Predictive Marketing: cos’è? Come funziona? Quali sono i vantaggi?

Predictive Marketing

Predictive Marketing: che cos’è? Come funziona? Quali sono i vantaggi e i principi fondamentali? L’abbiamo analizzato in questo articolo…

Nel mondo del Digital Marketing l’evoluzione è estremamente rapida. La frammentazione dei canali e dell’audience e l’aumento dei device e delle piattaforme rendono il mercato sempre più complesso.
Il Programmatic Advertising ha portato progressi nella targetizzazione della clientela online, nella pubblicazione di annunci su larga scala e nella realizzazione di contenuti personalizzati. Siamo in un momento storico: il consumer prende decisioni di acquisto in pochi secondi e si aspetta che le aziende anticipino le sue esigenze. In questo contesto, il Predictive Marketing assume un ruolo di primo piano: da un lato permette di comprendere e focalizzare con precisione il target, dall’altro consente di comunicare nel momento migliore.

Cos’è il Predictive Marketing?

Grazie all’intelligenza artificiale, il Predictive Marketing analizza una gran quantità di informazioni sui consumatori e le utilizza per individuare il momento in cui il target può essere maggiormente interessato a un prodotto o a un servizio. Le aziende potranno offrire esperienze cross-device, always-on sempre più rilevanti per gli utenti, che effettueranno più conversioni.
“Secondo la nostra recente indagine Consumer Perceptions of AI, i giovani – e specialmente i Millennial – vedono positivamente la realizzazione di pubblicità personalizzate e rilevanti. L’80% degli intervistati tra i 25 e i 35 anni ha infatti dichiarato di comprendere il valore dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per proporre pubblicità e offerte interessanti”, afferma Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe and Mena Region di Rocket Fuel.

Predictive Marketing

Vantaggi del Predictive Marketing

Il primo grande vantaggio del Predictive Marketing sta nella segmentazione degli utenti. Con il Predictive, che si basa sul machine learning, è possibile elaborare informazioni sempre nuove senza limitazioni.
Il secondo vantaggio è nel controllo totale delle campagne. Sfruttando l’intelligenza artificiale, gli Advertiser possono raggiungere il proprio target nel momento migliore, in un ambiente sicuro senza rischi di Bot e frodi.

Principi fondamentali del Predictive Marketing

Momenti. Tramite l’intelligenza artificiale e il moment scoring in real-time, si identifica il momento migliore per raggiungere il target, con campagne mirate e costruite ad hoc.

Dati proprietari. Per ottenere informazioni fondamentali sui consumer, e per trovarne di nuovi con le stesse abitudini, si analizzano i first party.

Persone, non dispositivi. Ci si concentra sull’utente, sul momento in cui è pronto ad interagire, indipendente dal dispositivo utilizzato.

Custumer journey, no funnel. Diventa ora necessario superare il funnel d’acquisto, per raggiungere i clienti in qualsiasi momento della loro customer journey.

Decisioni. Una Data Management Platform diventa essenziale: senza una tecnologia adatta, tutti i dati in possesso sono inutili. È fondamentale prendere decisioni in tempo reale e su vasta scala.