Strumenti per un efficace storytelling

Steller

Lo Storytelling, in particolare se visual, è sempre più protagonista online. La Rete, o meglio i suoi utenti, hanno fame di storie, vogliono leggere, scrivere, vivere e condividere racconti, eventi, suggestioni e narrazioni d’ogni tipo.

Coinvolgere l’utenza è il modo migliore per comunicare e anche per vendere. Le storie catturano l’attenzione, emozionano e contribuiscono alla creazione di una comunità che condivide interessi e passioni.

Storytelling

Il visual storytelling è molto efficace nell’era dei social network, ma per sfruttarlo al massimo, oltre a delle storie da raccontare, servono i giusti strumenti per presentarle al meglio e facilitarne la condivisione su diversi canali. Qui di seguito presentiamo alcuni di questi utili strumenti. Ciascuno di questi ha peculiarità a e caratteristiche ben precise. Scopriamoli insieme.

SHORTHAND

Si tratta di un valido storytelling tool orientato alle long-stories, che permette di costruire narrazioni complesse incorporando testi, video e immagini, provenienti da varie fonti.

STORIFY

Si tratta di uno strumento online completo e dall’utilizzo piuttosto intuitivo, che partendo da un hashtag o da una ricerca social, consente di aggregare contenuti delle più note piattaforme, per dar vita ad una narrazione che è poi anche possibile esportare, condividere sul proprio blog o sui propri account Facebook e Twitter.

STORYGAMI

Storygami punta molto sull’interattività e consente di lavorare su video, pagine html, mappe ed altri elementi multimediali e ipertestuali.

WIREWAX

Si tratta di un interessante servizio che punta tutto sui video interattivi: tra le sue funzionalità più interessanti la possibilità di farlo lavorare assieme a YouTube.

STELLER

Il motto di questo tool, sempre più popolare è “Everyone has a story to tell”. Si tratta di una visual storytelling app, disponibile gratuitamente per iOS, grazie alla quale trasformare video, foto e testi in veri e propri libri digitali. Molti travel blogger la usano per i loro diari di viaggio.

RACONTR

Altro valido strumento per lo storytelling interattivo, che combina sapientemente video e immagini, curando molto l’aspetto visual della narrazione.

GOOGLE STORY BUILDER

Anche Google ha un suo strumento per creare e raccontare storie, si tratta di un’interessante webapp che permette a più utenti di collaborare alla narrazione, grazie alla funzionalità di Google Docs.

 

E se volete avere maggiori informazioni, scopriamo insieme che cosa è lo Storytelling.

servizi contattaci

2 Comments

  1. 22 settembre, 2017

    Storytelling e Mobile Marketing: nuove narrazioni interattive Rispondi Upvote (0)

    […] risultati concreti e misurabili e lo storytelling è oggi uno strumento indispensabile. Esistono piattaforme che permettono di creare delle storie e di condividerle, così come è possibile fare narrazione […]

  2. 12 marzo, 2018

    I 5 segreti dello Storytelling: da Braccio di Ferro allo schema di Propp Rispondi Upvote (0)

    […] e di qualità, come quelli che stanno alla base dello storytelling aziendale, sono un potente strumento di marketing. Ne sono la dimostrazione le storie di Braccio di Ferro, il leggendario marinaio che trae la […]

Lascia un Commento