I migliori plugin di WordPress: come ottimizzare e migliorare il tuo sito

i migliori plugin per WordPress

Non sai quali plugin di WordPress scegliere tra gli oltre 22.000 disponibili? Niente paura: abbiamo selezionato per te i fantastici 10, quei moduli che ti possono aiutare a ottimizzare e a migliorare il tuo sito o il tuo blog in modo facile e veloce. Preparati a far decollare il tuo progetto online!

Tra i gestori di contenuti, WordPress è il migliore e il più semplice: con questo CMS sono costruiti il 40% dei blog e il 10% dei siti mondiali. Non per niente è il Content Management System più utilizzato a livello globale!

Consigliato soprattutto per i principianti, si basa sul linguaggio PHP. Ha il vantaggio di avere alle spalle una community enorme: in caso di intoppi, basta digitare la propria problematica su Google per trovare migliaia di soluzioni in qualsiasi lingua. Il vantaggio del largo utilizzo si fa sentire anche per quanto riguarda i plugin per WordPress: in rete sono disponibili tantissimi moduli, sia gratuiti sia a pagamento, pronti per essere integrati con il sito.

Di fronte a una libreria immensa, la questione cruciale non può che essere questa: Come scegliere i migliori plugin per WordPress tra gli oltre 22.000 disponibili? Abbiamo raccolto i migliori 10: preparati a far decollare il tuo sito o blog!

I 10 migliori plugin di WordPress

Google XML Sitemaps

Come posso generare una sitemap XML da inviare ai motori di ricerca?
Semplice, ci pensa il plugin di WordPress Google XML Sitemaps! In pochi click è possibile creare l’XML e inviarlo ai motori di ricerca. Un’operazione che andrebbe fatta tutte le volte in cui vengono pubblicati nuovi contenuti…

Grazie a questo modulo, la struttura della sitemap viene individuata facilmente da Google, Yahoo, Ask o Bing; i motori scansionano rapidamente tutti i contenuti online e se identificano la mappa come originale premiano il sito, migliorandone il ranking.

migliori plugin di WordPress: Google XML Sitemaps

W3 Total Cache

La velocità di un sito è una della prime cause di abbandono da parte dell’utente. Google considera la velocità di caricamento delle pagine web uno dei fattori di ranking del tuo sito. Se utilizzi un CMS come WordPress, tra plugin e gestione del codice puoi correre il rischio di appesantirlo troppo. Come fare? Anche in questo caso, alcuni moduli ti possono aiutare.

Nato e pensato per lavorare sulla cache, W3 Total Cache velocizza il caricamento della pagina web fino al 50%! Non solo: se ricevi contemporaneamente numerose visite, impedisce al sito di bloccarsi.

Tra i plugin più diffusi e utilizzati, W3 Total Cache dovrebbe essere installato su qualsiasi sito o blog. Sviluppato per migliorare le prestazioni e la User Experience, è consigliato soprattutto sui siti che contengono numerose immagini di alta qualità (come quelli fotografici) o che sono caratterizzati da codici molto complessi.
Testa la velocità del tuo sito su Google Speed Insights prima e dopo l’installazione del plugin! Noterai immediatamente la differenza.

migliori plugin di WordPress: W3 Total Cache

Yoast SEO

Nella top 10 dei migliori plugin per WordPress non può sicuramente mancare Yoast SEO. Un pannello semplice e intuitivo ti permetterà di ottimizzare il tuo sito in ottica SEO e di scalare il ranking dei motori di ricerca anche se hai poca esperienza nel settore.

Questo modulo ti permette di perfezionare contenuti, titoli, keyword e meta tag, di generare la sitemap XML e di lavorare sui file robots.txt e .htaccess.

Yoast Seo il miglior plugin SEO wordpress

Facebook Auto Publish

Facebook è il social network più diffuso al mondo. Inutile dire come la presenza del tuo brand sulla sua piattaforma sia necessaria per aumentare visite e conversioni. Un plugin di WordPress molto utile in questo ambito è Facebook Auto Publish: nato e pensato per permetterti di postare i contenuti sulla tua pagina, nei gruppi o sulla bacheca in modo automatico, questo modulo è la soluzione ideale per aiutarti ad aumentare la tua visibilità.

migliori plugin di WordPress: Facebook Auto Publish

MailPoet Newsletters

Hai un discreto seguito sul tuo sito o blog? È il momento di iniziare a creare e inviare newsletter ai tuoi iscritti. Per farlo, puoi contare su un plugin di WordPress creato proprio per questo scopo: MailPoet Newsletters. Si tratta di un modulo completo, che ti permette di  preparare e inviare le newsletter, appoggiarti a dei risponditori automatici e tenere sempre sotto controllo la sezione dedicata all’analisi. Facile e intuitivo, è consigliato anche ai principianti. Merito della generazione automatica di template responsive, che si adattano a tutti i dispositivi (mobile e tablet).

MailPoet Newsletters è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento.

Plugin di WordPress: MailPoet Newsletters

WooCommerce

Come posso creare un E-commerce con WordPress? Semplice, con WooCommerce!
Tra i plugin di WordPress più conosciuti, ti permette di creare un negozio online all’interno di un percorso guidato e di generare facilmente tutte le pagine dedicate al negozio, al carrello, alla cassa, agli ordini, al magazzino e all’account dei clienti.

È possibile integrare i più diffusi sistemi di pagamento, come PayPal o Stripe. WooCommerce offre il vantaggio di poter contare su una vasta documentazione e su un’ampia mole di tutorial, facilmente reperibili online.

Plugin di WordPress: Woocommerce

LiveChat

Cerchi una chat gratuita da inserire sul tuo sito per comunicare meglio con i tuoi utenti?
Tra i tanti plugin di WordPress consigliamo LiveChat: semplice, utile e di qualità, questo modulo ha un costo di 16 dollari al mese; un prezzo sostenibile se consideriamo i benefici che porta alla User Experience.

Plugin di WordPress: Live Chat

Contact Form 7

È importante che sul tuo sito o blog sia attivo un modulo di contatto, una delle soluzioni ideali per dialogare con utenti e potenziali clienti. Spesso preinstallato nei temi, Contact Form 7 è il plugin di WordPress che può fare al caso tuo. Semplice e comodo, grazie alle integrazioni con i sistemi CAPTCHA, Ajax e Akismet, ti aiuta anche a combattere lo spam.

Plugin di WordPress: Contact Form 7

Jetpack

Rilasciato direttamente dagli sviluppatori del CMS, Jetpack è un plugin di WordPress apprezzato per la sua qualità e affidabilità.
Mette a disposizione degli utenti WordPress una serie di extra che non si potevano aggiungere in autonomia. Tra l’altro, contiene 28 moduli con tantissime funzioni: consente di monitorare le statistiche del sito, mettere il like ai post, aggiungere Facebook e immagini nella sidebar e personalizzare il tema attraverso il CSS.

Plugin di WordPress: Jetpack

iThemes Security

L’enorme diffusione del popolare CMS non porta solo vantaggi. Il codice sorgente è conosciuto da molti utenti esperti; di questi, non tutti hanno buone intenzioni. Bucare un sito in WordPress non è molto difficile; per questo è stato creato iThemes Security, il modulo che aumenta esponenzialmente la sicurezza del tuo sito.

iThemes Security è composto da più di 30 funzionalità, grazie alle quali è possibile proteggere il sito dagli attacchi hacker. Il plugin è in grado di fare il backup del database, spostare la pagina di accesso dell’admin per rendere più difficile l’accesso ai malintenzionati, scansionare il sito alla ricerca di malware, forzare gli utenti nella scelta di una password complessa, aggiungere ai commenti un filtro antispam…

iThemes Security è uno dei plugin di WordPress indispensabili; tuttavia, quando intervieni sulle impostazioni, fa’ attenzione a non compromettere le prestazioni del sito in termini di velocità.

Plugin di WordPress: iThemes Security

servizi contattaci

Lascia un Commento