Come scrivere contenuti di valore per una pagina web in 5 passi (Content Marketing)

contenuti di valore

Il Content Marketing è importantissimo per un’efficace comunicazione online. Si parla molto di contenuti originali e di qualità, ma sarebbe forse più corretto parlare di contenuti di valore, ovvero capaci di dare risposte e arricchire veramente chi li legge.

Ogni giorno nascono nuovi siti web e vengono prodotte grandi quantità di contenuti, ma nonostante molti tra questi siano di buona qualità, spesso non danno nessun reale valore aggiunto a chi ne fruisce.

Ecco 5 step attraverso i quali produrre contenuti di valore per la vostra utenza.

1 – Per prima cosa, ancor prima di iniziare a scrivere un qualsiasi testo o a produrre altre tipologie di contenuti, bisogna avere in mente dei precisi obiettivi da raggiungere.

2 – Il secondo step è rappresentato dallo studio del target al quale ci si vuole rivolgere, dobbiamo individuarne i problemi e i bisogni così da poter veramente trasmettere valore.  Più cose sappiamo del nostro target, ad esempio età, sesso, interessi, abitudini e maggiormente utile potrà essere il nostro contenuto.

5 step3 – Il terzo step è quello di focalizzarsi su un’unica domanda alla quale il nostro contenuto deve dare risposta.

4 – Il quarto step, che ancora precede la stesura vera e propria del nostro contenuto, consiste nell’effettuare delle ricerche per trovare cosa sia già stato prodotto sull’argomento, evitando così ripetizioni inutili e di scarso valore.

5 – Il quinto step è rappresentato dalla scrittura del nostro testo. Dovremo decidere, alla luce di quanto detto in precedenza, un format ben preciso, il nostro contenuto dovrà avere uno stile ed un’identità. Nulla dovrà essere lasciato al caso.

In fine, ogni contenuto dovrebbe sempre prevedere un invito all’azione, potremmo invitare i nostri utenti a lasciare un commento, visitare un link, registrarsi alla newsletter o effettuare un acquisto, l’importante è che la Call To Action sia chiara.

Un ultimo consiglio può essere quello, una volta prodotto il nostro contenuto e prima di pubblicarlo, di rileggerlo con grande attenzione e di eliminare eventuali parti superflue. I contenuti online devono essere snelli ed efficaci. Non c’è una lunghezza ideale, molto dipende da cosa avete da dire e naturalmente dal target al quale vi rivolgete, ma tenete sempre conto che l’attenzione media del lettore, online non è particolarmente elevata.

servizi contattaci