Content Marketing: strategie, obiettivi e piano editoriale

Strategia content marketing

I contenuti dovrebbero essere sempre alla base di ogni strategia di comunicazione online: sono fondamentali se avete un blog, se state lavorando per farvi conoscere sui social network, se utilizzate l’email marketing. Sono importanti sempre, in ogni contesto.

Riuscire a produrre e distribuire dei contenuti di qualità è senza dubbio fondamentale, ma questi da soli non bastano, ci vuole una precisa strategia che ci guidi e ci consenta di valorizzarli al meglio.

Per prima cosa dobbiamo individuare alcuni punti di grande importanza:

  • Qual è il Target al quale ci rivolgiamo;
  • Quali sono i nostri obiettivi;
  • Come vogliamo posizionare il nostro brand;
  • Come dobbiamo organizzare il nostro lavoro;
  • Come misurare i risultati;

 

Prima di fare qualsiasi cosa è molto importante analizza le preferenze e i comportamenti del nostro target di riferimento. Alcuni tool gratuiti ci possono aiutare a capire quali sono i trend più caldi, ma solo una conoscenza del nostro pubblico può veramente fare la differenza.

Content marketingAd ogni modo strumenti come Google Trends, Google AdWords Keyword Planner, BuzzSumo e siti web come quello della Nielsen, possono dare un’infinità di spunti a chi vuole sviluppare una strategia di Content Marketing vincente.

Oltre ad avere bene in mente il nostro target dobbiamo avere dei precisi obiettivi, che online significa individuare delle metriche che permettano di monitorare la situazione e capire se l’obiettivo è raggiunto.

Tra le tante cose da considerare ci sono:

  • Awareness (traffico al sito, nuovi visitatori, visualizzazioni);
  • Community (interazioni, durata delle visite, visitatori che tornano, commenti);
  • Prospecting (download, iscrizioni, conversion rate);
  • Conversioni (acquisti, valore medio degli ordini, aumento del fatturato);
  • Supporto alla clientela (tempo di risposta, feedback);

 

Per capire come posizionare il nostro Brand, come raggiungere il target e soprattutto cosa dobbiamo fare ogni giorno nel concreto, è assolutamente fondamentale creare un piano editoriale che può riguardare la pubblicazione sul nostro sito, così come anche sui nostri canali social.

Il nostro piano dovrà definire uno stile comunicativo, gli argomenti da trattare e cosa fondamentale, la nostra frequenza di pubblicazione. Quest’ultima dovrà essere adeguata per puntare ad un buon numero di interazioni, senza sovraccaricare di contenuti i nostri utenti, ma evitando di dare segni di vita in modo troppo sporadico.

servizi contattaci