Instagram IGTV sfida la TV e YouTube: cos’è e come funziona?

instagram igtv sfida la tv e youtube: cos’è e come funziona?

Pronta a sfidare la TV tradizionale e YouTube, Instagram IGTV è la nuova App di Instagram. I video pubblicati saranno in formato verticale per gli smartphone e avranno una durata massima di un’ora… Ma che cos’è e come funziona Instagram IGTV?

Che cos’è Instagram IGTV?

Nuova App del famoso social fotografico, Instagram IGTV si prepara a sfidare la TV tradizionale e YouTube. Instagram punta sui suoi utenti (arrivati a quota 1 miliardo di iscritti), creator in primis, e presenta un’applicazione indipendente per iOs e Android.

Come funziona Instagram IGTV?

Il funzionamento è molto semplice: come nella televisione tradizionale, i video partono in automatico all’apertura dell’App e coprono l’intero display del device utilizzato. Diverse le novità, come la possibilità di passare dai 15 secondi attuali per le Storie al minuto. Alcuni creator potranno spingersi fino all’ora e, in futuro, potranno arrivare a una durata illimitata.

instagram igtv: cos’è e come funziona?

A oggi non sono previsti annunci pubblicitari per Instagram IGTV, ma in futuro ci sarà spazio anche per gli inserzionisti, che permetteranno ai creator di monetizzare. Come Facebook, che ha lanciato Facebook Watch, Instagram non investirà in contenuti originali – diversamente da  Netflix – e non pagherà direttamente gli autori dei video.

Approfondimento: “Storia di Netflix: da un VHS consegnato in ritardo alla conquista del mondo”

Instagram IGTV: diamo i numeri

Kevin Systrom, fondatore e amministratore delegato del social dedicato alle foto, ha presentato IGTV il 20 Giugno a San Francisco; durante l’evento ha riportato diversi dati:
– La fruizione dei video su Instagram è cresciuta dell 60%;
– Il 2018 sarà l’anno in cui la pubblicità online supererà quella televisiva di 40 miliardi di dollari a livello globale (fonte Zenith);
– Gli investimenti pubblicitari sul mobile cresceranno del 25% e rappresenteranno il 60% degli investimenti sul web.

instagram igtv: cos’è e come funziona?

Questi dati permettono di capire il motivo della corsa al digitale di Instagram, impegnato nel tentativo di mettere a disposizione dei web-spettatori una TV che catturi la loro attenzione. Il tanto discusso articolo 13 della Direttiva Europea sul copyright spinge nella stessa direzione e pone i diritti d’autore in cima alle priorità; il rischio è quello di pagare un prezzo, in termini di libertà, troppo alto.
La piattaforma c’è, il pubblico anche: la partita, per tutti, è quella dei contenuti.

servizi contattaci

Lascia un Commento