Google e WordPress al lavoro su Newspack, un CMS per i piccoli editori

Google e WordPress al lavoro su Newspack, un CMS per i piccoli editori

Google e WordPress a lavoro insieme per la creazione di Newspack, un CMS per facilitare il lavoro delle redazioni locali incrementando i ricavi…

Newspack, è questo il nome del nuovo CMS nato dalla collaborazione di Google con Automattic, l’azienda che sviluppa WordPress. Nel 2018 Big G ha lanciato la Google News Initiative, per facilitare il lavoro dei media online, cercando di incoraggiare anche il giornalismo di qualità. Da questa iniziativa nasce l’idea della nuova piattaforma, specifica per la stampa locale, in cui il famoso motore di ricerca investirà ben 1,2 milioni di dollari.
In un comunicato ufficiale Google ha affermato che Newspack sarà veloce, sicuro, a basso costo e libererà le redazioni dall’incombenza di pensare al design, di configurare un CMS o di sviluppare un eCommerce per monetizzare.

Curiosità: “Google: 10 progetti sorprendenti che forse non conosci…”

Cos’è Newspack di Google e WordPress?

La concorrenza e l’aumento delle edizioni online gratuite, hanno costretto le aziende ad una trasformazione radicale, ridimensionando il personale per portare il proprio modello di business nel digitale. Le piccole edizioni locali non sempre hanno i mezzi economici per circondarsi di esperti: Google e WordPress, insieme ad altri finanziatori, hanno quindi pensato allo sviluppo di Newspack per ovviare a queste problematiche.

Google e WordPress al lavoro su Newspack, un CMS per i piccoli editori

Come funziona Newspack?

Newspack permetterà di gestire facilmente gli aspetti più tecnici, compresi i sistemi per monetizzare. In un comunicato ufficiale di WordPress.com si legge:

“La nostra speranza è quella di mettere a disposizione una piattaforma che permetta alle redazioni locali di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio, mentre noi ci dedichiamo a offrire la miglior tecnologia e supporto alle loro operazioni editoriali e commerciali”.

Il nuovo CMS sarà progettato ad hoc per la copertura di notizie. Un aspetto molto importante sarà la compatibilità di Newspack con tutti i plugin creati dalla community di sviluppatori di WordPress.
La nuova piattaforma non è progettata per soddisfare le esigenze di tutti gli editori, ma per aiutare i piccoli, aderendo alle best pratice di Google anche in termini di SEO.

Approfondimento: “I migliori Plugin di WordPress: come ottimizzare e migliorare il tuo sito”

Quando è prevista l’uscita di Newspack?

Oltre a Google e Automattic, i finanziatori del progetto saranno il Lenfest Institute for Journalism, The John S. and James L. Knight Foundation e Civil Media. La speranza è che questo nuovo progetto ripercorra il successo di WordPress, il CMS più diffuso al mondo utilizzato da tantissime aziende, redazioni, freelance e blogger.

Se sei interessato leggi anche: “Quali sono i migliori CMS?”

La Beta version di Newspack è prevista per Luglio 2019, i siti che vorranno prendere parte alla fase di sviluppo potranno fare richiesta sull’apposito Blog.

servizi contattaci

Lascia un Commento