Living Coral, il colore Pantone del 2019 è una dedica all’ambiente…

living coral, il colore pantone del 2019 è una dedica all’ambiente…

Il Pantone del 2019 sarà il Living Coral: spirito leggero, simbolo del nostro bisogno di ottimismo, con un richiamo alla natura e alla sua caducità.

Il Pantone del 2019 sarà il Living Coral (16-1546), una tinta corallo, viva e accesa che influenzerà il design, l’arte e la moda. Rappresenta la fusione della vita moderna, è un colore già presente intorno a noi sia nel mondo reale che in quello dei social network. Ha uno spirito leggero e simboleggia il nostro bisogno di ottimismo e il nostro desiderio di giocosità.

Leatrice Eiseman, Executive Director dell’Istituto, ha spiegato che tra gli elementi centrali della scelta per il Pantone del 2019 c’è la natura: il Living Color è una dedica all’ambiente, ricorda la barriera corallina e quindi riporta all’attenzione i problemi del cambiamento climatico e dell’inquinamento globale.

“Così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo”.

Se sei interessato leggi anche: “Come nacquero i colori Pantone: dal primo antenato all’hotel omonimo”

living coral, il colore pantone del 2019

Perché il Pantone del 2019 è il Living Coral?

Il corallo non è proprio una novità, è già diffuso da qualche tempo come nel design dei nuovi iPhone XR o nei capi di moda presentati a Settembre durante la Fashion Week da Chanel, Versace, Marc Jacobs, Burberry… ma sicuramente, con l’elezione del Living Coral a pantone dell’anno, la tendenza sarà ancora più forte!

Come si sceglie il colore dell’anno Pantone?

L’attesa per il colore dell’anno di Pantone è sempre alta sia perché i colori sono una tendenza sempre forte nelle ricerche digitali, sia perché influenzano il design, l’arte e la moda. Pensate che il primo colore dell’anno risale al 2000!
Il Pantone del 2019 è stato selezionato dagli esperti del Pantone Color Institute che, negli ultimi 9 mesi dell’anno, girano il mondo per fiere e città alla ricerca del colore che esprima lo spirito del momento, non per forza quindi quello più diffuso.

Approfondimento: “Picular, il motore di ricerca per i colori”

servizi contattaci

Lascia un Commento