Nove Banche su dieci usano i Social Network

banca social network

I social network sono ormai una presenza sempre più rilevante nelle nostre vite e gran parte delle aziende utilizzano questo canale per la comunicazione con i clienti.

Anche una realtà, come quella bancaria, che non sempre appare vicina al consumatore, sta capendo le enormi potenzialità dei social network, tanto che già oggi 9 banche su 10 utilizzano Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn.
Questa sorprendente realtà emerge da un’indagine realizzata dall’Abi in collaborazione con Kpmg Advisory. Ma quali sono i contenuti pubblicati sui social dalle banche?

Osservare il linguaggio usato dalle varie realtà per comunicare online è molto interessante e ci può far capire parecchie cose. Le banche organizzano concorsi e sondaggi, danno informazioni e propongono anche giochi educativi per i più piccoli, così da non risultare noiose per nessun target.

Il 64% delle banche sta realizzando o ha già realizzato dei contenuti che puntano a far crescere la cultura finanziaria dell’utenza, così che istituti di credito e correntisti non continuino a parlare due linguaggi completamente diversi.

I social possono creare un ponte, condividere informazioni, conoscenza e creare relazioni anche con aziende e istituzioni.

Search intent

Per le banche i Social non sono solo un canale di comunicazione, ma di confronto. I nuovi media possono diventare un importante punto di contatto con la clientela. Se poi si parla di singole banche e non di grandi gruppi, è molto importante anche il rapporto con la clientela sul territorio.

I social possono mettere in comunicazione persone da ogni parte del mondo, ma quando la rete è locale il passaggio da virtuale a reale la rende ancor più efficace.

Su questo fronte e più in generale sulla comunicazione diretta con l’utenza, c’è ancora della strada da fare. Nonostante 9 banche su 10 siano sui maggiori social, solo il 55% di queste utilizza gli strumenti di messaggistica per rispondere alle domande degli utenti, creando un rapporto personale e autentico con loro.

servizi contattaci

Lascia un Commento