Le invenzioni del Marketing che hanno cambiato la nostra vita

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita - Citroen Tour Eiffel

Le invenzioni del Marketing che hanno cambiato la nostra vita e le nostre abitudini: dalle etichette ai call center, dagli omaggi promozionali alle insegne luminose, passando dal direct e dal guerrilla marketing.

Il Marketing, e le sue invenzioni, influenzano la nostra esistenza, modificando profondamente abitudini e stili di vita. Partiamo però dal significato e dalla definizione del termine: la parola “marketing” è il gerundio del verbo inglese “to market”, che in italiano si può tradurre con “vendere al mercato”. Consiste quindi in tutte quelle attività che prevedono lo scambio di beni e/o servizi tra due o più persone.

Certo la transazione di prodotti non è un’invenzione dello scorso secolo, ma lo sono invece le tecniche e l’organizzazione delle attività commerciali al fine di rendere efficaci e gratificanti gli scambi tra le parti. Philip Kotler, considerato uno dei pionieri del Marketing, afferma:

Il marketing è nato con i primi esseri umani. Nella Bibbia […] Eva convince Adamo a mangiare la mela proibita. Tuttavia, Eva non è stata la prima a fare marketing: è stato il serpente a convincerla a “vendere” la mela ad Adamo.

Il commercio è sempre stato una delle principali attività dell’uomo che, per migliorare e aumentare le proprie vendite, ha reso più efficienti gli strumenti a disposizione del proprio business. In questo articolo parleremo delle più grandi invenzioni e innovazioni nel campo del Marketing; quelle invenzioni che hanno profondamente cambiato le nostre vite per sempre…

Le invenzioni del Marketing che hanno cambiato le nostre abitudini

1 – Le etichette sui prodotti grazie ai Sumeri

Sapevate che una della primissime invenzioni ed innovazioni del marketing viene dai Sumeri? L’antica popolazione, intorno al 3400 A.C., iniziò ad etichettare alcune merci con delle tavolette di cera che riportavano il tipo e la quantità del prodotto nei tipici caratteri cuneiformi.

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita - Etichette dei Prodotti (Sumeri)

2 – Origine degli Spazi Pubblicitari sui giornali

I primi giornali nascono nel 1600; quasi in contemporanea alcuni imprenditori hanno l’idea di utilizzare la stampa per condizionare la domanda del pubblico. Nascono così i primi spazi dedicati alla pubblicità e da allora l’evoluzione non si è mai fermata, fino ad arrivare alle inserzioni online.

Approfondimento: “Come creare Banner pubblicitari che aumentino le conversioni”

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita - Pubblicità sui Giornali

Uno dei primi annunci pubblicitari su un quotidiano, datato 8 maggio 1704

3 – Invenzioni del Marketing: il primo omaggio della storia ad opera del signor Gilette

King Camp Gillette, il famoso fondatore dell’azienda di rasoi che porta il suo nome, sperimentò un curioso metodo per aumentare le vendite: regalare ai consumatori delle lamette. Ovviamente il successo fu rapido e consistente, portando alla nascita degli degli omaggi nel marketing per conquistarsi una fetta del mercato.

invenzioni del marketing: il primo omaggio della storia ad opera del signor Gilette

4 – La nascita delle insegne luminose ad opera di Citroen

Avete presente Times Square a New York? Forse oggi non esisterebbe senza la Citroën. La casa automobilistica infatti, nel 1926, riempì la Torre Eiffel di lampadine che di notte formavano il nome del brand. Da Parigi questa nuova tecnica di branding si diffuse prontamente negli Stati Uniti e in Giappone.

Se sei interessato leggi anche: “Curiosità sui Brand famosi: 10 cose che forse non conosci”

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita - Citroen Tour Eiffel

5 – Il Direct Marketing nasce nel 1872

Aaron Montgomery Ward merita sicuramente un posto di rilievo tra le invenzioni del Marketing più importanti e rivoluzionarie della storia. Per saltare gli intermediari delle vendite, nel 1872, Word ebbe un’idea geniale: il catalogo… e così nasce il Direct Marketing.

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita - Catalogo Montgomery Ward

Uno dei primi cataloghi Montgomery Ward

6 – Invenzioni del Marketing: il Call Center

È molto difficile datare la prima telefonata effettuata a scopo pubblicitario, ma probabilmente avvenne molto dopo l’invenzione del telefono (1876). Il primo vero Call Center nasce nel 1968 negli Stati Uniti, quando la Ford fu obbligata a istituire un numero telefonico gratuito per i reclami dei clienti.

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita - Call Center

Call Center (1800)

7 – Nascita della pubblicità in radio

Tra le invenzioni del Marketing, la pubblicità in radio è quella dalle origini più curiose. John Brinkley, imprenditore in campo medico, nel 1923 presentò in diretta radiofonica, mediante l’emittente KFKB, un nuovo metodo per curare l’impotenza maschile: trapiantare ghiandole di capra nei testicoli…

Curiosità: Matt Damon reciterà i panni di Brinkley nel film Charlatan in uscita a breve.

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita - Pubblicità in radio

Brinkley era esperto di marketing… Ecco un annuncio stampa dell’epoca

8 – L’invenzione del Guerrilla Marketing

Fino agli anni ’70 il marketing era fatto di grossi budget, grandi campagne e jingle accattivanti. La comunicazione si concentrava nell’educare il consumatore, spiegandogli e presentandogli qualcosa che prima non sapeva. Con il passare del tempo però questo tipo di messaggio è diventato sempre meno efficace, i consumatori hanno imparato a riconoscere la pubblicità e ad ignorarla.

Le invenzioni del marketing che hanno cambiato la nostra vita -Guerrilla Marketing (Levinson)

Jay Levinson, papà del Guerrilla Marketing

La rivoluzione arrivò nel 1984, quando le idee di Levinson per avere grossi risultati con bassi investimenti arrivarono nelle librerie. Il libro “Guerrilla Marketing” raccontava i segreti di un marketing meno invasivo e più sottile. Quello che nemmeno Levinson si aspettava è quanto le piccole imprese avrebbero portato al successo le idee contenute nel suo libro.

Approfondimento: “Dalla strada al cuore: così funziona la Guerrilla Marketing”

servizi contattaci

Lascia un Commento