Le certificazioni professionali di Facebook

Facebook Blueprint

La pubblicità su Facebook è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende. Improvvisare è però rischioso. Ci sono molte diverse realtà che si proclamano come interlocutori esperti per la realizzazione di campagne social, ma spesso è difficile orientarsi verso chi possa assicurare un buon ritorno dell’investimento.
Facebook sta promuovendo un programma molto interessante per i professionisti e le aziende che desiderino distinguersi da chi si improvvisa, creando campagne spesso fallimentari. Tramite un’apposita piattaforma di e-Learning gratuita, sarà possibile effettuare un check delle vostre conoscenze e attraverso degli esami ottenere le certificazioni Facebook Blueprint.

Ci sono due “bollini” o badge che è possibile ottenere: Facebook Certified Planning Professional e Facebook Certified Buying Professional.
Il primo è dedicato a chi desidera certificarsi nell’era del digital advertising, come specialista nella pianificazione di campagne di advertising su Facebook.
Per ottenere questa certificazione si dovrà dimostrare (superando due esami) di sapere gestire le pagine Facebook, identificare correttamente gli obiettivi per una campagna pubblicitaria, selezionare il pubblico di destinazione, interpretare i dati statistici e quindi misurare l’efficacia di quanto fatto.

Facebook Vs YouTube

Il secondo badge è dedicato a chi le campagne di advertising su Facebook deve invece acquistarle, si parla in questo caso di Facebook Certified Buying Professional.
Anche questa certificazione si ottiene superando due esami, attraverso i quali si deve dimostrare di conoscere in maniera approfondita gli strumenti di Facebook per la promozione online.

Le certificazioni ottenute avranno validità per 12 mesi. Questo significa che dopo un anno, bisognerà superare dei nuovi esami per accreditarsi nuovamente.

Se ritenete di non possedere tutte le competenze richieste per superare gli esami e ottenere le relative certificazioni, sappiate che Facebook ha predisposto degli appositi corsi gratuiti, che però almeno inizialmente saranno solo in lingua inglese.

Se la teoria non bastasse

Se i corsi non vi bastano o anche dopo aver ottenuto la certificazione desiderate continuare a formarvi, sappiate che in vari paesi, tra i quali l’Italia, è possibile ricevere un invito per partecipare ad un workshop di una giornata durante la quale confrontarsi con altri esperti e affrontare simulazioni ed appositi esercizi, utili ad affinare al massimo le proprie competenze.

Le sedi di questo workshop saranno a Milano e Roma e per accedervi serve un invito ottenibile solo da un partner Facebook.

servizi contattaci