La geniale campagna di marketing di Burger King che ha sponsorizzato lo Stevenage su FIFA 20 massimizzando gli investimenti pubblicitari con la creatività
Cosa c’entra Burger King con FIFA 20? Chi è lo Stevenage F.C.?
I brand spendono milioni per sponsorizzare le squadre più prestigiose di calcio, ma Burger King ha avuto un’idea geniale sponsorizzando lo Steveneage F.C., una piccola squadra inglese che milita in quarta divisione, ultima in classifica ma presente nel famoso videogioco.
Lo Steveneage è una delle peggiori squadre su FIFA 20. Burger King ha deciso di inserire il proprio logo sulla divisa del club al fine di esser presenti sul videogioco sportivo più diffuso al mondo. Non solo. Burger King ha lanciato su FIFA 20 la Stevenage Challenge, invitando i video-giocatori ad utilizzare il piccolo club inglese per postare sui social i goal in cambio di un Whopper gratis. Oltre 25.000 goal virtuali condivisi su Twitter e messi a segno da campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar, ecc. con la maglia dello Stevenage, decorata con il logo Burger King. Come ci son riusciti?
Cristiano Ronaldo, Messi e Neymar testimonial di Burger King su FIFA 20
La Stevenage Challenge è diventata in poco tempo virale grazie al panino gratis. L’idea geniale di Burger King però non finisce qui. La catena di fast food ha incoraggiato i videogamer a scegliere il club per la modalità Carriera, acquistando i più grandi campioni del calcio mondiale come Cristiano Ronaldo, Messi e Neymar. Il risultato? I migliori calciatori del mondo sono diventati testimonial per Burger King su FIFA 20, ovviamente a costo zero. La piccola squadra inglese è diventa così la più grande squadra di calcio del campionato digitale.
Burger King è riuscita a trasformare un videogioco in uno strumento pubblicitario di promozione, con tassi di engagement molto alti. BK, con questa campagna di marketing, supera sia il modello dello Static In-Game Advertising (la pubblicità sui cartelloni ai lati del campo nel gioco) sia il Dynamic In-Game Advertising, che permette di pianificare gli annunci calibrandoli in base alla data e all’area geografica. Burger King, in FIFA 20, sfrutta i meccanismi del videogame premiando gli utenti nella vita reale e creando un’interazione diretta tra analogico e digitale.
Una campagna di marketing costata solo 50.000 sterline
Lo Stevenage è oggi molto famoso: è la squadra più utilizzata su FIFA 20 e per la prima volta nella storia del club le divise sono andate sold out nello store. La campagna di marketing ha centrato l’obiettivo oltre ogni aspettativa grazie alla strategia ideata dalle agenzie David e LOLA MullenLowe.
Quando Burger King ha deciso di sponsorizzare lo Stevenage con 50.000 sterline sapevano esattamente cosa stavano facendo. Marcelo Pascoa, Global Head of Marketing di BK, ha dichiarato al Sun che la catena è appassionata “non solo ai grandi team, ma anche ai piccoli, pronti a diventare grandi”.