Harry e Meghan hanno registrato il brand Sussex Royal su centinaia di articoli: abbigliamento, riviste, materiale didattico, giornali e molto altro. A rivelarlo è l’autorevole Daily Mail che ha consultato il registro presso l’Intellectual Property Office.
Harry e Meghan, con la fuga dalla famiglia reale, potrebbero quindi trasformare la loro fondazione Sussex Royal in un impero globale. Alcuni beni rientrano già nei prodotti che la coppia promuove, altri invece lasciano intendere nuove iniziative. Secondo gli esperti, Sussex potrebbe valere in breve tempo «quasi mezzo miliardo di sterline».
La registrazione non significa però che il marchio Sussex verrà utilizzato per tutti i prodotti; Harry e Meghan con questa mossa cercano di proteggere il brand e di avere più strade percorribili. L’obiettivo della coppia è quella di definire una propria identità, o di “cambiare il mondo” come sostiene Kim Kardashian, una della fan più sfegatate dei reali.
Approfondimento: “Cos’è la Brand Identity? Perché è così importante?”
Rispetto ai secoli passati oggi i reali sono delle star, e capitalizzano in base alla loro popolarità. Si calcola che la famiglia reale porti ogni anno nelle casse inglesi 1,8 miliardi di sterline tra turismo e consumi (gadget e souvenir). Calcoli alla mano, Harry ha un patrimonio stimato di 30 milioni di sterline: 20 derivano dall’eredità di Lady Diana, 7 dalla Regina Madre.
Se sei interessato leggi anche: “Donald Trump, un patrimonio costruito sulla sua persona: il brand Trump”
Harry e Meghan, sganciandosi da Buckingham Palace e mantenendo il titolo di Duchi di Sussex, mirano ad una geniale operazione di marketing.
Se è vero che probabilmente perderanno i fondi garantiti dal Sovereign Grant, 5,5 milioni di sterline l’anno versati dai contribuenti alla Regina, insieme hanno un potenziale enorme. Meghan vale già 5 milioni di dollari come Influencer e Testimonial e prima del matrimonio produceva entrate per 61 milioni di dollari grazie al suo sito.
Secondo molti Harry e Meghan potrebbero guadagnare molto di più tra sponsor, apparizioni TV, eventi, serate e libri. Il modello è quello di Barack e Michelle Obama che ogni anno producono entrate per 65 milioni.
La coppia reale gode già di un grandissimo seguito sui social: su Instagram ad esempio contano 1,4 milioni di follower, mentre la nascita del piccolo Archie ha mosso 3 milioni di sterline di indotto. Secondo gli esperti l’addio alla casa Reale potrebbe portare nelle casse di Harry e Meghan 1 miliardo di dollari in circa 10 anni.
Ronn Torossian, della società di pubbliche relazioni 5W di New York, ha dichiarato:
Il loro potere di guadagno – sia individualmente che in coppia – è illimitato. Che si tratti di presenziare a eventi, di sponsorizzare brand o altro
In attesa di monetizzare con la propria immagine, Harry e Meghan sono momentaneamente “mantenuti” da Buckingham Palace. L’addio alla Regina potrebbe creare un problema non da poco: ai reali inglesi infatti è vietato lavorare privatamente per evitare conflitti di interessi.
Harry e Meghan hanno annunciato che non faranno più parte della famiglia reale, che si manterranno da soli e che continueranno a sostenere la Corona. Come farà Harry a guadagnarsi da vivere come libero professionista e allo stesso tempo servire la Regina? Riceverà prebende reali mentre invoca la propria autonomia? Al momento Harry e Meghan sembrano più una versione globalizzata dei Ferragnez.