Strumenti per un efficace storytelling

Steller

Lo Storytelling, in particolare se visual, è sempre più protagonista online. La Rete, o meglio i suoi utenti, hanno fame di storie, vogliono leggere, scrivere, vivere e condividere racconti, eventi, suggestioni e narrazioni d’ogni tipo.

Coinvolgere l’utenza è il modo migliore per comunicare e anche per vendere. Le storie catturano l’attenzione, emozionano e contribuiscono alla creazione di una comunità che condivide interessi e passioni.

Storytelling

Il visual storytelling è molto efficace nell’era dei social network, ma per sfruttarlo al massimo, oltre a delle storie da raccontare, servono i giusti strumenti per presentarle al meglio e facilitarne la condivisione su diversi canali. Qui di seguito presentiamo alcuni di questi utili strumenti. Ciascuno di questi ha peculiarità a e caratteristiche ben precise. Scopriamoli insieme.

SHORTHAND

Si tratta di un valido storytelling tool orientato alle long-stories, che permette di costruire narrazioni complesse incorporando testi, video e immagini, provenienti da varie fonti.

STORIFY

Si tratta di uno strumento online completo e dall’utilizzo piuttosto intuitivo, che partendo da un hashtag o da una ricerca social, consente di aggregare contenuti delle più note piattaforme, per dar vita ad una narrazione che è poi anche possibile esportare, condividere sul proprio blog o sui propri account Facebook e Twitter.

STORYGAMI

Storygami punta molto sull’interattività e consente di lavorare su video, pagine html, mappe ed altri elementi multimediali e ipertestuali.

WIREWAX

Si tratta di un interessante servizio che punta tutto sui video interattivi: tra le sue funzionalità più interessanti la possibilità di farlo lavorare assieme a YouTube.

STELLER

Il motto di questo tool, sempre più popolare è “Everyone has a story to tell”. Si tratta di una visual storytelling app, disponibile gratuitamente per iOS, grazie alla quale trasformare video, foto e testi in veri e propri libri digitali. Molti travel blogger la usano per i loro diari di viaggio.

RACONTR

Altro valido strumento per lo storytelling interattivo, che combina sapientemente video e immagini, curando molto l’aspetto visual della narrazione.

GOOGLE STORY BUILDER

Anche Google ha un suo strumento per creare e raccontare storie, si tratta di un’interessante webapp che permette a più utenti di collaborare alla narrazione, grazie alla funzionalità di Google Docs.

 

E se volete avere maggiori informazioni, scopriamo insieme che cosa è lo Storytelling.

servizi contattaci