Per Brand Positioning si intende la strategia di posizionamento del brand nella mente dei consumatori e nel mercato di riferimento. Se fatto in maniera efficace il brand può facilmente distinguersi e spiccare rispetto ai competitor.
I consumatori associano ai brand, magari anche in maniera inconscia, una posizione specifica. Tale posizione verrà tenuta in conto quando dovranno fare un acquisto; ecco perché è così importante il posizionamento del brand.
Il primo passo per il Brand Positioning è l’analisi di alcuni aspetti fondamentali come:
– Punti di forza
– Mercato di riferimento
– Strategie di marketing per raggiungerlo
– Competitor e differenziazione.
L’unicità è fondamentale per il Brand Positioning e per emergere nel mercato di riferimento. Per diventare “unici” bisogna lavorare sull’immagine aziendale (logo e payoff), sulla comunicazione, sulla mission e vision, sul tone of voice…
Se sei interessato leggi anche: “Limited Edition Strategy: la strategia del marketing dell’esclusività”
I vantaggi del Brand Positioning sono:
– Differenziazione rispetto ai competitor
– Giustificazione della strategia di prezzo
– Focus sui punti di forza del brand
– Trasmettere al target la professionalità, la creatività e la competenza del brand.
Leggi anche: “Brand Awareness: cos’è, come misurarla e come aumentarla”
Coca Cola
Coca-Cola è leader del mercato ed è presente da più di 100 anni. Lo stile di comunicazione è emozionale e celebri sono stati gli slogan “Coke Side of Life”, “Enjoy Coca-Cola”, “Always Coca-Cola” e “Open Happiness”.
Il legame con Babbo Natale è stato molto importante. Prima di diventare “testimonial” della bevanda era vestito di verde; Coca-Cola, per la campagna pubblicitaria, decise di cambiagli il colore degli abiti passando dal verde al rosso. Ancora oggi Babbo Natale è vestito di rosso, e questo dimostra la potenza del brand. La ricetta segreta inoltre ha creato un’aura di mistero che ha contribuito positivamente per il Brand Positioning.
McDonald’s
McDonald’s, presente in 117 Paesi, basa il Brand Positioning su quattro punti: segmentazione, sperimentazione, adattamento e innovazione. Perché tra tutti i fast food McDonald’s è il più famoso? Semplice, il brand sa che ogni mercato è diverso, e grazie allo studio e all’adattamento riesce a soddisfare i bisogni dei clienti.
Curiosità: “McDonald’s e Leo Burnett: “Iconic Stacks”, fare branding senza brand”
Tesla
Il successo di Tesla è imputabile all’innovazione, all’esclusività e alla forte personalità di Elon Musk. Il CEO infatti utilizza se stesso per la promozione aziendale. Sai quanto spende in marketing Tesla ogni anno? Zero dollari. Se vuoi approfondire l’argomento leggi il seguente articolo:
“Tesla, le geniali strategie di marketing a costo zero di Elon Musk”
Red Bull
Red Bull ha creato l’energy drink: ha scovato un bisogno e creato un prodotto per soddisfarlo. I suoi colori, la comunicazione, lo slogan “Red Bull ti mette le ali” e la presenza in tutti gli sport hanno posizionato il brand in maniera perfetta. Oggi, se pensiamo a un drink energetico, ci viene subito in mente Red Bull e non i vari Burn, Monster…
Approfondimento: “L’incredibile storia della Red Bull: quando il marketing ti mette le aaali!”
Satispay
Nata come startup da tre amici italiani, Satispay si è posizionata sul mercato come alternativa ai pagamenti tradizionali. PayPal era già affermata e presente, ma la startup è riuscita a differenziarsi e a posizionarsi nei micro-pagamenti da mobile. L’enorme diffusione è dovuta all’ottima comunicazione e allo stile grafico semplice ma efficace.
Se sei interessato leggi anche: “Matrice di Ansoff: cos’è e come incrementare il proprio business”
Desideri posizionare il tuo brand nel mercato e nella mente dei consumatori? Vuoi differenziarti e aumentare le vendite? Contattaci per una consulenza, è gratuita!