Aslap, la Gif animata più lunga al mondo, creata per durare 1000 anni

Juha Van Ingen, artista finlandese

In Finlandia, l’artista Juha Van Ingen, ha creato un’opera d’arte integrando i nuovi mezzi digitali, per un ambizioso progetto da tramandare alle prossime generazioni…

GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini animate digitali di tipo bitmap, inventato da Steve Wilhite nel 1987 e oggi molto diffuso su Internet. È il fenomeno web del momento: immediato, democratico, semplice da creare e con una forza d’impatto pari, e talvolta superiore, ai video.
La prima versione del GIF si chiamò 87a. Era il 1989, quando ComuServe migliorò il formato (chiamandolo 89a) introducendo la trasparenza e le immagini multiple. Con la diffusione di Internet il formato GIF conobbe un grande successo assieme al JPG.

Installazione artistica di ASLAP

In genere le animazioni GIF durano pochi secondi, ma “AS Long As Possible” (Aslap), dell’artista finlandese Juha Van Ingen, va contro questa regola. L’installazione GIF, la più lunga al mondo mai realizzata, in collaborazione con l’artista del suono Janne Särkelä, è composta da 48.140.288 numeri che scorrono su uno schermo nero ogni 10 minuti per circa 1000 anni, fino al 3017.

Erano le 12:00 del 28 Marzo quando ad Helsinki, durante l’Ars 17 nel museo di arte contemporanea a Kiasma, l’animazione è partita. Continuerà sino al 3017 nella Galleria Nazionale Finlandese e, per ridurre i rischi di origine tecnica, ASLAP viene fatta funzionare attraverso differenti sistemi fisici, in modo tale da prevenire e sostituire le parti danneggiate con lo scorrere del tempo.

AS Long As Possible - primo frame

Primo frame dell’opera “AS Long As Possible”

L’esposizione artistica è di notevole ambizione: Van Ingen pone affidamento sulle future generazioni, su cui cadrà la responsabilità della cura dell’opera. Tale “candela digitale” deve restare attiva per 1000 anni e, a tal fine, l’artista finlandese si è tutelato: il file di ASLAP ha più copie che vengono fatte girare simultaneamente su diverse unità sincronizzate.
Se una unità venisse distrutta verrà costruita una nuova, e il file animato verrà sincronizzato con le altre unità. E se tutte venissero distrutte? Esista una capsula speciale che contiene la descrizione dell’opera d’arte, le specifiche della GIF, il file originale .gif e i documenti necessari, inclusa una copia stampata del codice per generare un nuovo file.

AS Long As Possible - ultimo frame

Ultimo frame dell’opera “AS Long As Possible”

“Questo lavoro è speciale. Quello che viene in mente a tutti quando ne sentono parlare è ‘Non può andare avanti per sempre’. Eppure la GIF – spiega Van Ingen – è il formato di animazione digitale più semplice. Se sembra impossibile che una cosa semplice come questa possa continuare a funzionare: cosa sarà allora di tutte le altre informazioni che abbiamo? Le nostre foto, i nostri film, i nostri archivi e così via?”.