Digital Marketing: cos’è e come funziona? Perché è così importante?

Digital Marketing: cos'è e come si utilizza? Perché è così importante?

Digital Marketing: cos’è e come funziona? Perché è così importante? Ecco tutto quello che devi sapere sul web marketing per far funzionare la tua azienda!

Con il termine Digital Marketing si identificano tutte le azioni volte a commercializzare prodotti o servizi, utilizzando canali e strumenti digitali come il web con la tecnologia digitale come ad esempio gli smartphone.
È l’evoluzione del marketing tradizionale che incontra i nuovi media e le nuove tecnologie; branca fondamentale per la promozione, per raggiungere nuovi potenziali clienti, per fare branding, per aumentare il traffico online.

La principale differenza tra la pubblicità classica e il Digital Marketing (o Web Marketing) consiste nel segmentare in maniera precisa il proprio target, con comunicazioni mirate a seconda dei gruppi targetizzati. In tal modo non si “spara” nel mucchio come, ad esempio, con i classici volantini e gli spot in televisione, ma si colpisce il potenziale cliente in maniera molto mirata con performance migliori rispetto all’advertising tradizionale.

Primi approcci del Digital Marketing

Nella prima fase di Internet, chiamata anche 1.0, il Digital Marketing era un riflesso della pubblicità dei media tradizionali sui siti. I primi inserzionisti si limitavano a comunicare con la propria audience senza bi-direzionalità nel processo comunicativo, come nella pubblicità offline. Con il web 2.0 tutto cambia: i nuovi strumenti digitali, primi fra tutti i social network, permettono di diffondere il messaggio in modo più semplice ed efficace, aumentando la propria audience. Non esiste digital marketing che prescinda dai feedback tra brand e consumatori.

Consigli per aumentare la lead generation

Caratteristiche principali e vantaggi del Digital Marketing

Il “vecchio” marketing ci insegnava la regola della 4P: Prodotto, Prezzo, Posizionamento e Promozione. Il Digital Marketing è in continua evoluzione in quanto, come dicevamo, è strettamente legato ai media e alle tecnologie. Tra i maggiori vantaggi del Web Marketing troviamo:

– Misurazione delle strategie. Uno dei vantaggi più consistenti del Marketing Digitale consiste nel poter misurare in maniera semplice il successo della propria strategia e della pubblicità online. In sostanza: la mia pubblicità online mi sta portando più guadagni rispetto alla mia spesa?. Nelle campagne di Digital Marketing possiamo analizzare qualsiasi dato e capire in maniera più semplice rispetto al marketing classico, se “il gioco vale la candela”. Pensate, per esempio, alla difficoltà nel capire se un’inserzione stradale ha funzionato o meno.
– Personalizzazione. Grazie alla segmentazione si può raggiungere il target ideale in base a vari fattori quali età, sesso, posizione geografica. O si possono raggiungere target differenti mostrando loro pubblicità su misura.
– Cross Marketing. L’utilizzo di diversi canali di comunicazione in contemporanea, permette rafforzare il messaggio che vogliamo trasmettere. E, tornando al primo puntoe, è possibile analizzare i dati tra un canale e l’altro.
– Lead Generation. È la chiave del Digital Marketing; si intende la generazione di leadovvero di richieste di contatto (o vendite effettive) da parte di potenziali clienti.

Servizi di Digital Marketing

Diversi sono i servizi e gli strumenti del Digital Marketing: Email Marketing, SMS Marketing, Affiliate Marketing, Mobile Marketing, Search Marketing, Display Advertising, Social Media Marketing e Telemarketing.
Analizziamoli in dettaglio.

Email Marketing

servizi di Digital Marketing - Email Marketing

Con E-mail Marketing (o Direct Email Marketing) si intende la comunicazione commerciale tramite e-mail promozionali (DEM) o newsletter. Si possono vendere prodotti, servizi, fidelizzare il pubblico di riferimento, aumentare la brand reputation o semplicemente informare e portare traffico ad un sito. Ad oggi è una delle attività di Digital Marketing più performanti.

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SMS Marketing

SMS Marketing, un servizio che funziona

Al primo posto tra le strategie di engagement più efficaci, l’SMS Marketing è l’attività di Mobile Marketing con il tasso di conversione più elevato. I numeri parlano chiaro: in Italia, dove il tasso di penetrazione dei telefoni cellulari supera il 95%, gli SMS pubblicitari vantano un open rate del 99%.

L’SMS Marketing funziona perché:
– permette di raggiungere i consumatori in tempo reale;
– gli SMS pubblicitari giungono a destinazione anche se il cellulare non è connesso a Internet;
– il target è a elevata profilazione;
– i costi sono contenuti e il rapporto qualità-prezzo è ottimale;
– gli SMS Landing, gli SMS Couponing e gli SMS Concatenati favoriscono le interazioni con gli utenti.

Consigli per gli acquisti. Italia Mobile mette a disposizione un database per l’SMS Marketing con oltre 15 milioni di numeri di telefoni cellulari attivi targetizzabili per età, sesso, area geografica e interessi. Contattaci!

Affiliate Marketing o Marketing di Affiliazione

servizi di Digital Marketing - Affiliate Marketing

Nel Digital Marketing con Affiliate Marketing, o Marketing di Affiliazione, si intende il processo in cui un’azienda si associa a dei publisher quali network, blogger, editori, aziende, organizzazioni, ecc… ecc…, per promuovere il prodotto, il servizio o il brand. Perché affiliarsi? Semplice, in tal modo è più facile per raggiungere i propri obiettivi perché ci si affida a siti, portali o database differenti da quelli che si hanno in possesso, e magari più mirati e performanti.

Entrare a far parte di un Network come quello di Italia Mobile (uno a caso eh!) significa collaborare con 500 publisher e poter raggiungere fino a 27 milioni di utenti attivi per incrementare la lead generation, il traffico e le vendite! Contattaci!

Mobile Marketing

servizi di Digital Marketing - Mobile Marketing

Non vi è dubbio: il Mobile Marketing è una sfida da vincere nel Digital Marketing, soprattutto in un Paese – come l’Italia – in cui il tasso di penetrazione degli smartphone ha superato la soglia dell’85%; nel 2017, nella nostra penisola il traffico web da smartphone è aumentato del +49%, la popolazione online è stata connessa ad Internet da dispositivi mobili per un tempo medio di connessione giornaliera superiore alle due ore e gli utenti attivi sui social network da smartphone o tablet hanno registrato una crescita del +17%.
La Mobile Experience richiede che si guardi al Digital Marketing e al Mobile Display Advertising con occhi nuovi.

Il Mobile Marketing è una delle nostre specialità: costruiamo siti responsive, sviluppiamo campagne di SMS Marketing, di Mobile Display Advertising e Premium Mobile Offers e ci occupiamo di Proximity Marketing. Tutti i nostri servizi sono studiati per aumentare la lead generation e per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze degli utenti. Contattaci!

Search Marketing (SEO e SEA)

servizi di Digital Marketing - Search Marketing (SEO e SEA)

Il Search Marketing è il ramo del Digital Marketing che aiuta le aziende a posizionarsi sui motori di ricerca prima dei loro concorrenti. Grazie alla SEO – Search Engine Optimization – e al SEA – Search Engine Advertising -, i due strumenti fondamentali del Search Marketing, il tuo target potrà trovarti nel momento esatto in cui sarà alla ricerca del tuo prodotto o del tuo servizio: aumenterai la tua visibilità, conquisterai nuovi clienti e migliorerai notevolmente la tua reputazione online.

Sei pronto ad aumentare clienti, vendite e interazioni? Grazie alla partnership con Google, Italia Mobile è in grado di supportarti in ogni fase, dall’individuazione del target di riferimento alla ricerca delle parole chiave, dallo studio della creatività alla realizzazione delle campagne sponsorizzate sui motori di ricerca. Scala i motori di ricerca!

Display Advertising

servizi di Digital Marketing - Display Advertising

La Display Advertising utilizza spazi online a pagamento all’interno di un contenuto di interesse dell’utente in cui promuovere un prodotto o servizio. Le inserzioni sono veicolate sui motori di ricerca, su Adwords o sui social, o siti specifici tramite banner, text link, skin e native advertising.

Social Media Marketing

servizi di Digital Marketing - Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è la soluzione ideale per aumentare la visibilità del brand, interagire con i clienti, portare traffico al sito di riferimento, monitorare la brand reputation e rafforzare la brand identity. Grazie ai Social Network, le aziende possono conoscere meglio il proprio target, interagire con gli utenti e raggiungere i potenziali clienti con contenuti interessanti e di qualità.

Tra le altre cose, ci occupiamo anche di Social Media Marketing a 360°: studiamo le strategie, elaboriamo i piani editoriali e ottimizziamo le inserzioni sui principali Social Network. Con un obiettivo su tutti: aiutarti a crescere e a rafforzare la tua presenza online. Contattaci!

 

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