Audisocial, la classifica 2016 degli Influencer: Mariano Di Vaio, Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi sono i più influenti della rete

Chiara Ferragni

Nella classifica Audisocial dei Top Influencer Mariano Di Vaio, Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi risultano i personaggi italiani più influenti della rete. I dati sono stati raccolti tramite un potente algoritmo che considera non solo il numero dei followers, ma anche l’interazione con gli utenti, il numero dei commenti, i like e il periodo di attività.

L’Influencer Marketing è una forma di Marketing legata all’influenza che alcune persone esercitano su altre per la vendita di prodotti o servizi. Ci si concentra su alcuni specifici individui anziché sull’intero mercato di riferimento nel suo complesso e quindi su tutti i potenziali clienti.

Nell’era del Digital la pubblicità classica ha ovviamente subito un forte decremento e funziona sempre meno. Le aziende, negli ultimi tempi, preferiscono investire nell’Influencer Marketing. Entrano quindi in scena personaggi come Chiara Ferragni, individui che hanno fama e “credibilità” sul web. I vari brand sfruttano la loro notorietà per promuovere i propri prodotti attraverso post su Instagram o sugli altri social (Facebook, Twitter…), il più delle volte senza che questo sia segnalato come pubblicità (leggi “Il caso di Chiara Ferragni e la fine dell’Influencer Marketing?”). Per un grande Brand, questo sistema, risulta più conveniente in termini economici, ma soprattutto più performante.

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni, influencer da 10 milioni di euro all’anno

Sarà Milano a celebrare l’importanza della comunicazione digitale, con i “Macchianera Internet Awards 2016”, i premi che celebrano le eccellenze italiane tra Influencer e i migliori siti. Sono considerati gli “Oscar” della rete e sono votati direttamente dagli utenti del web.
Dalla classifica Audisocial generale, che tiene conto non solo dei followers, ma di tutti gli aspetti legati al grande mondo dei social, si posizionano in ordine Mariano Di Vaio, Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi: tre personaggi che hanno costruito la loro fortuna tramite la viralità.
Andando nello specifico dei Social, emerge che su Facebook vince la comicità di Frank Matano, su Twitter domina Bruno Ierullo. Per quanto riguarda Instagram le foto di Chiara Ferragni sono ovviamente le più gettonate, mentre per la parte video, su Youtube, è la dinamicità di Favij (vero nome Lorenzo Ostuni) a spopolare.

Mariano Di Vaio Top Influencer

Mariano Di Vaio è un blogger che collabora con grandi brand del settore fashion. Attualmente è il personaggio più influente d’Italia

L’indagine è stata condotta da Macchianera sui profili social del Belpaese. Audisocial assegna agli Influencer un punteggio con un range da 0 a 5, e funziona come punto di riferimento per capire qual è l’esposizione mediatica di un personaggio in un dato periodo su tutti i social network.

“In occasione dell’undicesima edizione della Festa della Rete abbiamo svolto un’indagine dettagliata per analizzare l’influenza che ha la rete su tutti noi – afferma Gianluca Neri, creatore della Festa della Rete –. Esistono mondi su internet che si comportano come compartimenti stagni: star di Youtube osannate dai figli e la cui semplice esistenza è ignorata dai genitori. Ma esiste ormai anche l’abuso della parola “influencer”, e questa classifica mira a ristabilire un po’ di ordine, perché in un mondo in cui tutti sono influencer in realtà non lo è più nessuno. E’ anche importante che la “fama” sia vissuta (da tutti: famosi e fan) in un modo corretto e sano: i social network permettono di farsi conoscere e di essere apprezzati, ma allo stesso tempo possono essere un pretesto per attaccare qualcuno. Durante il Festival coinvolgeremo volti noti – sia della rete che della televisione – che renderanno partecipe il pubblico del loro rapporto con i social, tramite testimonianze e riflessioni”.

Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi è un imprenditore tatuato e palestrato amante della bella vita. I suoi post sono diventati virali nel tempo, contrassegnati dall’inconfondibile hashtag #gvlifestyle.

Chi sono i personaggi italiani gli Influencer più seguiti della rete?

Come detto in precedenza, nella classifica generale si posiziona in testa il terzetto composto da Mariano Di Vaio, Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi con un punteggio pari a 5,0.
Mariano Di Vaio è un blogger umbro che collabora con grandi brand del settore fashion. Chiara Ferragni è una delle fashion-blogger più note e seguite, soprattutto in campo internazionale, con un vastissimo numero di followers. Nell’ultimo anno ha fatturato ben 10 milioni di euro. Gianluca Vacchi è un imprenditore tatuato e palestrato amante della bella vita. I suoi post sono diventati virali nel tempo, contrassegnati dall’inconfondibile hashtag #gvlifestyle.
A completare la top 10 degli influencer più popolari ci sono veri e propri guru della rete come Frank Matano, IPantellas, Clio Makeup e Favij, che raggiungono un punteggio di 4,9, seguiti da Veronica Ferraro, Martina Corradetti e Stefano Lepri con un punteggio di 4,8.

Frank Matano

Frank Matano è uno dei personaggi più seguiti in Italia

Analizzando nel dettaglio le classifiche di settore, Chiara Ferragni si conferma top influencer su Instagram con un coefficiente pari a 1000, seguita da Gianluca Vacchi (996) e Mariano Di Vaio (985).
Su Twitter Bruno Ierrullo (1000) superaSelvaggia Lucarelli (917) al secondo posto, mentre sull’ultimo gradino del podio troviamo Frank Matano (914).
Per finire, nella classifica Youtube, è stata premiata la dinamicità di Favij (1000) preferito ai iPantellas (985) e Luca Denaro (978).

Visualizza la classifica completa Audisocial dei Top Influencer del 2016.

Favij

Favij ha costruito una fortuna con i suoi video su YouTube

servizi contattaci