Ufficiale: Cristiano Ronaldo alla Juventus. Quanto vale il brand CR7?

Ufficiale: Cristiano Ronaldo alla Juventus. Quanto vale il brand CR7?

Cristiano Ronaldo, il calciatore più forte del pianeta, è, in realtà, un’azienda che produce profitti continui tra sponsor e social. Forbes lo ritiene lo sportivo con più guadagni al mondo; anche per questo il matrimonio tra il portoghese e la Juve ha dell’incredibile… Ma quanto vale il brand CR7?

Secondo la rivista Forbes, Cristiano Ronaldo sarebbe lo sportivo con più guadagni al mondo. Nel 2017 ha incassato 93 milioni di dollari (netti), 13 in più del suo rivale di sempre, Leo Messi, fermo a 80 milioni. Dopo CR7 c’è solo il cestita dell’NBA LeBron James, con 86,2 milioni di dollari.

Per comprendere meglio le dinamiche dell’azienda CR7, si pensi alla notizia dell’estate: il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Sono bastati i rumor del calciomercato per muovere soldi e persone: il titolo della Juventus in borsa ha recuperato il 22% con la capitalizzazione della società, che è passata da 665 milioni a 816 milioni.
Giovedì 5 luglio, all’ora di pranzo, il campione del Real Madrid ha superato nelle ricerche online parole chiave come “Facebook” e “Google”, le più cercate di sempre. Ecco, questa è la portata di CR7.

Cristiano Ronaldo: quanto vale il brand CR7?

Secondo l’autorevole Forbes, quasi la metà dei guadagni di Cristiano Ronaldo arriva dagli sponsor. La fonte principale dei suoi incassi è la Nike, con cui l’asso portoghese ha stretto un accordo a vita da 30 milioni di dollari all’anno. Pensate che è l’unico calciatore al mondo ad avere un contratto perpetuo con un brand; solo Michael Jordan era riuscito in un’impresa simile (tutti siamo a conoscenza dell’importanza di MJ e del marchio Air per la Nike).

Cristiano Ronaldo Nike: quanto vale il brand CR7?

Il brand CR7 non si ferma qui: Cristiano Ronaldo è testimonial, tra gli altri, di Armani, Samsung, PokerStars.com, Emirates Airlines, Toyota, Tag Heuer e Herbalife. SportCal ha provato a stilare un elenco, con tanto di cifre, di tutti i marchi sponsorizzati dal brand CR7.

– Abbott Laboratories (Farmaceutica – 0,5 milioni di dollari);
– Altice (Telecomunicazioni);
– American Tourister (Accessori da viaggio – 0,4 milioni di dollari);
– Banco Espirito Santo (Banca);
– Clear Shampoo (Cura del corpo – 0,5 milioni di dollari);
– Egyptian Steel (Industria);
– Emirates Airlines (Trasporti aerei);
– Exness (Consulenze finanziarie – 0,5 milioni di dollari);
– HerbaLife (Alimentazione Sportiva – 0,5 milioni di dollari);
– JBS (Abbigliamento – 0,5 milioni di dollari);
– MTG (Farmaceutica);
– Nike (Abbigliamento Sportivo – ca 30 milioni di dollari);
– PanzerGlass (Accessori telefonia – 0,5 milioni di dollari);
– PokerStars.com (Scommesse Online – 0,5 milioni di dollari);
– Samsung (Elettronica);
– Soccerade (Bevande Energetiche);
– Smaash Entertainment (Scommesse Online – 0,5 milioni di dollari);
– Sportlobster (Sito web);
– TAG Heuer (Orologi – 1 milione di dollari);
– Toyota (Automobili);
– XTrade (Servizi finanziari).

Il matrimonio tra Cristiano Ronaldo e la Juventus aggiungerà alla lista anche FCA e Ferrari.
Approfondimento: “Cosa significa e cosa c’è dietro il nuovo logo della Juventus”

Cristiano Ronaldo: il brand CR7 e i numeri sui social network

Il valore patrimoniale di Cristiano Ronaldo e del brand CR7 si aggira intorno ai 280 milioni di dollari; naturalmente anche i social network fanno la loro parte. Ecco alcuni numeri che rendono bene l’idea:
– È stato il primo atleta a raggiungere i 200 milioni di follower (2016);
– Con 329,7 milioni di follower, è lo sportivo più seguito sui social: 122,4 milioni sono i fan su Facebook; 74,3 milioni i follower su Twitter e 133 milioni quelli su Instagram (terzo al mondo per numerosità di follower);
–  Le visualizzazioni e le interazioni medie per i suoi post si aggirano intorno ai 2,3 milioni;
Un suo post su Instagram vale 400.000 dollari;
1,8 milioni di dollari è il valore per un post sponsorizzato per la Nike.

Per approfondire ti consigliamo la lettura di “L’impero Social di Cristiano Ronaldo: curiosità che non conosci”

Cristiano Ronaldo e i social: quanto vale il brand CR7?

La forza del personaggio permetterà alla Juventus di rafforzare la brand equity, a partire dal numero di tifosi certificati dalla ricerca di SV Fans: la sua notorietà ha toccato il picco degli ultimi quattro anni nel maggio 2017 (85,2%), quando ha raggiunto un livello pari a quello di Christian Vieri e non lontano dai leader Francesco Totti (98%) e Gianluigi Buffon (95,7%).

Ti interessa l’influencer marketing? Leggi anche “Influencer Marketing: cos’è? come funziona?”

Stesso discorso può essere fatto per il suo indice di forza, che esprime in forma sintetica il suo livello di reputazione: il record degli ultimi 4 anni è stato di 122,5. È bastato per scavalcare il nuovo “numero 1” del PSG Buffon.

All’anagrafe Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, sulla camiseta Ronaldo 7, ovunque CR7.

servizi contattaci

Lascia un Commento