L’SMS Marketing funziona per promuovere un’azienda?

SMS Marketing, un servizio che funziona

Sempre più aziende utilizzano l’SMS Marketing per raggiungere nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti. Che lo si usi come canale indipendente o come parte di una campagna Cross Marketing, si tratta di un approccio che presenta numerosi vantaggi e che ha dimostrato essere, ad oggi, una delle forme più efficaci di marketing.

7 motivi per cui un’azienda dovrebbe integrare l’SMS Marketing nella propria strategia di comunicazione

È uno strumento che funziona

Le statistiche dimostrano che gli SMS promozionali performano. E anche bene. I messaggi di testo hanno un tasso di apertura del 99% e la maggioranza delle persone li legge entro pochi minuti dalla ricezione. L’SMS, inoltre, ha un tasso di conversione più elevato rispetto alla maggior parte degli altri canali di marketing.

La popolarità del mezzo

Nessuno può negare che la messaggistica sia una delle forme di comunicazione più comuni, soprattutto tra i Millennials. Le ultime statistiche affermano che, in Italia, il 95% della popolazione possiede un telefono  cellulare. Una percentuale molto simile a quella degli States (dove circa il 90 percento degli adulti americani ne possiede uno) e del Regno Unito (con il 93 percento degli adulti che possiedono un telefono cellulare e inviano in media di 117 messaggi al mese), paesi dove l’SMS marketing è utilizzato con successo da molte aziende.

SMS Marketing, un servizio che funziona

Ha un potenziale non sfruttato

L’SMS pubblicitario è ancora un mezzo promozionale poco utilizzato nel nostro paese, sebbene le aziende italiane stiano cominciando a comprenderne il potenziale. Perché è interessante sottolinearlo? Se poche aziende lo adottano, vuol dire che le persone non sono bombardate da messaggi pubblicitari. Questo rende l’SMS marketing una scelta migliore rispetto alle DEM, ai banner o ad altri mezzi di comunicazione offline. Il trucco, ovviamente, sta nell’utilizzare l’SMS con intelligenza: non bombardare i clienti, già acquisiti o potenziali che siano, e creare campagne ad hoc in base al target di riferimento.

Si rivolge a un target interessato

Ed è proprio questa la cosa più importante, per l’SMS Marketing come per gli altri canali di comunicazione: rivolgersi al target corretto. La comunicazione, per funzionare davvero, va sempre indirizzata a un pubblico potenzialmente interessato ai prodotti o ai servizi offerti dall’azienda, in modo tale che possa tramutarsi in cliente.

Un’azienda che possiede un suo seguito e una nutrita base di contatti ha già un pubblico fidelizzato a cui rivolgersi. Ma nel caso voglia farsi conoscere da nuovi potenziali clienti, può rivolgersi ad agenzie di comunicazione che mettono a disposizione un database di numeri di cellulare. Noi di Italia Mobile, ad esempio, abbiamo raccolto più di 15 Milioni di numeri di cellulare attivi, tra database proprietari e in gestione esclusiva. Si tratta di contatti profilabili per età, sesso, area geografica ed interesse, per permettere all’azienda, che conosce bene il proprio target, di massimizzare i risultati degli invii SMS.

È conveniente e facile da usare

Paragonato ai risultati, le performance e il ROI, ottenuti dagli altri canali promozionali, il costo dell’invio degli SMS promozionali è davvero irrisorio.  Trattandosi di testo, anche la costruzione del messaggio risulta economica: non necessita di lavorazioni grafiche (escludendo, ovviamente, eventuali landing page) e non ha costi di carta o di stampa. E per inviarlo basta un clic.

L’SMS Marketing è immediato e diretto

Ormai le persone vedono lo smartphone come un’estensione di sé e questo ti permette di raggiungere i tuoi potenziali clienti ovunque essi siano. Gli SMS pubblicitari sono ottimi per inviare promozioni quali offerte a tempo e sconti “dell’ultimo minuto”, che stimolano e spingono l’utente a compiere un’azione.

SMS Coupon

Un esempio di SMS Coupon

A seconda della tipologia di SMS marketing scelta, il cliente potrà anche rispondere al messaggio (SMS concatenato), generando un’interazione in tempo reale.

SMS Concatenato

Un esempio di SMS Concatenato con feedback del potenziale cliente

È comodo per l’utente finale

Gli SMS pubblicitari funzionano anche, e soprattutto, perché sono pratici e comodi per l’utilizzatore finale. Se l’offerta inoltrata via messaggio risulterà interessante, basterà un clic da parte sua per essere indirizzato su un sito o su una landing page. Senza contare l’incredibile efficacia per le campagne local marketing: ai potenziali clienti basterà presentarsi al negozio con il proprio cellulare, senza dover stampare o scaricare niente, per riscuotere l’omaggio, lo sconto esclusivo, o qualunque sia l’oggetto della campagna.

SMS Landing

Un esempio di SMS Landing

Nonostante l’SMS marketing sia nato un po’ di tempo fa, si conferma essere ancora uno strumento molto potente per fidelizzare clienti già acquisiti e per intercettarne di nuovi. E funziona ancora meglio se integrato in una strategia di comunicazione più ampia, che prevede l’utilizzo di più canali che vadano a stimolare l’interazione e l’interesse degli utenti finali.

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