Tanti auguri SMS, 25 anni di messaggi

tanti auguri sms, 25 anni di messaggi

L’SMS compie 25 anni. Il primo messaggio della storia, “Merry Christmas”, fu inviato nel 1992 da Neil Papworth. Ripercorriamo storia, curiosità e sviluppi futuri dell’SMS.

Breve storia dell’SMS

Era il 3 Dicembre 1992, ben 25 anni fa, quando venne inviato il primo SMS della storia, un semplice “Merry Christmas”. L’autore era Neil Papworth, un ingegnere inglese della Vodafone che ancora non sapeva che sarebbe entrato nella storia. Tecnicamente non fu un vero e proprio SMS, in quanto fu inviato da un computer collegato ad una rete GSM.

L’anno successivo, il 1993, venne inviato il primo vero SMS mediante un esperimento di uno stagista della Nokia, il finlandese Riku Pihkonen. Papworth affermò che, nel 1993, questo sistema era stato pensato per un utilizzo simile al cerca-persone e nessuno avrebbe mai immaginato, neppur lontanamente, che gli SMS avrebbero avuto un successo totale in tutto il globo.

La rivoluzione non fu comunque immediata: il boom dello short message system arrivò alla fine degli anni Novanta, complice la diffusione massiva dei cellulari tra i giovani. Il 2007 vede la consacrazione definitiva dei messaggi: negli Stati Uniti superano le telefonate.

Twitter nasce anche grazie agli SMS, ispirandosi alla loro brevità comunicativa.

I messaggini continuavano a crescere, mentre si fa strada un’altra novità: lo smartphone. L’iPhone della Apple stravolse il mercato mobile, iniziarono a nascere le prime app di instant messaging come WhatsApp, ispirate agli SMS.
I messaggi istantanei nel giro di pochi anni hanno mandato in pensione i loro padri SMS. L’anno dello storico sorpasso è il 2012, con le chat che superano nettamente il volume degli SMS inviati. Secondo AGCOM, dall’inizio dell’anno gli SMS inviati sono stati 10,1 miliardi, cioè il 18% in meno dell’anno precedente ed addirittura il 76% in meno del 2013!

SMS Landing

Un esempio di SMS Landing

SMS Marketing: funziona?

Ma gli SMS non sono morti, anzi! Nel Digital Marketing, ad esempio, lSMS Marketing è ancora uno strumento molto utilizzato e molto performante. Lo dimostrano i numeri: gli SMS pubblicitari vantano un tasso di apertura del 99%!

Il servizio di SMS Marketing funziona perché:
– permette di raggiungere i consumatori in tempo reale;
– gli SMS pubblicitari giungono sempre a destinazione anche se il cellulare non è connesso a internet;
– il target è a elevata profilazione;
– il mittente è personalizzabile;
– i messaggi sono chiari e concisi;
– i costi sono contenuti e il rapporto qualità – prezzo è ottimale;
– gli SMS Landing, gli SMS Couponing e gli SMS Concatenati favoriscono le interazioni con gli utenti.
Con una strategia di comunicazione studiata ad hoc di volta in volta è possibile, quindi, creare una campagna di SMS marketing efficace.

Anche se il modo di comunicare cambia rapidamente, gli SMS hanno avuto l’importante ruolo di iniziare questa rivoluzione dando alle persone un modo pratico, veloce ed economico di poter comunicare. Se oggi WhatsApp è una realtà consolidata e diffusa, il merito è anche degli SMS che hanno spianato la strada verso una forma di comunicazione rapida ed economica.

servizi contattaci