Web Design: Tendenze e Top Trend Web per il 2018

Trend web design 2018

I Trend Web del Design e della User Experience sono in rapido movimento, un’evoluzione continua che rende necessario un aggiornamento costante. Negli ultimi anni la progettazione di siti Internet ha subito una rivoluzione in termini di creatività e design, passando da siti semplici, molto vuoti e ricchi di contenuti testuali, a siti originali, dai molteplici colori, responsive, con l’obiettivo di stimolare la curiosità per incoraggiare la navigazione.

I trend web non sono dettati solo dal design, ma anche dalla funzionalità, dall’interazione e dalle performance.
Avevamo già visto insieme i trend del web design del 2017, un anno ricco di spunti che ormai si avvia al termine, quindi portiamoci avanti proponendo i trend del web design più importanti che riteniamo avranno notevoli sviluppi nel 2018.

Pattern, linee e cerchi: le forme geometriche

Il trend web delle forme geometriche è comparso per la prima volta nel 2016, prendendo definitivamente piede nel 2017. Le previsioni per il 2018 vedono questa tendenza diffondersi ulteriormente.
Con le forme geometriche e i pattern il design ci guadagna molto; il flat design e il material design funzionano meglio se combinati con elementi decorativi semplici e minimali.

trend web design 2018 - forme geometriche

Sfumature, gradienti e colori vivaci

Il 2013 ha visto la nascita del trend del Flat Design (letteralmente Design Piatto), che in seguito si è diffuso a macchia d’olio nella comunità dei designer. Si tratta infatti di uno stile semplice e piatto, che non utilizza effetti tridimensionali quali ombre, gradienti etc… Le immagini sono spesso minimali e c’è una chiara distinzione fra i piani, che non si intersecano mai. Si contrappone al design scheumorfico, che invece fa abbondante uso degli espedienti grafici appena citati. Il risultato è un’assoluta semplicità nella visualizzazione, che ha lo scopo di facilitare la comprensione e la leggibilità da parte degli utenti/spettatori ed è perfettamente adattabile sia in versione mobile che in versione desktop.

La controparte negativa, a detta di alcuni, è la mancanza di personalità di questo stile minimal. Così, nel 2016, i designer iniziano a mostrare sempre più interesse per le tavolozze dai colori vivaci e con sfumature semplici, che si vanno a contrapporre alle tinte unite del flat design: nasce così il Material Design. Quello tipico dei prodotti Google, per darvi un’idea.

Trend Web: Sfumature, gradienti e colori vivaci

Spotify e il Duotone

Colori vivaci e sfumature trasmettono energia, calore e dinamismo. Attenzione! Essere coraggiosi e sperimentare con le tavolozze colori va bene, ma assicuratevi che funzionino correttamente sul vostro sito per evitare effetti negativi.
Instagram, per esempio, ha modificato la propria corporate identity eliminando i colori piatti a favore dei gradienti multicolore. Possiamo quindi affermare che il Material Design sarà molto gettonato nel 2018.

Illustrazioni grafiche

Illustrazioni grafiche e Web Design si sono finalmente incontrati: un potenziale altissimo non ancora completamente sfruttato.
Le illustrazioni nel web trasmettono personalità e carattere, difficilmente raggiungibile con la fotografia tradizionale. Se in linea con l’identità del Brand l’esperienza dell’utente sarà immersiva e trasmetterà autenticità e fiducia nei clienti.

Web Trend 2018: Illustrazioni grafiche

Alcuni brand possono optare per eleganti illustrazioni line-based acute e sofisticate, mentre altri optano per uno stile rough-and-ready, divertente e giocoso. La Sketch Art sta proliferando, sempre più spesso vediamo su Internet icone outline, quindi è facile identificare questo trend per il web design nel 2018.

Spazi negativi e Cinemagraph

L’utilizzo dello spazio bianco e del minimal è molto utilizzato nel web design negli ultimi tempi. Fin qui nulla di nuovo direte voi… E invece no!
Recenti sviluppi vedono lo spazio negativo prendere piede, soprattutto in ambito mobile in cui la velocità è cruciale. Lo scopo di ogni designer è aumentare le conversioni della pagina web, quindi è necessaria l’introduzione di elementi sempre nuovi, freschi che attirino l’attenzione. C’è chi afferma che le immagini statiche siano ormai vecchia scuola ed è per questo che, nell’ultimo anno, abbiamo assistito alla proliferazione delle animazioni. Non stiamo parlando solo delle gif, ma anche di Cinemagraph, una particolare tecnica che unisce video e fotografia per dar vita alle immagini, creando un effetto ipnotico e veramente suggestivo. Ricordate i giornali in Harry Potter? Le foto sulla rivista godevano di un’animazione molto realistica. Quello è il Cinemagraph…

cinemagraph trend web design 2018

Il movimento e le animazioni, guidando l’attenzione dell’utente, aumentano le conversioni. Combinate con l’utilizzo dello spazio negativo, il Cinemagraph sarà sicuramente un trend web nel 2018 per il design.

Design Tipografico

Se lo stile minimal sarà sempre più diffuso, la tipografia avrà un ruolo centrale. Su Internet si notano sempre più spesso font colorati, creativi e giocosi che diventano protagonisti dei siti, a scapito delle immagini.

design tipografico: trend web design 2018

In ambito mobile, la scelta dei font diventerà un aspetto primario per le nostre conversioni. A differenza delle immagini, che aggiungono “peso” a una pagina, i font comportano un notevole risparmio in termini di prestazioni. L’utilizzo della tipografia, combinata al layout grafico, vi aiuterà a centrare il focus dell’attenzione sugli elementi prestabiliti.

Consiglio: ecco una lista di font da NON usare sul vostro sito web o su quelli dei vostri clienti.

Animazioni

Nel Web le animazioni hanno sempre più un ruolo predominante nella UI e UX Design, soprattutto su dispositivi mobili. Dal punto di vista della user-experience, le interazioni animate costituiscono un feedback visivo per l’utente quando compiono delle azioni. Permettono ai navigatori di sapere cosa sta succedendo, quanto è successo e cosa succederà.

menu animato web trend 2017

Un esempio di menu animato

Oggi le animazioni sono già un trend nel web, le vediamo ovunque: loghi, icone, transizioni nella pagine web e anche nell’email marketing. I video e le GIF offrono un vero e proprio piacere visivo, suscitano emozioni positive e attirano l’attenzione dei visitatori per un periodo di tempo sicuramente più longevo.

L’SVG come trend del 2018

PNG, JPG, GIF appartengono al passato: nel web design di oggi è fondamentale avere immagini di alta qualità e facilmente accessibili. L’SVG sarà il formato di tendenza del 2018 nel web perché ha un grande vantaggio: può essere ingrandito e rimpicciolito senza che la qualità venga compromessa.

L'SVG come trend del 2018

Progressive Web App (integrazione sito – app)

Un utente mobile passa sulle App, in media, l’89% del suo tempo. Per questo molti designer hanno iniziato ad integrare alcune funzioni in ambito web: questa integrazione sito-app prende il nome di Progressive Web App.

Quante volte, navigando su Internet, abbiamo visto siti con notifiche push, splash screen (animazione iniziale prima di atterrare sulla home), transizioni animate tra le pagine e la modalità offline. Le app tramite cui chattiamo, giochiamo, studiamo e lavoriamo imparano e conservano i dati delle nostre preferenze. Facebook, ad esempio, apprende dai nostri interessi per filtrare il news feed. Il Progressive Web App sarà sicuramente un trend web nel 2018.

Progressive Web App (integrazione sito - app)

Bot e ChatBot

Unendo la tecnologia della app con quella dei siti web assisteremo a nuove funzioni avanzate, più di quelle presenti nelle classiche applicazioni. Questo porterà, come stiamo vedendo ultimamente, maggiore spinta verso la ricerca vocale, quindi un proliferare di Bot grazie anche alla grandissima diffusione del mobile.

Per esempio, si potrebbe programmare un ChatBot in una pagina di FAQ, consentendo agli utenti di effettuare comodamente le loro domande, senza dover scorrere negli elenchi. Immaginate un sito web che non riporti l’orario di apertura del negozio, un assistente virtuale risponderà semplicemente alle nostre domande facilitandoci la navigazione.

Gli sviluppi dei Bot sono molteplici, e ogni giorno assistiamo sempre più alla loro diffusione: un top trend da non trascurare per il web design del 2018.

Bot e velocità di apprendimento

Facebook

Facebook? Cosa centra con il web design? Non è un trend del Digital Marketing?
Vero, ma il re dei social network è fondamentale per qualsiasi attività, forse più del sito. Facebook è la destinazione della maggior parte dei nostri contenuti e ci offre una piattaforma per recensioni, live chat con i clienti e persino diretta streaming. Non c’è da stupirsi se un potenziale cliente, prima ancora del tuo sito, scoprirà la tua pagina Facebook.

Nel 2018 la Business Experience su Facebook sarà una tendenza da non sottovalutare per portare sul nostro sito i potenziali acquirenti.

Trend web design: Facebook

Il tuo sito è pronto per il 2018?

Un sito non al passo con i tempi, dal design “vecchio” e non in linea con i trend web del momento, riduce drasticamente le conversioni. L’aggiornamento continuo sulle tendenze del web design aumenterà la brand reputation della vostra azienda, cambiando la percezione che hanno gli utenti del vostro brand..

Hai bisogno di qualche ispirazione? Contattaci!

servizi contattaci