SMS marketing: lo strumento ideale per fidelizzare i tuoi clienti

SMS Marketing: lo strumento ideale per fidelizzare i tuoi clienti

Fidelizzare i clienti è fondamentale per le aziende: costa meno fidelizzare i clienti rispetto a conquistarne di nuovi. L’SMS Marketing è uno strumento economico ed efficace per promuovere la fedeltà a lungo termine: ecco come fare.

Fidelizzare un cliente significa creare un’esperienza positiva e legarlo al brand aumentando la Brand Awareness. Per tutti noi è normale scegliere e acquistare un servizio o un prodotto in base all’esperienza e all’emozione, e non solo attraverso sconti e promozioni.

In un mercato in cui la concorrenza è all’ordine del giorno, la fedeltà è fondamentale per costruire e condividere il valore della propria azienda. Si calcola che, perdendo un cliente già acquisito, si dovrà spendere 6-7 volte di più per acquisire la “fedeltà” di uno nuovo.

La tecnologia mobile e l’SMS hanno un ruolo strategico per la comunicazione brand-client. L’SMS Marketing è uno strumento che, all’apparenza, può sembrare datato, ma che ancora oggi dimostra di portare ottimi risultati in termini di Costi e di Return Of Investment (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Un paio di dati che dimostrano l’efficacia dell’SMS Marketing: il tasso di apertura degli SMS è del 99%, mentre ben il 98% degli utenti legge il messaggio nei primi 15 minuti dalla ricezione! Dobbiamo aggiungere altro?

Fidelizzare e raggiungere nuovi clienti con l’SMS Marketing

Fai atterrare i clienti sulla tua pagina con l’SMS Landing

Ormai quasi tutti hanno uno smarphone con la connessione Internet. Con l’SMS Landing è possibile inserire una Short URL che rimandi direttamente ad una landing page studiata ad hoc, o ad una sezione specifica di un sito.

Sono molte le occasioni in cui è utile inviare un SMS ai tuoi clienti per tenerli aggiornati (pensiamo a sconti online a tempo limitato, offerte particolari presso punti vendita nella città del cliente o comunicazioni di eventi che spingano l’utente a recarsi fisicamente in un luogo). L’obiettivo è di far sentire il consumatore partecipe alle tue iniziative.

SMS Landing

Un esempio di SMS Landing

Invia Coupon e Sconti con l’SMS Coupon

Un coupon è uno strumento forte per incentivare l’acquisto e l’SMS Coupon è lo strumento ideale per veicolarlo. È possibile personalizzare sia il mittente che il messaggio stesso attraverso campi dinamici, come ad esempio il nome dell’utente.

Per rendere esclusiva un’offerta, coinvolgi i tuoi clienti attuali e potenziali! Invia loro SMS Pubblicitari contenenti codici sconto o coupon stampabili. Se spediti con una certa regolarità, questi SMS aiuteranno a mantenere sempre alta l’attenzione del cliente fidelizzandolo al brand.

Un esempio di SMS Coupon

Un esempio di SMS Coupon

Feedback grazie all’SMS Concatenato

Grazie all’SMS Concatenato, potrai interagire con i tuoi clienti attuali e potenziali. In base alla risposta fornita, l’utente potrà essere invitato a visionare una pagina di approfondimento o essere ricontattato telefonicamente per maggiori informazioni. Questo tipo di comunicazione umanizza il processo di vendita aumentando le conversioni e gli acquisti.

SMS Concatenato

Un esempio di SMS Concatenato con feedback del potenziale cliente

Ma come facciamo a incuriosire le persone e a vendere con gli SMS? Ecco 8 Consigli per creare una campagna SMS Marketing efficace.

Attenzione e cura del cliente

Promozioni, eventi, lanci di nuovi prodotti… Puoi utilizzare diversi modi per contattare i tuoi clienti con l’SMS Marketing, per rendere partecipe il consumatore sulle attività della tua azienda.

È importante riservare al proprio target alcune attenzioni: compleanno, anniversario dell’iscrizione, giornate particolari su cui far leva (es. black friday, giornata mondiale del XYZ…). Sono molte le occasioni che puoi sfruttare per inviare un SMS ai tuoi clienti fidelizzandoli.

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1 Comments

  1. 31 maggio, 2018

    Google Chat: la sfida di Google a WhatsApp - Blog Italia Mobile Rispondi Upvote (0)

    […] soprattutto nel caso degli SMS Marketing, ancora oggi lo strumento ideale per raggiungere e fidelizzare potenziali clienti su qualsiasi cellulare, anche su quelli sprovvisti di connessione a Internet; […]

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