Perché Chiara Ferragni è famosa? Storia di una fashion blogger da 10 milioni di euro

Chiara Ferragni: i segreti del suo successo

Chiara Ferragni è una delle fashion blogger più note e seguite in campo internazionale, con un vastissimo seguito di followers. The Blonde Salad è oggi molto di più di un semplice blog…

Chi è Chiara Ferragni? Perché è così famosa?

Chiara Ferragni è una delle Fashion Blogger e Influencer più seguite al mondo, soprattutto fuori dall’Italia. The Blonde Salad oggi non è solo un semplice blog sulla moda, ma un punto di riferimento nel settore fashion come stile e ispirazione, tanto da portare la blogger a collaborare con le più note e prestigiose luxury & fashion brand, fino ad apparire come opinion maker e contemporaneamente come modella nelle riviste internazionali. La fashion community l’ha definita come una delle figure più influenti dell’intero panorama della moda.
Nata come fashion blogger, è diventata prima influencer e poi imprenditrice di successo. È anche stilista: ha creato e firmato diverse collezioni di moda. Il fatturato del 2015 è di 10 milioni di euro, impiegando 25 persone e lanciando un e-commerce tutto suo. Ah! Non dimentichiamo che Chiara Ferragni ha solo 30 anni…

Chiara Ferragni: una blogger da 10 milioni di euro

2009: la nascita del blog The Blonde Salad

L’idea di The Blonde Salad nasce durante una video-chiamata su Skype tra Chiara Ferragni con il fidanzato di allora, Riccardo Pozzoli. Lei ama farsi fotografare, lui studia Marketing a Chicago. Riccardo all’inizio non vede di buon occhio questa idea ma, trasferitosi negli Stati Uniti per un Master di Marketing a Chicago, scopre il potenziale dei blog di moda e la incoraggia, improvvisandosi fotografo. Investono 10€ per il dominio Internet e circa 500€ per una fotocamera digitale.
Chiara Ferragni è una bella ragazza, semplice, la classica ragazza della porta accanto, l’amica che ti consiglia quale smalto usare o cosa poter indossare per le uscite serali. All’inizio infatti si comporta proprio in questo modo: nel suo blog racconta la vita fra Milano e Cremona, tra shopping e lezioni all’università. Risponde a tutti i commenti degli utenti con consigli, faccine e tanti grazie. Giorno dopo giorno i suoi outfit aumentano con una frequenza sempre maggiore, con foto sempre più curate e sponsor sempre più presenti.

Chiara Ferragni influencer

Sette anni dopo…

Nel 2010 Chiara Ferragni, che ancora frequentava la Bocconi di Milano, fu indicata dalla rivista americana New York come One of the biggest breakout street-style stars of the year, puntando i riflettori su di lei e dandole uno slancio enorme. Nel 2011 Vogue la incorona Blogger of the Moment, con oltre 1 milioni di visite sul blog e 12 milioni di impression mensili. Da allora l’ascesa è stata inarrestabile: nel 2013 il Blog ha raggiunto 1,6 milioni di followers su Instagram, diventando anche un eBook. Nel 2014 Chiara è stata premiata per il terzo anno consecutivo con il Bloglovin’ Award dalla piattaforma americana di aggregazione dei feeds in ambito lifestyle.
Oggi The Blonde Salad non è più un blog, ma un progetto editoriale e un e-commerce con una redazione a cui fa capo la Ferragni. Anche Pozzoli è rimasto nel progetto come partner lavorativo.

Chiara Ferragni premiata con il Bloglovin Awards

Harvard, il Financial Times, Forbes e Barbie

Chiara Ferragni ha un seguito impressionate come influencer: oltre 7 milioni di seguaci su Instagram, 1milione di like su Facebook, 300mila followers su Twitter. Non solo una blogger di successo, ma anche una macchina imprenditoriale sorprendente: è stata un case study ad Harvard, il Financial Times ha inserito la Ferragni tra i tre grandi nomi femminili del lusso digitale ed inoltre è presente nella classifica «30 under 30» di Forbes. Ultima curiosità: la Mattel, casa produttrice di giocattoli, ha persino creato una Barbie con le sembianze della blogger…

La Barbie come Chiara Ferragni