Copertina Facebook: dimensioni, idee, regole, video e tools online

Copertina Facebook: dimensioni, idee, regole, video e tools online

Copertina Facebook: dimensioni, idee, video, regole e tools online per uno strumento di Marketing molto efficace. Ecco tutto quello che devi sapere!

La copertina Facebook è un ottimo strumento di marketing per farsi notare, per comunicare con la tua audience e per emergere dalla massa stimolando l’attenzione. In questo articolo troverai tutte le informazioni che devi sapere per ottimizzare al meglio la tua cover social: dimensioni, regole, come creare video copertine, dimensioni, app utili, esempi e idee.

Dimensioni immagine Copertina Facebook e formato

Le dimensioni dell’immagine di copertina della pagina e del profilo Facebook sono di 820×312 pixel versione desktop, 640×360 pixel versione mobile.

dimensioni immagine copertina Facebook

Ricordati sempre di mettere i contenuti importanti al centro

Per non sbagliare dimensione, e per ottimizzare desktop e mobile, se non conosci programmi di editing fotografico come Photoshop e Gimp, puoi ricorrere alle risorse gratuite della rete. Diversi sono i programmi e tools online per ottimizzare le dimensioni, come Crello e Canva che ti permettono di modificare le immagini e di creare una copertina Facebook perfetta, inserendo anche dei testi qualora volessi inserirli.

Qual è il formato ideale? .PNG o .JPG? Consigliamo il .png, senza metodi di compressione web perché Facebook ha già un algoritmo interno che comprime le immagini e si rischia la sovrapposizione.

Come creare un video copertina Facebook e dimensioni

Di recente Facebook si è aggiornato con la possibilità di inserire dei video copertina nel profilo. Il processo di caricamento è lo stesso delle immagini, e diversi sono i siti per scaricare video gratis, tra tutti consigliamo slide.ly che ha sezioni dedicate proprio alla video copertina Facebook.

Il video può durare minimo 20 secondi e massimo 90; la dimensione della video copertina deve essere di 820×312 pixel.

Copertina Facebook: come creare una video copertina

Un esempio di video copertina tratto da Narcos (Netflix)

Dove trovare le immagini gratuite per la copertina Facebook

Le immagini che trovi su Google sono spesso protette dal copyright, ma esistono tantissimi siti che offrono belle immagini gratis. I più famosi sono sicuramente Unsplash, Pexel e Pixabay.

copertina Facebook: dove trovare immagini gratis

fbcoverstreet.com invece è specifico per le immagini di copertina, con tante categorie da scegliere. photovisi.com permette di creare collage fotografici in maniera facile e in pochi click.

Idee e spunti per creare la copertina Facebook perfetta

La prima regola è che non ci sono regole (semicit.)
Studiare, informarsi e prendere spunto dai più bravi: queste sono i consigli per creare una copertina originale che colpisca la tua audience.

idee e spunti per creare la copertina facebook perfetta

Rompete le regole, usate un tipo di pensiero laterale per stimolare la creatività. L’idea è già lì, bisogna solo saperla cogliere!

Approfondimento: “Facebook: tendenze e top trend”

servizi contattaci

Lascia un Commento