Google Maps da oggi vi ricorda dove avete parcheggiato

Google Maps Funzione Parking

google maps permetterà di segnare sulla mappa il luogo dove abbiamo parcheggiato l’auto, permettendo di aggiungere anche delle note utili alla posizione.

Il parcheggio, un problema comune per molti automobilisti, soprattutto dopo aver fatto acquisti in un centro commerciale o quando ci si trova in una zona o in una città poco conosciuta. Quante volte avete parcheggiato finendo per vagare ore ed ore alla ricerca della vostra auto? Quante volte vi siete innervositi e avete maledetto ogni cosa e ogni persona?
Da oggi Google Maps ci viene in soccorso: l’App permetterà di segnare sulla mappa il punto esatto in cui abbiamo parcheggiato la nostra auto, facendoci risparmiare tempo, salute e imprecazioni.

Sotto la mappa con la propria posizione comparirà una “P” da attivare per usufruire di questa nuova funzione. Google permetterà anche di introdurre delle note, in modo da aggiungere foto e tempo di permanenza mediante un timer. Opzioni utili per esempio se ci si trova all’interno di un parcheggio a pagamento, come in un multilivello di un centro commerciale, o magari in un aeroporto.

Schermata Google Maps Parcheggio

L’unico aspetto “negativo” che rileviamo in queste nuove funzioni di Google Maps riguarda l’attivazione del promemoria, completamente manuale da parte dell’utente, senza sistemi automatizzati. Google rimane lievemente indietro rispetto alle mappe di Apple. Apple Maps, infatti, offre il promemoria di parcheggio già dallo scorso anno. Il sistema lanciato dall’azienda della mela morsicata ha caratteristiche simili a quelle di GMaps (consente la scrittura di note e la raccolta di foto del parcheggio), ma può attivarsi anche in modalità automatica.

Per adesso questa novità è disponibile solo per gli utenti Android in versione Beta. Rumors fanno intendere che a breve dovrebbe essere rilasciata la versione ufficiale di Google Maps, e non si esclude che possa sbarcare molto molto presto anche su iOS per gli utenti Apple. Addio auto dimenticate!

servizi contattaci