Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Ecco la classifica completa

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Classifica Blogmeter

Chi sono i Food Blogger Italiani con più seguito? Blogmeter ha analizzato il tasso di engagement stilando una classifica, e le sorprese non mancano…

Food Blogger è un termine che ultimamente sentiamo molto spesso: ma qual è esattamente il significato di “Food Blogger”? In cosa consiste il suo lavoro? Non basta saper cucinare, saper presentare un piatto e saper fotografare valorizzando il cibo, occorrono anche competenze SEO per indicizzare il blog, saper comunicare e sapersi promuovere.

Il primo food blog, Chow, nasce negli Stati Uniti nel 1997 ed era, sostanzialmente, una bacheca dove scambiare opinioni sui ristoranti. Oggi il blog è una realtà imprenditoriale affermata, che conta addirittura 22 dipendenti. In Italia bisogna aspettare il 2005, quando Cavoletto di Bruxelles pubblica online il quadernetto con le ricette fatte in casa; oggi è seguito da milioni di persone.

Approfondimento: “Come guadagnare con un Blog: idee e consigli per monetizzare”

Quella dei food blogger non è certo una moda passeggera. In Italia sono stati individuati 2.300 blogger che si occupano di cibo, ma è un numero destinato a crescere, visto il successo che sta conoscendo questo fenomeno anche grazie all’enorme diffusione dei programmi di cucina, Masterchef in primis. Tutto questo ha fatto la fortuna di chi ha saputo raccontare il cibo attraverso uno storytelling unico e riconoscibile, in un universo variegato in cui la competizione è molto alta.

Blogmeter, una società specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics, ogni anno analizza l’engagement dei principali Food Blogger nei diversi social network quali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. L’analisi del 2018 ha portato ad una nuova classifica in cui le sorprese non sono mancate. Analizziamola nel dettaglio.

Classifica dei Food Blogger italiani più seguiti secondo Blogmeter

10. 55Winston55

Mauro e Antonio, due food blogger siciliani, con un tasso di engagement di 526,5k, sono nella top ten dei più seguiti nel Bel Paese. Il loro mezzo principale è YouTube, dove le interazioni social totali per il canale 55Winston55 arrivano al 64%.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? 55winston55

9. Sonia Peronaci

Sonia Peronaci è la fondatrice di Giallo Zafferano, ma ha anche condotto programmi televisivi e scritto libri di ricette. Su Instagram raccoglie il 98% delle interazioni totali, e ha un engagement di 614,6k.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Sonia Peronaci

8. Marco Bianchi

Marco Bianchi, con un engagement di 693,1k, non è solo un food blogger ma anche un divulgatore scientifico. Diverse le sue pubblicazioni che l’hanno portato ad essere un punto di riferimento per il food mentor. Dopo la nascita della figlia si è dedicato all’alimentazione durante la gravidanza, l’allattamento e lo svezzamento.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Marco Bianchi

7. Enrica Panariello – Chiarapassion

Enrica Panariello, nel 2013, apre il suo blog di cucina spinta dalle amiche, proponendo anche ricette inviate dai follower. Oggi lavora principalmente su Instagram, dove raccoglie il 76% del suo seguito con un tasso di coinvolgimento di 714,3k.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Enrica Panariello

6. Chiara Maci

Chiara Maci è una influencer conosciuta anche per esser stata un giudice del programma televisivo “Cuochi e Fiamme”. La food blogger opera principalmente su Instagram, con un engagement di 762,9k.

Se se interessato leggi anche: “Come diventare Influencer su Instagram ed essere famosi”

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Chiara Maci

5. Antonia Distasi – Uccia3000

Antonia Distasi è una cuoca amatoriale specializzata in dolci, con un seguito su YouTube di 409mila iscritti. Il tasso di coinvolgimento per Uccia3000 è di 919,4k.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Uccia3000

4. Valentina Boccia – Ho Voglia di Dolce

Tra i food blogger più seguiti in Italia, poco fuori dal podio, troviamo Valentina Boccia. Il canale Ho Voglia di Dolce, su YouTube, genera un engagement di 941,6k.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Ho voglia di Dolce

3. Chef in Camicia

Al terzo posto della classifica dei food blogger con più seguito in Italia, troviamo il trio Nicolò, Lello e Andrea, creatori del format Chef in Camicia. In tre portano avanti la loro personale idea di cucina, proponendo quindi ricette molto variegate tra loro. Su Instagram arrivano oltre l’85% delle interazioni, generando un tasso di coinvolgimento di 943,5k.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Chef in Camicia

2. Valeria Ciccotti – Vale cucina e fantasia

Medaglia d’argento per Valeria Ciccotti di Vale Cucina e Fantasia, al secondo posto della speciale classifica di Blogmeter sui food blogger con più seguito. Con oltre 4.000 contenuti condivisi sui diversi canali social in soli 2 mesi, ha raccolto quasi un milione di interazioni… (Engagement: 997,3k).

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Vale cucina e fantasia

1. Benedetta Rossi – Fatto in casa da Benedetta

Il food blogger più seguito in Italia è Benedetta Rossi, creatrice del format Fatto in casa da Benedetta. Il suo engagement fa paura: oltre 9 milioni di interazioni distribuite tra Facebook (43%), YouTube (34%) e Instagram (23%). Il segreto del suo successo? Oltre alle grandi doti comunicative, i follower hanno apprezzato le ricette facili e veloci, il cui marchio di fabbrica è piatti “fatti in casa”.

Chi sono i Food Blogger Italiani più seguiti? Fatto in casa da Benedetta

servizi contattaci

Lascia un Commento