Quali Social Network abbiamo utilizzato maggiormente nel mondo nel 2017? Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist presso Blogmeter, ha pubblicato la mappa mondiale della distribuzione dei social nel 2017. Oltre a Facebook, Instagram e Twitter, non mancano gli outsider.
Quali Social Network abbiamo utilizzato maggiormente nel 2017 nel mondo? La risposta a questa domanda è fondamentale per capire come si evolvono e come cambiano i social; le conclusioni che si possono dedurre sono importanti per tutti i Social Media Manager che intendono impostare una Social Media Strategy per il mercato estero. È in questo contesto che si inserisce lo studio di Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist presso Blogmeter:grazie alla sua mappa è possibile capire come sono distribuiti i social network nel mondo, così da valutare come e quanto investire per una strategia digitale internazionale.
La distribuzione dei social network nel mondo: Facebook al primo posto
In collaborazione con Hootsuite, We Are Social ha pubblicato il Global Digital Report 2018, lo studio che ha fotografato un grande cambiamento storico e sociale: gli utenti di Internet hanno superato i 4 miliardi, più della metà della popolazione mondiale è connessa!
Dalla pubblicazione emerge come il re sia Facebook, al quale spetta il merito di aver colmato il digital divide con l’accesso gratuito al social. Ha superato i 2 miliardi di utenti mensili ed è il social network preferito in 152 dei 167 paesi analizzati, ovvero nel 91% dei paesi mondiali. L’Africa è il continente che ha registrato la crescita maggiore. Merito anche di Zuckerberg che, per colmare le limitazioni tecnologiche, ha investito molto sul territorio.
A causa di politiche governative e culturali, alcuni paesi non hanno accesso a Facebook. In Russia dominano Odnoklassniki, con 71 milioni di utenti attivi al mese, e VK, 97 milioni di utenti attivi al mese. In Cina il social network più utilizzato è QZone, mentre in Iran, dove il governo centrale cerca in tutti i modi di contrastarne l’accesso, crescono Instagram e Telegram.
Twitter e Instagram
Secondo l’analisi di Vincenzo Cosenza c’è una grande competizione tra Instagram, al secondo posto in 23 paesi, e Twitter, presente in 22 paesi. Instagram, che è cresciuto moltissimo, ha raggiunto gli 800 milioni di utenti al mese, contro i 330 milioni di Twitter.
Nel 2017 è cresciuto anche Reddit, il forum 2.0 che si è aggiudicato la medaglia d’argento in 7 nazioni, tra cui Australia, Canada, e vari paesi del Nord Europa.
Conclusioni
Un Social Media Manager deve comprendere i meccanismi che sono alle base delle culture in cui opera. L’unico modo per farlo è analizzare lo scenario globalizzato dei social network: l’utilizzo delle piattaforme digitali è frammentato e cambia a seconda del Paese o del continente in cui ci muoviamo.
[…] fine del 2018 abbiamo dedicato un articolo ai social network più utilizzati nel 2017. Questa volta compiremo un passo ulteriore e andremo ad analizzare la mappa aggiornata delle chat e […]
1 commento
[…] fine del 2018 abbiamo dedicato un articolo ai social network più utilizzati nel 2017. Questa volta compiremo un passo ulteriore e andremo ad analizzare la mappa aggiornata delle chat e […]