Perché Bezos è diventato l’uomo più ricco del mondo anche se solo per qualche ora?

Jeff Bezos, CEO di Amazon

Amazon sempre più da record: Jeff Bezos è diventato il numero 1 del Bloomberg Billionaires Index. Il mercato azionario ha però riportato subito Bill Gates sul gradino più alto del podio…

Qualche giorno fa, anche se solo per qualche ora, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è stato celebrato come l’uomo più ricco del mondo: un riconoscimento che gli è valsa la prima posizione del Bloomberg Billionaires Index, prima appartenente al patron di Microsoft Bill Gates. Poche ore dopo, il mercato azionario ha ristabilito la situazione originaria, con i titoli di Amazon che hanno subito un calo finale del 3,4% e registrato un utile inferiore alle attese, a quota 197 milioni di dollari – 40 centesimi per azione -.

Durante l’anno solare, Amazon ha inanellato una serie straordinaria di successi, come il Prime Day, che ha generato vendite per 1 miliardo di dollari. Questi risultati hanno permesso ad Amazon di superare i 500 miliardi di dollari di capitalizzazione e di entrare nella cerchia esclusiva di Alphabet e di Apple. Nel 2017, il patrimonio personale di Bezos è cresciuto di altri 25 miliardi di dollari e ha sfondato il tetto dei 90 miliardi; eppure Donald Trump continua a definire Amazon un money-losing business. Perché?

Amazon sfida WhatsApp: in arrivo Anytime

A cosa sono dovuti gli attacchi del presidente Trump?
Da quattro anni, Bezos è proprietario del Washington Post, il quotidiano accusato di produrre fake news contro Trump. Il CEO di Amazon non si accontenta mai e, dopo Amazon e il Washington Post, ha acquisito anche la Whole Foods Market e il progetto spaziale Blue Origin ed è al lavoro sugli assistenti virtuali, come Echo.

La serie di successi è dettata dal grande spirito imprenditoriale di Bezos, che segue regole ferree, anche e soprattutto quando non è al lavoro: le 8 ore di sonno a notte sono un must – secondo il proprietario di Amazon, il sonno è la migliore risposta alla stress – e la mattina è considerata sacra, per cui non si organizzano meeting nelle prime ore della giornata. Come hobby, nel poco tempo libero che ha a disposizione, Bezos ricerca razzi spaziali della NASA dispersi sui fondali oceanici.

Ma la vera chiave del successo di Bezos è la famiglia, sempre in cima delle priorità. È questa, più delle altre, la regola da seguire per avere successo nella vita.

servizi contattaci