Come aumentare i Follower su Twitter: consigli utili

Aumentare i follower su Twitter

Twitter: manuale per l’uso. Scopri come aumentare i follower, convogliare traffico al tuo sito, aumentare la brand awareness e generare engagement e vendite!

I social network sono diventati fondamentali per ogni azienda: portano traffico al sito e, più in generale, alle pagine web, aumentano la brand awarness e generano engagement.
Ne è un esempio Twitter: è così importante per i brand che Simon Zaku, Twitter Marketing Specialist, ha dedicato loro una guida suddivisa in 68 punti. Eccone alcuni.

15 consigli utili per aumentare i follower su Twitter

1. Segui chi ti segue

Il primo passo per aumentare la tua audience è il follow back, che consiste nel seguire chi è già un tuo follower. Allo stesso tempo inizia a seguire il profilo di altri utenti: il 20 – 25% di questi ultimi ti seguirà a sua volta.

2. Raddoppia i Tweet

Più persone raggiungi, più sarai seguito. Gli esperti del settore hanno dimostrato che il numero dei follower è proporzionale al numero dei tweet inviati: se raddoppierai le pubblicazioni, aumenteranno anche la reach organica e le visite al tuo profilo.

3. Cura il tuo Profilo

L’arte di sapersi presentare bene è importante in ogni aspetto della nostra vita, anche sui social. Un profilo completo, curato e professionale attirerà l’attenzione e aumenterà la brand reputation. L’immagine del profilo è la personificazione dell’azienda: deve creare fiducia, far pensare agli utenti di interagire con una persona reale.

4. Sfrutta gli hashtag

Utilizza gli hashtag in maniera corretta; pensa alle parole chiave e chiediti che cosa un utente potrebbe cercare. Se utilizzerai hashtag popolari e ricorrenti, aumenterai l’engagement.

5. Dai voce ai piccoli brand

Un metodo rapido per aumentare i follower su Twitter è fare da cassa di risonanza per i piccoli brand che twittano contenuti di valore. Investi del tempo, cerca con cura, ritwitta, menziona e rispondi ai commenti. Questo metodo ti aiuterà a generare un flusso coerente di nuovi follower, tutti provenienti dai brand di cui condividi i contenuti.

6. Utilizza le citazioni

Citare altri utenti è un ottimo modo per migliorare le performance dei tuoi tweet, soprattutto se questa operazione è eseguita con un approccio strategico. Chiunque riceva delle menzioni si sente lusingato; per questo alcuni saranno ben lieti di seguirti. Il target di riferimento è quello degli influencer della classe media (da 10k a 300k follower).

7. Segui chi ti menziona

Uno dei modi più efficaci per far crescere il tuo account è seguire chi ti cita, una regola che vale per qualsiasi social. Lo strumento non è utile solo ai grandi brand, che sono abituati a ricevere molte menzioni, ma anche alle PMI.

8. Gli Highlights e i Moments

Sempre più popolari, i Moments di Twitter hanno il vantaggio di essere visualizzati anche da coloro che non sono follower. Gli Highlights, contrariamente alle Storie che troviamo su Instagram e Facebook, non mostrano solo gli aggiornamenti pubblicati dall’account che segui, ma suggeriscono anche degli argomenti che potrebbero interessarti.

Twitter, consigli reach e engagement

9. Cross Marketing sui vari social

Per aumentare i tuoi follower su Twitter puoi provare il cross-promoting sui vari social network. Ricorda: ogni social ha la sua audience, il suo linguaggio e le sue specifiche tecniche (ad esempio il limite dei caratteri di un tweet è differente da quello previsto per un post di Facebook).

Per ovviare a queste problematiche, puoi includere un link alla tua pagina Twitter sulle storie di Instagram, oppure puoi inserire manualmente il link alla tua pagina Twitter in una storia di Snapchat o in uno stato di Facebook.

10. Incorpora i tweet nel tuo Blog

Incorpora sempre il tuo feed Twitter nel tuo sito (blog, guest post, citazioni…): questa operazione contribuirà ad aumentare la reach organica dei tweet, con il conseguente ampliamento del bacino dei follower. Se devi scrivere un guest post incorpora alcuni tweet per incrementarne il valore e per spiegare meglio le tue argomentazioni.

11. Commenta per primo

Cerca di commentare per primo i tweet delle Star (attori, cantanti, influencer…); in poco tempo ti avvicinerai ad alcuni dei tuoi potenziali clienti.

I primi commenti di un tweet generano più engagement. Diventa follower di influencer con almeno 500k di follower, attiva le notifiche e cerca di essere il primo a commentare. Dedica del tempo a chiunque interagisca con te, segui chi mette like o ritwitta una tua risposta.

12. Regala omaggi ai follower

I give-away (piccoli regali o omaggi) sono una strategia tanto utile quanto trascurata. Ti aiuteranno ad aumentare la visibilità e ad accrescere il tuo seguito. Ovviamente devi studiare dei regali mirati: se, ad esempio, sei un’azienda che promuove dei corsi puoi dispensare degli sconti sulle iscrizioni.

13. Inserisci il profilo Twitter nelle presentazioni

Se sei un professionista e prepari molte presentazioni, il consiglio è quello di inserire il tuo profilo Twitter sull’ultima slide. Molte persone, dopo averti conosciuto, saranno portate a seguirti: da’ loro il modo di ritrovarti.

14. Ringrazia sempre

Ringraziare sempre contribuisce a creare legami duraturi con chiunque condivida i tuoi tweet. Le GIF animate sono perfette per rispondere in modo simpatico. Se gli utenti percepiranno la presenza di persone reali dietro al brand, anche la brand awareness ne beneficerà.

15. Twitta negli orari più performanti

Non serve a nulla twittare a qualsiasi ora; analizza la tua audience e pubblica i tuoi contenuti solo quando è attiva sul social. Aumenteranno sia la probabilità di coinvolgere gli utenti sia la reach organica. Alcuni strumenti gratuiti ti potranno tornare utili: uno di questi è Tweriod, un software che analizza il tuo account e scopre quando i tuoi follower interagiscono maggiormente con i tuoi tweet.

Infine, una breve nota: un investimento in termini di tempo e una strategia idonea  sono necessari per fare la differenza. Più tempo dedicherai alla costruzione di relazioni solide con i tuoi follower, più connessioni creerai fuori dalla tua cerchia.

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