Storia e curiosità dei personaggi dei Meme più famosi di Internet

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet

Storia e curiosità dei personaggi dei Meme più famosi e più diffusi di Internet. Quali sono le loro origini? Come sono oggi alcuni personaggi dei Meme? Scopriamolo!

Cos’è un Meme?

Un meme, secondo l’enciclopedia Treccani, è “il singolo elemento di una cultura o di un sistema di comportamento, replicabile e trasmissibile per imitazione da un individuo a un altro o da uno strumento di comunicazione ed espressione a un altro”. Si intendono i modi di fare, di dire, le abitudini copiate e rielaborate.

L’Accademia della Crusca spiega il fenomeno virale in questi termini: “È un elemento culturale o di informazione che, per qualche sua caratteristica, diviene chiaramente riconoscibile e riproducibile, e si diffonde in maniera velocissima, potremmo dire virale, per l’appunto, anche grazie alle possibilità date dai nuovi canali di comunicazione. In Internet un meme può prendere la forma di un’immagine, un collegamento ipertestuale, uno spezzone video, un sito web o uno hashtag. Potrebbe anche essere una singola parola o una frase, contenente magari un errore commesso intenzionalmente per fini espressivi”.

I Meme digitali raccontano credenze e opinioni di un determinato, ma breve, periodo storico. Sono dei tormentoni, ironici, dissacranti, goliardici e pensati per il pubblico della rete, dei social network. Non può definirsi tale se non diventa virale. Abbiamo provato a raccogliere i meme più famosi e diffusi, integrando anche la loro storia e alcune curiosità. Buona lettura!

Storia e curiosità dei meme più famosi e più diffusi di sempre

Be like Bill

Bill è un omino stilizzato che naviga su Internet. Accanto a Bill c’è un testo che racconta una breve storia sul nostro omino che viene provocato o infastidito mentre naviga: anziché reagire non se ne cura, e continua a fare quello che stava facendo.
Il meme esiste dal 2010, quando venne caricato sul sito JoyReactor, e Bill si chiamava Tim. Nel 2011 la società ferroviaria australiana Queensland Rail utilizzò l’omino per promuovere una campagna sugli atteggiamenti congrui da tenere in treno. Nel 2015 Tim divenne Bill ed ebbe molto successo anche in Italia.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: Sii come Bill

Grumpy Cat

Il famoso gatto imbronciato si chiama Tardar Sauce, e la sua diffusione avvenne nel 2012 quando, su Reddit, venne postata l’immagine intitolata “ecco a voi il gatto scontroso”.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: grumpy cat

Good Guy Greg

Greg è un ragazzo diventato involontariamente famoso nel web. Il meme venne caricato su 4chan nel 2011, un sito in cui condividere immagini anche in maniera anonima. Il primo testo che fu associato all’immagine fu: “Greg è una brava persona perché si ferma a dormire sul tuo divano, ma poi ti prepara la colazione”. Purtroppo non si sa chi sia realmente la brava persona di Greg…

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: Good Guy Greg

Bad Luck Brian

Kyle Craven è un ragazzo la cui foto fu diffusa nel 2012 da un amico: l’immagine è allegra, il ragazzo nerd ha dei vestiti imbarazzanti e il meme accompagna sempre un testo che inizia bene ma finisce male.
Craven ha saputo capitalizzare molto bene la sua fama: presiede a conferenze, vende magliette, fa foto con i fan e concede diritti alle società che vogliono usare la sua immagine a scopi pubblicitari. Nel 2015 dichiara addirittura di avere guadagnato 15mila euro in 3 anni: “Non abbastanza da viverci, ma niente male per non aver fatto praticamente nulla”. Come dargli torto…

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: Bad Luck Brian

Confused Travolta

Il meme con Vincent Vega, il personaggio di Pulp Fiction interpretato da John Travolta, ha letteralmente spopolato nel 2015. Si tratta di una GIF animata senza testo, in cui un confuso Vincent viene inserito in diversi ambienti e contesti bizzarri.
L’origine dell’immagine risale al 2012, quando un utente di Imgur lo pubblicò come reazione ad un commento. Il successo arrivò però nel novembre del 2015, quando un altro utente di Imgur cambiò lo sfondo mettendo la corsia di un supermercato con giochi per bambini, per descrivere il suo stato d’animo quando la figlia gli chiese in regalo una bambola generica.

pagina iniziale: errori e come risolverli

Matrix Morpheus

Protagonista di questo meme è Morpheus di Matrix: il testo in alto è sempre “E se ti dicessi che…”, seguito da una frase simpatica, scontata, detta con un’aria rivelatoria, esattamente come il personaggio del film. Nato nel febbraio 2012, il meme si fece notare grazie ad un post contenente una grande verità sul problema dell’inserimento della chiavetta USB.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: Matrix Morpheus

Success Kid

Il meme è conosciuto anche con il nome di “odio i castelli di sabbia” perché nell’immagine originale il bambino stringeva della sabbia nel pugno chiuso.
Era il 2007 quando la mamma di Sammy, vero nome di Success Kid, fotografò il figlio di 11 mesi e la pubblicò su Flickr. Il successo di Sammy arrivò “solo” nel 2012: la mamma di Sammy ha dichiarato di essere riuscita, grazie a questo meme, a raccogliere i soldi per l’operazione al rene del marito.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: Success Kid

First World Problem

Questo meme nasce prima in forma testuale, e solo in un secondo momento viene associata tale immagine. È utilizzato per descrivere i “drammi” della società occidentale (non trovar parcheggio, non sapere che ristorante prenotare) contrapposti ai veri problemi del terzo mondo. Difficile capire chi fu il primo ad utilizzare il meme, di certo il gruppo canadese Matthew Good Band nella canzone “Omissions of the Omen”.
Una curiosità: la donna nella foto è un’attrice italiana che lavora in America, Silvia Bottini.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: first world problem

True Story

Il meme True Story non ha bisogno di molte spiegazioni. Il personaggio è Barney Stinson (Patrick Harris) della serie “How I Met Your Mother”.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: True Story

Not Bad

Il meme con Barak Obama è in realtà una foto pubblicata dal Telegraph che lo ritrae in visita nel Regno Unito insieme a Michelle.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: Not Bad

Jackie Chan WTF?

Anche questa immagine non ha bisogno di molte descrizioni. È chiaramente Jackie Chan, in un’espressione confusa e stupita. Pensate che lo stesso attore, dopo essersi accorto di avere un suo meme sui social, ha pubblicato sul suo profilo Facebook una foto in cui assume la stessa posizione.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: Jackie Chan WTF

Roll Safe: non puoi… se…

Il meme del ragazzo che punta il dito sulla tempia è sempre accompagnato da una frase sarcastica che inizia con “non puoi… se…”. L’origine dell’immagine? È  Kayode Ewumi, attore della web series “Hood Documentary”.

storia e curiosità dei personaggi dei meme più famosi e diffusi di internet: roll safe, non puoi... se...

Se sei interessato leggi anche “Meme Trends: nasce il sito per ricercare i meme più popolari”

servizi contattaci

Lascia un Commento