Strumenti per Web Designer: 7 tool gratuiti che devi conoscere

strumenti per il web design: 7 tools gratuiti che devi conoscere

Quali sono i migliori strumenti per Web Designer? Come riconoscerli nella moltitudine di tool disponibili online? Abbiamo selezionato i migliori 7 gratuiti, quelli che più di tutti ti possono aiutare nel tuo lavoro… 

Quali strumenti per Web Designer, tra quelli gratuiti, dovresti desiderare maggiormente? Potrebbe sembrare una domanda retorica, ma non lo è: i tool disponibili online sono un’infinità e il mondo del web e della User Experience sono in rapido movimento. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rivoluzione digitale in termini di creatività e di design. Siamo passati da siti statici, semplici e basici a siti originali, dinamici, dai molteplici colori, responsive, capaci di stimolare la curiosità e di incoraggiare la navigazione.

Come tutti i professionisti del settore, anche il Web Designer è alla continua ricerca di strumenti che stimolino la creatività e che migliorino il suo lavoro in termini di velocità. La domanda sorge spontanea: come scegliere i migliori strumenti per Web Designer? Noi abbiamo selezionato i “Magnifici 7”, quelli a cui proprio non dovresti rinunciare. Eccoli.

1. Strumenti per il Web Design: Duotone

La diffusione dei movimenti Indie e Hipster nella nostra società trova la sua espressione nel mondo del web design con il Duotone, uno dei trend web del 2018. Se questo nome non ti dice nulla pensa alle immagini di Spotify: la famosa piattaforma musicale utilizza questa tecnica per la sua comunicazione; il Duotone consiste nell’utilizzo di due colori complementari per enfatizzare i contrasti nelle immagini. 

In rete esistono degli strumenti gratuiti che consentono di riprodurre questo effetto, come il sito Duotone di ShapeFactory. Tutto quello che devi fare è caricare un’immagine, scegliere due colori (oppure utilizzare le opzioni di default) e scaricare il risultato finale. Semplice e rapido!

Duotone - strumenti per web designer

2. Strumenti per Web Designer: CSS Gradient

Negli ultimi tempi stiamo assistendo all’utilizzo sempre più massiccio delle sfumature: colori vivaci e gradienti trasmettono energia, calore e dinamismo. Ma come posso scegliere quali colori abbinare? Come posso generare il CSS per i gradienti? Se anche tu ti stai ponendo queste domande, CssGradient può fare al caso tuo. Scegli la dimensione, il colore, la tipologia e l’angolo della sfumatura; copia il CSS e il gioco è fatto!

CSS Gradient - strumenti per web designer

3. Strumenti per il Web Design: GatsbyJS

GatsbyJS è uno strumento per Web Designer nato e pensato per creare siti statici super veloci con le tecnologie del momento: ReactJS, GraphQL, PWA, WebPack, JavaScript e CSS3. Massimo risultato con il minimo sforzo.

GatsbyJS - strumenti per web designer

4. Strumenti per il Web Design: Pigment

Promosso da ShapeFactory, il sito Pigment permette di generare colori freschi e vivaci basati sull’illuminazione e sul pigmento, anziché sulla matematica. È possibile selezionare la palette di colori preferita, modificarla e copiare i codici esadecimali da inserire nel CSS.

Pigment - strumenti per web designer

5. Strumenti per il Web Design: LogoMaster

Partiamo con una premessa. La progettazione di un logo è un lavoro che deve essere svolto da un professionista e che deve muovere le basi da uno studio attento. Il logo trasmette la prima impressione, aiuta a identificare l’azienda, è una sintesi dei suoi valori. Ecco perché sconsigliamo l’utilizzo di tool automatici e di vettoriali già pronti: perché deve essere unico. Può capitare, però, che per la progettazione di un sito, un Web Designer necessiti di un logo provvisorio, momentaneo e riempitivo. LogoMaster permette di inserire il nome del brand ipotetico, il payoff e la categoria, di selezionare alcuni esempi di stile e di ottenere una messa a punto finale: in pochi click è possibile avere un logo automatico già pronto.

LogoMaster - strumenti per web designer

6. Strumenti per Web Designer: Dragon Drop

Uno degli strumenti per Web Designer da non sottovalutare è Dragon Drop, un tool che consente di riordinare le liste attraverso un semplice drag-and-drop e che include alcune opzioni più complesse per gli elenchi annidati.

Dragon Drop - strumenti per web designer

7. Strumenti per il Web Design: Checkbot

Il settimo degli strumenti utili per Web Designer e SEO è Checkbot, un’estensione del browser che verifica la presenza di link non funzionanti, titoli duplicati, reindirizzamenti, HTML, JS e CSS non validi e molto altro.

Checkbot - strumenti per web designer

Hai bisogno di qualche ispirazione? Scopri come avere uno dei migliori siti di web design: contattaci!

servizi contattaci

Lascia un Commento