Quali Social Network abbiamo utilizzato maggiormente nel 2017?

trend e tendenze social network 2018

Quali Social Network abbiamo utilizzato maggiormente nel mondo nel 2017? Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist presso Blogmeter, ha pubblicato la mappa mondiale della distribuzione dei social nel 2017. Oltre a Facebook, Instagram e Twitter, non mancano gli outsider.

Quali Social Network abbiamo utilizzato maggiormente nel 2017 nel mondo? La risposta a questa domanda è fondamentale per capire come si evolvono e come cambiano i social; le conclusioni che si possono dedurre sono importanti per tutti i Social Media Manager che intendono impostare una Social Media Strategy per il mercato estero. È in questo contesto che si inserisce lo studio di Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist presso Blogmeter: grazie alla sua mappa è possibile capire come sono distribuiti i social network nel mondo, così da valutare come e quanto investire per una strategia digitale internazionale.

La distribuzione dei social network nel mondo: Facebook al primo posto

In collaborazione con Hootsuite, We Are Social ha pubblicato il Global Digital Report 2018, lo studio che ha fotografato un grande cambiamento storico e sociale: gli utenti di Internet hanno superato i 4 miliardi, più della metà della popolazione mondiale è connessa!

Global Digital Report 2018

Dalla pubblicazione emerge come il re sia Facebook, al quale spetta il merito di aver colmato il digital divide con l’accesso gratuito al social. Ha superato i 2 miliardi di utenti mensili ed è il social network preferito in 152 dei 167 paesi analizzati, ovvero nel 91% dei paesi mondiali. L’Africa è il continente che ha registrato la crescita maggiore. Merito anche di Zuckerberg che, per colmare le limitazioni tecnologiche, ha investito molto sul territorio.

A causa di politiche governative e culturali, alcuni paesi non hanno accesso a Facebook. In Russia dominano Odnoklassniki, con 71 milioni di utenti attivi al mese, e VK, 97 milioni di utenti attivi al mese. In Cina il social network più utilizzato è QZone, mentre in Iran, dove il governo centrale cerca in tutti i modi di contrastarne l’accesso, crescono Instagram e Telegram.

Mappa mondiale diffusione Social

Twitter e Instagram

Secondo l’analisi di Vincenzo Cosenza c’è una grande competizione tra Instagram, al secondo posto in 23 paesi, e Twitter, presente in 22 paesi. Instagram, che è cresciuto moltissimo, ha raggiunto gli 800 milioni di utenti al mese, contro i 330 milioni di Twitter.

Nel 2017 è cresciuto anche Reddit, il forum 2.0 che si è aggiudicato la medaglia d’argento in 7 nazioni, tra cui Australia, Canada, e vari paesi del Nord Europa.

World Map of Social Networks - 2017

Conclusioni

Un Social Media Manager deve comprendere i meccanismi che sono alle base delle culture in cui opera. L’unico modo per farlo è analizzare lo scenario globalizzato dei social network: l’utilizzo delle piattaforme digitali è frammentato e cambia a seconda del Paese o del continente in cui ci muoviamo.

Vorreste saperne di più? Questo articolo può fare al caso vostro: “Social Media: trend e tendenze nel 2018 per prepararsi al meglio”.

servizi contattaci

1 Comments

  1. 30 marzo, 2018

    App Social più usate: Millennial, Senior, Baby Boomer, X e Z a confronto Rispondi Upvote (0)

    […] fine del 2018 abbiamo dedicato un articolo ai social network più utilizzati nel 2017. Questa volta compiremo un passo ulteriore e andremo ad analizzare la mappa aggiornata delle chat e […]

Lascia un Commento