Amazon sfida WhatsApp: Anytime, l’app per chattare e fare acquisti online

amazon lancia anytime

Amazon sfida WhatsApp: in arrivo Anytime, un servizio di messaggistica. Chiamate audio e video, giochi, funzioni per i gruppi e addirittura filtri e maschere per le foto e i video.

Nel panorama di oggi diverse sono le app di instant messaging: si parte dal leader WhatsApp per poi passare da Facebook Messenger, Telegram, WeChat, Snapchat, Skype… Amazon, che ultimamente sta prendendo diversi settori del mercato, ha svolto un’indagine tra i suoi utenti per capire quali servizi e quali funzionalità vorrebbero trovare nella chat. Nulla ancora di ufficiale, tranne il nome: Anytime.

Amazon prende spunto dall’app cinese WeChat, che ha integrato ogni tipo di servizio che può essere fornito online. Secondo quanto riportato da AftNews, il sondaggio dà un’idea di un prodotto già pronto per l’uso, una via di mezzo tra un social network e una chat. La parola d’ordine sarà la sicurezza, tramite crittografia, per poter effettuare acquisti online in totale sicurezza. Pensiamo alla mole di dati bancari da proteggere, operazione non semplice.

Amazon sfida WhatsApp: in arrivo Anytime

Oltre alle chiamate audio e video ci saranno diverse funzioni: condivisione di file, sticker, gif, menzioni in chat tramite tag, giochi come Facebook Messenger, filtri fotografici e maschere come Snapchat… Amazon, con la chat Anytime, punta ad un app all-in-one, per soddisfare tutti i nostri bisogni: prenotare servizi, ristoranti, hotel, voli… Gli acquisti si potranno fare direttamente in chat, con sistemi molto sicuri garantiti dal colosso americano.
Amazon prende spunto da WeChat ma non vuole competere con la famosa chat asiatica. Il target è occidentale, quindi i suoi competitor saranno principalmente WhatsApp e Facebook Messenger.

Non è la prima volta che Amazon punta alla comunicazione. Nei primi mesi dell’anno, il popolarissimo portale di acquisti online, ha lanciato un’alternativa a Skype for Business, chiamata Chime. Nel frattempo nuove funzioni di video e audio chiamate sono già state pensate per il suo dispositivo Alexa.

servizi contattaci