Il Flywheel Model, ovvero il “Modello Volano”, è una rivoluzione per il Digital Marketing perché mostra quanto il più studiato e collaudato Funnel Model sia in parte superato, o meglio relegabile alle singole fasi decisionali dell’azienda. Semplificando, si può affermare che più Funnel aiutano a creare una base solida per il Flywheel Model.
Il Marketing Digitale accompagna l’utente nell’interezza del suo viaggio verso l’acquisto. Per farlo miscela lo store fisico con gli articoli online, le recensioni, il passaparola, il sito del brand, le newsletter, i social… Ognuno di questi touch point, che connettono l’utente con il brand, richiedono però sforzi, contenuti e obiettivi diversi. Queste strategie nascono per attrarre i clienti verso il brand (Inbound Marketing) e per accompagnarli nel processo (Funnel) o nell’esperienza di acquisto (Flywheel). Possiamo quindi affermare che tutto ha inizio dalla Customer Journey.
Il Flywheel Model è un modello per la crescita del business che si concentra sull’utilizzo dei clienti soddisfatti per guidare le referenze e le vendite ripetute. Nel Funnel Model l’utente entra nel processo dall’alto e percorrere tutto il percorso verso il basso fino all’acquisto. Nel Flywheel Model l’utente non esce mai dal percorso, rientra e in più utilizza la sua esperienza per attrarre nuovi clienti (passaparola, recensioni positive…). Le persone sono al centro di questo modello; non solo i clienti ma anche il team che sarà il primo vero brand ambassador.
Approfondimento: “Funnel Marketing: come canali ed azioni influenzano il processo d’acquisto”
Il funzionamento del modello Flywheel si basa su 3 aspetti:
1 – Velocità: più il modello è rapido maggiore sarà la crescita del business. Per intervenire sulla soddisfazione del cliente si può ricorrere a campagne di Inbound Marketing, ad un customer service efficiente e al passaparola.
2 – Attrito: ovvero la forza che rallenta il modello. Per esempio, un team non coeso sugli obiettivi distoglierà l’attenzione dal cliente.
3 – Grandezza: il numero di soggetti e clienti che il modello può attrarre. Più il Flywheel sarà grande più il business avrà chance di successo.
Il primo passo per strutturare un Flywheel Model è partire dalle fasi strutturali: come attiro un potenziale cliente? Come posso portarlo all’acquisto? Come posso farlo diventare brand ambassador?
Per attirare un utente bisogna farsi notare partendo da un sito web ottimizzato in termini di user experience.
Se sei interessato ad avere un sito performante in termini di conversioni, ottimizzato in ottica UX e che spicchi rispetto ai competitor visita la nostra pagina dedicata.
Successivamente si può pensare ad alcune strategie di prova gratuita del prodotto / servizio, con una campagna targetizzata. Ora abbiamo l’attenzione dell’utente, ma come lo portiamo all’acquisto? Migliorando il percorso d’acquisto tramite sconti, offerte dedicate, iscrizione alla newsletter… Adesso che il cliente ha acquistato, come posso farlo ri-acquistare e far sì che parli positivamente del brand ai suoi contatti? Tramite un servizio di customer care impeccabile, in cui l’azienda si mette a disposizione del cliente per aiutarlo nel suo obiettivo, facendolo sentire importante. Un esempio sono le campagne del tipo “porta un amico, per te e per lui è riservato uno sconto del XX%”.
L’ultima fase per il Flywheel Model è quella di misurare l’efficacia della strategia tramite il CRO Test (Conversion Rate Optimization Test), per correggere il tiro e per aumentarne l’efficacia.
Se sei interessato leggi anche: “User Experience (UX): cos’è e come progettare un’esperienza di successo”
Secondo i dati il Flywheel Model funziona. Il 57% dei processi di acquisto B2B si conclude prima di arrivare al contatto con la vendita; l’81% dei clienti acquistano dopo aver letto le recensioni. Una strategia di marketing corretta, e un cliente soddisfatto, porteranno quindi ad un volano di successo.
Ricapitolando, la cura dell’esperienza dell’utente, la riduzione delle frizioni e la customer experience porteranno ad una crescita esponenziale grazie ai clienti soddisfatti che saranno il primo canale Inbound per il brand. Se nel Funnel Marketing l’inizio del percorso è la tappa più importante, nel Flywheel Model avviene il contrario, è la fine che conta.
Vuoi aumentare le tue vendite o la tua base clienti? Non sprecare tempo e denaro, rivolgiti ad un’agenzia di Digital Marketing come Italia Mobile. Mettici alla prova e richiedi una consulenza, è gratuita!