Addio JPEG! Google, Microsoft, Netflix e altri big su un nuovo formato…

Addio JPEG!

Alliance for Open Media, formata dai big della Silicon Valley, sta lavorando a un nuovo formato che sostituirà il JPEG. Scopriamo di che si tratta…

Addio JPEG? Forse sì. I colossi della Silicon Valley, Google, Mozilla, Nvidia, AMD, Facebook, Netflix, Microsoft e molte altre aziende, stanno sviluppando un nuovo formato che sostituirà il nostro caro e vecchio amico .jpg. Dai rumors si evince che il nuovo formato comprimerà il 15% in più rispetto all’HEIC di Apple, che pare riducesse le dimensioni del 50% rispetto al JPEG.

Tim Terriberry, responsabile Mozilla del progetto, ha spiegato nel dettaglio quali sono le problematiche del vecchio formato: dimensioni, mancanza di supporto per lo spettro più ampio di toni chiari e scuri, cromia limitata e l’impossibilità di gestire al meglio panoramiche, live photo, scatti continui e scende in 3D.
La problematica di fondo è trovare un’unione tra formati fotografici e video: la soluzione sembra essere la tecnologia AV1, che è ancora priva di brevetto.

L’HEIC, basato su HEVC, non ha ancora convinto i colossi dell’hi-tech. Per Netflix, Amazon, Hulu, Facebook e tutte le altre piattaforme streaming sarebbe un gran colpo se si affermasse il formato su cui stanno lavorando, forti anche dell’appoggio di Nvidia, Intel, AMD e ARM.

Integrare un acceleratore grafico compatibile con AV1 non è un problema; il tema “caldo” sono le strategie. Google dovrebbe mandare in pensione il suo WebP, introdotto nel 2010 per velocizzare il caricamento delle pagine, che ha convinto eBay, Alibaba, Yahoo! e tanti altri, ma non gli sviluppatori di browser. Le problematiche principali del nuovo formato sono la convergenza di interessi e le deviazioni dal sistema di compressione video, che potrebbe avere effetti collaterali da gestire.

Il nuovo formato, con un grande potenziale, che non riesce ad emergere a causa di una visione non ancora univoca per i Big. Sembra che per un po’ di tempo, quindi, continueremo a servirci del nostro amico di vecchia data, formato JPG!

servizi contattaci

Leave a Reply