Cosa abbiamo chiesto a Google nel 2017? Le ricerche in Italia e nel Mondo

Nadia Toffa - ricerche google 2017

Nadia Toffa, Rigopiano e Italia vs Svezia sono i termini più ricercati su Google nel 2017 in Italia. Ma anche Sanremo, il terremoto, i dubbi sul migliaccio napoletano, il back up e la Catalogna. Nel resto del mondo i trend di ricerca sono l’uragano Irma, le molestie sessuali, l’iPhone e i Bitcoin.

Ripercorriamo il 2017 attraverso le ricerche su Google in Italia e nel Mondo

I dati sottolineano la complessità della società moderna, passando dagli eventi di cronaca fino ai personaggi più cercati, dagli equilibri internazionali ai momenti leggeri come la Champions League e Sanremo.

Nadia Toffa, l’Hotel di Rigopiano, Italia – Svezia le query più cercate in Italia

Partendo dalle parole e dai personaggi scopriamo che in Italia, sul podio più alto di entrambe le query, c’è la iena Nadia Toffa, colpita da un malore che ha tenuto con il fiato sospeso gli italiani a inizio Dicembre. Al secondo posto la tragedia dell’hotel di Rigopiano, al terzo il terribile pareggio tra Italia e Svezia, valevole per le qualificazioni mondiali che, ovviamente, non sono arrivate. Segue la ricerca su Sanremo e successivamente  il Terremoto.

Le categorie sono tantissime e non raccontano numeri assoluti, ma “i termini di ricerca per cui è stato rilevato un alto picco di traffico nel 2017 rispetto al 2016″, come spiega Google. Dalle parole ai personaggi si passa ai vari “perché” fino agli eventi, alle destinazioni delle vacanze, alle ricette, ai biglietti, ai “come fare…”, ai “cosa significa…”.

Italia Svezia nelle ricerche Google del 2017

I personaggi dell’anno in Italia secondo Google

Tra i personaggi più ricercati sul re dei motori di ricerca, dopo Nadia Toffa, troviamo Gigio Donnarumma, portiere del Milan con “problematiche” contrattuali, Nicky Haiden, scomparso di recente per un incidente in bici a Rimini, Paolo Villaggio, salutato con grande affetto dagli italiani, e Fabrizio Frizzi, anche lui colpito da un malore risoltosi per il meglio.

Paolo Villaggio tra i personaggi più cercati del 2017

Gli eventi, i perché e i significati dell’anno secondo le ricerche italiane

Gli eventi più cercati sono il Giro d’Italia e il Tour de France.

Nei “come fare” abbiamo chiesto in particolar modo le olive in salamoia, il back up, la marmellata di albicocche, la carbonara e gli screenshots.

Nelle ricerche sui “perché”, troviamo geopolitica, storia e curiosità sulla scienza. I dubbi più grandi sono stati la situazione politica della Catalunya, i fischi nelle orecchie, il canto delle cicale, l’8 Marzo e Ferragosto.

I significati più chiesti sono stati: ipocondriaco, mannaggia, Despacito, namaste e Panta Rei, riportato in voga dal vincitore di Sanremo Francesco Gabbani con il brano “Occidentali’s Karma”.

Ricerche 2017 Google Giro d'Italia

Viaggi, ricette ed eventi

Sicilia, Grecia, Sardegna, Caraibi e Palinuro sono le mete più cercate su Google nel 2017.

Gli italiani hanno cercato maggiormente le ricette per il migliaccio napoletano, un dolce campano di carnevale, poi la carbonara, la pastiera, la caponata siciliana e la colomba.

Riguardo agli eventi, e ai relativi biglietti, il trend delle ricerche è l’Eicma a Milano, Vasco Rossi a Modena, Italia – Svezia, la lotteria e la finale di Champions League a Cardiff tra Juventus e Real Madrid.

Sicilia - Ricerche 2017 Google

Ricerche nel mondo: dallo scandalo Weinstein al fenomeno Bitcoin

Nel mondo, tra le ricerche effettuate su Google nel 2017, spiccano l’uragano Irma, l’uscita dei nuovi iPhone 8 e X, la futura moglie del principe Harry, l’attrice Megal Markle e il giornalista Matt Lauer, licenziato dall’NBC per le accuse di molestie sessuali. Dopo di lui, sempre fra i personaggi, troviamo nuovamente Nadia Toffa (la stampa estera si chiede chi sia) insieme a Harvey Weinstein e a Kevin Spacey.

Il Bitcoin, la sparatoria di Las Vegas, la tensione con la Corea del Nord e l’eclissi solare sono le notizie più cercate.

In ambito internazionale le elezioni francesi, tedesche e britanniche sono ai primi posti, i nuovi iPhone, la Nintendo Switch, il Samsung Galaxy S8 e la Xbox One X sono i trend tecnologici.

Nello sport il mondo ha cercato Wimbledon e il Super Bowl. Tom Petty e Chester Bennington dei Linkin Park sono i vip deceduti più ricercati. Tra i film gli interessi sono stati It, Wonder Woman e la Bella e la Bestia. La serie TV più digitata è stata Stranger Things, davanti a 13 (entrambe di Netflix), segue il Grande Fratello in Brasile.

Despacito, Shape of You e Perfect di Ed Sheeran le canzoni più cercate. Il petto di pollo è in vetta ai dubbi degli utenti internazionali.

Terminiamo l’articolo con il video condiviso proprio da Google sul suo canale Youtube, con le ricerche del 2017:

servizi contattaci

Leave a Reply