Facebook novità in arrivo: Dating, Realtà Virtuale, Messenger e molto altro

Facebook novità in arrivo: Dating, Realtà Virtuale, Messenger e molto altro

Dall’F8 di San José, Zuckerberg annuncia l’arrivo di molte novità: dating (appuntamenti), realtà virtuale, videochat su Instagram e Whatsapp, clear history, gruppi, post e ricordi in 3D, messenger, downvoting, acquisti-in-app, safety check… Ecco tutte le novità di Facebook nel dettaglio.

Come ogni anno, l’1 e il 2 Maggio si è tenuto a San José, in California, il famoso F8 (Facebook Developer Conference), l’evento Facebook dedicato agli sviluppatori. Dopo le ultime polemiche legate al caso di Cambridge Analytica, l’inaugurazione della conferenza dedicata agli addetti del settore ha visto protagonista il CEO Mark Zuckerberg, che ha annunciato l’arrivo di diverse novità. Vediamole nel dettaglio.

Facebook Messenger all’insegna della semplicità: chatbot, realtà aumentata e traduzioni

Facebook Messenger vedrà una rivoluzione in termini di semplicità. Le novità riguarderanno anche gli strumenti per le aziende, che l’app ha separato ben 4 anni fa. Sarà più facile creare chatbot per comunicare con i propri clienti; la realtà aumentata sarà integrata, tramite grafica AR, con la chat. Un esempio concreto? Se siete una casa automobilistica potrete far guidare virtualmente l’auto ai vostri clienti e, allo stesso tempo, chattare con loro. Saranno migliorate anche le traduzioni.

Facebook Messenger: novità nel nuovo aggiornamento

Dating: gli appuntamenti online e la sfida a Tinder

Integrata nell’app, la funzione di dating online sarà opzionale, non automatica: “Lo scopo di questa applicazione è quello di costruire relazioni a lungo termine, non per incontri occasionali”, afferma Zuckerberg. Secondo il CEO di Facebook, “gli iscritti al Social Network che dichiarano di essere single sono 200 milioni“: un bacino di utenza sufficiente per lanciare una nuova sfida ai siti di dating. È bastata la sola notizia per far registrare a Match una perdita del -22%.
L’integrazione è prevista con i gruppi e gli eventi proposti nella piattaforma: gli utenti potranno decidere se rendere visibile o meno il proprio profilo agli altri partecipanti. Il servizio vedrà la luce nei prossimi mesi, e non sarà disponibile per gli iscritti che hanno impostato sul proprio profilo una qualsiasi relazione.

Facebook sfida Tinder: in arrivo il dating

Clear History: mai più casi come Cambridge Analytica

Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, Facebook ha studiato una nuova funzionalità: clear history. Grazie a quest’ultima, sarà possibile visualizzare, ed eventualmente cancellare, le informazioni personali che siti e app hanno prelevato da Facebook a scopo pubblicitario. I dati raccolti saranno privi di qualsiasi informazione che li colleghi a un utente specifico e saranno forniti agli sviluppatori in maniera aggregata. Attualmente in fase di sviluppo, questa funzione sarà introdotta nei prossimi mesi.

Schede Gruppi

Gli utenti che utilizzano i gruppi ogni mese sono 1,4 miliardi. Dati importanti, che hanno spinto il colosso di Menlo Park a studiare nuove soluzioni: da un lato i membri potranno accedere più rapidamente al proprio gruppo, dall’altro gli utenti potranno scoprirne di nuovi con più facilità. All’interno di ogni gruppo sarà possibile guardare i video in compagnia e commentarli dal vivo.
Per invitare gli utenti a entrare in nuovi gruppi, dei plugin ad hoc saranno integrati nel sito o nelle email.

Post e Memories in 3D

Presto sarà possibile postare immagini in tre dimensioni, per esplorarle a 360° in totale libertà. Un’ulteriore novità in questo ambito è rappresentato dalle 3D Memories, che consentiranno di rivivere i ricordi in 3D con la realtà virtuale. L’ambiente delle vecchie foto sarà costruito in tre dimensioni, con un effetto un po’ onirico.

Facebook novità in arrivo: post e ricordi in 3D

Instant Games: arrivano gli acquisti in-app

Gli Instant Games offriranno acquisti in-app sia nella versione web sia nell’app per Android. In questo modo gli sviluppatori potranno costruire un nuovo modello di business e, allo stesso tempo, offrire agli utenti maggiori contenuti.

Downvoting per valutare i commenti

Facebook permetterà agli utenti di downvotare i post: viene così accolta una richiesta che gli iscritti fanno da moltissimo tempo. Una freccia verso il basso o verso l’alto consentirà di valutare i commenti e di migliorare la conversazione pubblica.

Oculus Go: in arrivo i nuovi auricolari

Nei prossimi giorni debutteranno i nuovi auricolari Oculus Go, al costo di 199 dollari. Promettono di essere gli auricolari di realtà virtuale più convenienti sul mercato.

Oculus Go: in arrivo i nuovi auricolari AR

La video chat su Instagram e WhatsApp

Finalmente la videochat sbarca anche su Instagram. Zuckerberg ha affermato che la funzione sarà introdotta anche su WhatsApp.

Facebook: novità videochat Messenger e WhatsApp nel nuovo aggiornamento

Safety Check

La funzione, già presente nel social, permetterà di segnalare, oltre alla propria condizione in caso di calamità, nuove informazioni: blocchi stradali, incendi, inondazioni, blackout, pericoli vari… Le migliorie sono previste anche per lo strumento che permette ai centri di trasfusione di entrare in contatto con i donatori.

Safety Check Facebook: aggiornamenti F8
servizi contattaci

Leave a Reply