Individuare i tuoi obiettivi di web marketing

Pensa in grande i tuoi obiettivi di web marketing

La scorsa volta abbiamo visto quali sono le potenzialità del marketing.

Magari riflettendo vi siete resi conto che la vostra attività effettivamente  trarrebbe giovamento da una sferzata di innovazione in campo pubblicitario, ma…come muoversi?

È fondamentale rendersi conto che non si può agire senza prima studiare una strategia marketing, altrimenti si rischia solo di vanificare l’investimento economico, deludere l’utenza e conseguentemente rovinare l’immagine della propria azienda.

Innanzitutto occorre capire quali sono le esigenze della propria attività chiedendosi nel breve, medio e lungo termine cosa si possa e desideri  ottenere.

Nello specifico dunque si andrà a studiare un progetto ad hoc per le attività web da pianificare, procedendo in modo graduale e focalizzando gli obiettivi da mutare in risultati.

Obiettivi Web Marketing

La tua azienda ha un sito o la tua azienda è un sito, ossia possiedi un e-commerce?

Nel caso in cui tu ne abbia le competenze dovrai valutare attentamente il caso, altrimenti ti consigliamo di farti affiancare da una figura professionale che ti aiuti a comprendere se sei già sulla strada giusta o meno, come procedere verso un ulteriore sviluppo o piuttosto cambiare rotta finché sei in tempo.

Le web agency realmente competenti possono risultarti preziose sin dai primi passi di questo percorso che hai deciso di intraprendere, in quanto è tanto nel nostro interesse quanto nel tuo non farti spendere soldi inutilmente, poiché un cliente insoddisfatto, oltre a considerarlo un fallimento personale, è un cliente che non investe più, semplice.

Di seguito è riportato l’elenco degli obiettivi attuabili, tra i quali troverai certamente quelli corrispondenti alle necessità della tua azienda, precisando però che tutti sono a loro modo importanti e per di più legati tra loro in quanto ciascuna di queste attività, se ben eseguita, va a supporto delle altre talvolta anche integrandole ed implementandole.

Aumentare la visibilità del sito: sui motori di ricerca il tuo sito compare solo se ricercato con il dominio specifico, quindi solo se lo si conosce già, o anche mediante keywords? È già posizionato all’interno della cosiddetta “Google Golden Area”?

Promuovere il sito: cosa stai facendo per esaudire le aspettative legate al tuo sito web? Tieni presente fin da subito che, se anche il sito pare essere un accessorio e non viene utilizzato costantemente, è pur sempre una parte della tua azienda e dunque necessita di essere curato in modo adeguato. Inizialmente dovrai decidere se ricorrere al fai da te, avendo poi però un sito difficilmente indicizzabile che ne comprometterà fortemente la visibilità, oppure rivolgerti ad un professionista. Dopodiché occorrerà seguirlo in modo costante, come una qualsiasi altra attività, se anche nel breve periodo non otterrai immediatamente i risultati sperati dovrai mantenerlo vivo magari con promozioni,  sconti, aggiornamenti contenutistici  per attirare i tuoi visitatori e portarli a far riferimento ai tuoi prodotti o servizi.

Acquisire nuovi clienti: la grafica è pulita, efficace? I prodotti ed il rapporto qualità/prezzo sono buoni? Bene allora occorre solo più individuare il mezzo più idoneo ad attirare l’utenza.

Fidelizzare la clientela: hai iniziato ad acquisire clienti nuovi ed al contempo hai persone che ti seguono già, ma magari non effettuano acquisti con la regolarità che desideri? È il momento di farli affezionare alla tua realtà ed a ciò che commerci, devi diventare un loro riferimento di fiducia.

Costruire una Web Reputation: che impressione vuoi dare della tua azienda? Che valori ed idee desideri comunicare ed evidenziare? Quali contenuti possono infondere fiducia nei clienti e farvi acquisire credibilità? Attraverso campagne AdWords, social network e backlink diffonderai e darai visibilità a contenuti multimediali che creeranno l’immagine che vuoi venga percepita.

Branding Awareness: troppo spesso nel nostro Paese le company, piccole o grandi che siano, si scordano quanto sia importante definire la propria identità aziendale, culturale territoriale e legata a ben determinati valori. Un marchio suscita emozioni, porta con sé dei significati, racchiude affidabilità e sicurezza, scatena una vera e propria passione, sancisce una sorta di tacita promessa tra l’impresa e chiunque si approcci ad essa. Una maggior credibilità aumenterà il volume delle vendite, ma migliorerà anche i rapporti con i fornitori ed eventuali dipendenti. Il Direct Email Marketing in questo può dimostrarsi estremamente efficace in quanto vi consente di comunicare in modo diretto con coloro che appartengono al vostro target d’interesse.

Aumentare il traffico del sito: aumentare il traffico significa avere molti visitatori ed avere molti visitatori, oltre ad aumentare la propria possibilità di vendita, consente di diventare interessanti per altre realtà che vedranno in voi la potenzialità d’essere un’ottima vetrina virtuale anche per loro. Dunque potrete ricavare altri interessanti introiti stringendo partnership ed eventualmente vendendo spazi banner sulle vostre pagine web.

L’informazione pubblicitaria non si basa più su televisione, radio, riviste e passaparola.

Italia  Mobile ci tiene a ricordarti che per il bene del tuo business, non devi sottovalutare l’efficacia di un corretto utilizzo dei mezzi web a disposizione.

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