Google aumenterà i caratteri della meta description nei risultati di ricerca

Google e metadescription

Google che annuncia il passaggio dai 160 ai 230 caratteri per la meta description.

Mountain View afferma che il cambiamento ha lo scopo di fornire descrizioni più precise nella ricerca.

Google ha confermato, tramite Search Engine Land, una novità importante: l’aumento del numero di caratteri per lo snippet della meta description nei risultati di ricerca, ovvero la descrizione di una pagina visualizzata sotto l’indirizzo nel risultato nella ricerca organica.

Ma facciamo un passo indietro, per chi non è del settore…

Cos’è una meta description?

 La meta description è uno degli elementi fondamentali per ottimizzare una pagina web in ottica SEO. È semplicemente una stringa testuale che viene richiamata da Google per descrivere il risultato ottenuto. In questo modo aumentiamo il click through rate delle nostre pagine, ovvero il rapporto tra chi visualizza il risultato e chi clicca. Per scrivere un articolo in ottica SEO è necessario pensare all’insieme: non solo quindi al posizionamento, ma anche al risultato ultimo. La meta descrizione serve proprio a questo, a coinvolgere il pubblico che cerca sui motori di ricerca.

ricerche vocali

Google aumenta i caratteri della meta description

Di recente abbiamo apportato una modifica per fornire snippet più descrittivi e utili, per aiutare le persone a capire meglio come le pagine sono pertinenti alle loro ricerche. Ciò ha comportato che gli snippet diventassero più lunghi.

Nelle ultime settimane in molti hanno notato l’aumento dei caratteri nella meta descrizione, passati da 160 a 230 caratteri. Sarà quindi necessario aggiornare tutte le nostre meta description? Google consiglia di non farlo. Gli snippet vengono generati sempre più spesso in maniera dinamica, in base alle query di ricerca dell’utente e al contenuto trovato sia nella meta descrizione che nel contenuto visibile nella pagina. Se Google ha aumentato i caratteri della meta description, molto facilmente estrarrà in maniera automatica il contenuto dalla pagina.

servizi contattaci