketing è inferiore a quello del marketing tradizionale del 62% e genera il triplo delle lead.

Il primo passo è scegliere il target di riferimento, sulla base del quale saranno creati i contenuti testuali e video, gli e-Book, i post per i social network… Poi, attraverso call to action create ad hoc e form di contatto, si cerca di spingere gli utenti all’azione.

2. Distribuire il contenuto in modo consapevole

Il contenuto di valore è fondamentale per una campagna di marketing. Con un’avvertenza: non serve avere contenuti bellissimi se manca una strategia di fondo; occorre scegliere la giusta audience e raggiungere direttamente i potenziali clienti.

Per raggiungere l’audience corretta occorre dare il giusto peso al Search Marketing, e in particolare al SEO (Search Engine Optimization) e al SEA (Search Engine Advertising).
I click organici costituiscono circa il 70% del traffico
di un sito e portano lead di alta qualità: l’utente che ha scoperto il sito o la landing page attraverso i motori di ricerca è già interessato all’argomento. Non trascurate i Social Network! Individuate quelli più rilevanti per il pubblico di riferimento e condividete strategicamente i contenuti.

REPUTATION ECONOMY

3. L’importanza del Mobile per la Lead Generation

Dopo aver attirato il target, non resta che convertire, spingere gli utenti a lasciare le informazioni di contatto.

Ottimizzare una campagna per i dispositivi mobili significa creare contenuti ben visibili e facilmente navigabili anche su schermi piccoli, come quelli degli smartphone e dei tablet. È importante che gli utenti non si sentano smarriti e non sprechino il proprio tempo: devono essere guidati! Come? Attraverso call to action semplici, chiare, studiate ad hoc, e posizionate nei punti strategici.

4. Analisi e statistiche

Uno dei vantaggi del Digital Marketing è la possibilità di ottimizzare la campagna in corso per aumentare le conversioni. Per farlo, possono essere utilizzati strumenti come Google Analytics, che permette di ricavare un’analisi approfondita della landing page o del sito. Grazie alle statistiche è possibile dedurre cosa funzioni e cosa no, correggere il tiro e aumentare la lead generation. Se siete interessati, ecco dei consigli utili per aumentare le conversioni sulla landing page.

Conclusioni

Una strategia di Lead Generation vincente è data da 4 punti chiave:

1. Attrarre gli utenti con contenuti di valore;
2. Aumentare il conversion rate con moduli ottimizzati per i diversi device (mobile e tablet);
3. Utilizzare analisi e statistiche per ottimizzare la campagna;
4. Mettere in pratica i consigli di Italia Mobile per aumentare la lead generation!

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