Nuova visualizzazione delle immagini in Gmail: layout delle dem, tassi di apertura e spam

Gmail Logo

Già da qualche tempo i marketer addetti ai lavori hanno notato che Gmail ha innovato la funzione di visualizzazione delle immagini nelle email, sia per Desktop sia per Mobile (iOs e Android). Gmail caricherà le immagini direttamente dai server proxy di Google e questo porterà numerosi vantaggi che andremo ad elencare.

Vantaggio n.1: Dem precise nel layout che hai progettato appositamente per il tuo target.

Immagini, colori, design, rispecchieranno la tua comunicazione!

Visualizzare le immagini in maniera automatica e senza che l’utente debba confermare il proprio consenso tramite l’apposito link “Visualizza immagini sottostanti”, significa ricevere delle dem maggiormente efficaci perché il pubblico riceverà il messaggio strutturato in maniera identica a come è stato pensato dal creativo. Le immagini faranno da supporto ai testi senza ricevere email dal layout errato o con solo il testo (quindi con meno appel per la lettura). Ecco un esempio di dem con e senza immagini:

Visualizzazione dem (direct email Marketing) Gmail

 

Vantaggio n.2: Tassi di spam (spam-rate) più bassi.

Caricando le immagini nei server di Google la presenza di virus o malware è controllata, eliminando la possibilità di ricevere contenuti pericolosi e quindi il rischio di essere bloccati e/o finire nella temutissima casella Spam.

Spam in Gmail

Vantaggio n.3: Open Rate (tasso di apertura) più alti e veritieri.

Gmail, con l’introduzione delle tab (principale, social e promozioni), aveva reso difficile il lavoro per l’E-mail marketing, abbassando notevolmente il tasso di apertura delle email: da oggi, con la nuova visualizzazione delle immagini, la situazione cambia notevolmente in positivo! Il metodo più utilizzato nel mondo dell’email marketing è il tracking delle immagini attraverso il pixel di controllo: con questa nuova impostazione le immagini sono innescate automaticamente, con conseguente aumento dei reali Open Rate.
In basso un grafico del sistema di caricamento delle immagini in Gmail con conseguente influenza sul tasso di apertura:

Gmail: nuova visualizzazione delle immagini

Seguiteci sul nostro blog per ulteriori aggiornamenti!

servizi contattaci

Lascia un Commento