Come sarà il nuovo Material Design 2 di Google?

Come sarà il nuovo Material Design 2 di Google?

Google pensa al restyling del nuovo Material Design 2: un video in rete, subito rimosso, mostra la direzione che potrebbe prendere il design di app e servizi…

Il Material Design di Google si rifà il look. Secondo DigitalTrends, Big G sta lavorando ad un restyling sia in ambito web che mobile. In rete gira un video, creato da Adam Grabowski e Nicolo Bianchino che hanno lavorato assieme al team di Google per il Material Design, con lo scopo di “mostrare il loro sistema di progettazione aggiornato per i team interni”.

Pubblicato su Vimeo, ricondiviso su YouTube, il video mostra un’anteprima del nuovo design nelle app come Gmail, Google Foto, Google Drive… La clip non era destinata a tutti, ma serviva solo per uso interno all’azienda. Per questo motivo il materiale è scomparso velocemente, non prima però che in molti potessero effettuarne una copia e diffonderla.

Le prime cose che saltano all’occhio sono: l’uso del bianco, una palette di colori nitida, ombre profonde con bordi netti, l’adozione di un nuovo font più snello, moderno e un uso più marcato delle animazioni e delle transizioni.

Come sarà il nuovo Material Design 2 di Google

Il nuovo design di GMaps

Il nuovo Gmail

Il nuovo layout di Gmail è già stato attivato da molti utenti e, anche qui, abbiamo notato una netta predominanza  del bianco materico. Nel video si vedono come gli allegati scorrono orizzontalmente, mentre i pulsanti “Segna come già letti”, “Archivio”, “Elimina” e “Rispondi a tutti” si troveranno all’interno di una barra in fondo allo schermo.

Come sarà il nuovo Material Design 2 di Google

Il nuovo design di Gmail

Il nuovo Google Foto

Google Foto passa da uno sfondo grigio al bianco. La barra laterale con i pulsanti “Foto”, “Album”, “Fotolibri” e altro ancora, lascerà il posto alle icone rotonde.

Come sarà il nuovo Material Design 2 di Google

Il nuovo design di Google Foto

Se sei interessato leggi anche “Web Design: tendenze e top trend web per il 2018”

Quando arriverà il nuovo Material Design 2 di Google?

Difficile dirlo, il processo sarà graduale e ciò che si vede nel video potrebbe non rispecchiare con precisione la versione finale del Material Design di Google. In autunno è prevista l’uscita del nuovo sistema operativo Android, è possibile che il nuovo Design materico debutti in concomitanza con questa data.

servizi contattaci

Lascia un Commento