La pubblicità sbarca su WhatsApp

la pubblicità arriva su whatsapp

WhatsApp si apre alle aziende e sceglie di monetizzare. A dare la notizia è l’agenzia Reuters. Il gruppo acquisito da Zuckerberg permetterà ad esercenti, marchi ed inserzionisti di pubblicizzarsi, attraverso la condivisione del numero di telefono per la pubblicità con Facebook.

Dopo soli due anni dall’acquisizione, costata 22 miliardi di dollari, e dopo gli aggiornamenti riguardanti la policy della privacy e lo Stato, WhatsApp ha introdotto la condivisione del numero di telefono con Facebook. In questo modo è possibile mettere in contatto all’interno della piattaforma aziende ed utenti attraverso messaggi di servizio e offerte promozionali.

Mark Zuckerberg aveva preannunciato una manovra simile, ma inizialmente era prevista al raggiungimento del miliardo di utenti. Invece pare che da Menlo Park abbiano voluto anticipare i tempi.

Nonostante le iniziali riserve da parte di WhatsApp, che avrebbe voluto consentire solo uno scambio di notizie tra aziende e utenti, Facebook ha deciso di introdurre all’interno dei «termini e dell’informativa sulla privacy» la possibilità a terze parti di fare pubblicità, previa sottoscrizione da parte degli utenti.

WhatsApp Advertising

Un duo vincente quindi quello tra WhatsApp e Facebook che si spartiscono il pubblico e la spesa per la pubblicità in Rete. L’advertising farà quindi il suo ingresso su WhatsApp con un investimento si stima pari al 4,3% del mercato; attraverso la possibilità data a terzi di informare anche via chat i propri clienti circa i servizi a loro destinati.

Una pubblicità mirata sugli interessi degli utenti e geo-localizzata. Nessun Banner o Spam. Rimangono invariate le restrizioni circa la crittografia e tutelata la privacy degli utenti.

Attraverso questo servizio gli utenti saranno quindi più facilmente raggiungibili da aziende in target con i propri interessi. È verosimile immaginare una pre-targettizzazione a monte, tramite Facebook. In questo modo sarà possibile inviare informazioni commerciali andando a colpire esattamente il consumatore finale ideale.

servizi contattaci