Pantone 2021, per il nuovo anno non un colore ma due: un Grigio Brillante (Ultimate Grey) e un Giallo Vivace (Illuminating), simboli di resilienza e di speranza
Il colore Pantone 2021 sarà – anzi – saranno il Pantone 17-5104 Ultimate Grey, un grigio brillante, e il Pantone 13-0647 Illuminating, un giallo vivace. Per la seconda volta nella storia il colore dell’anno sarà doppio; il precedente è del 2016 con il Serenity e Rose Quartz, azzurro e rosa pastello di essenza fiabesca.
Per il nuovo anno, dopo il terribile 2020, abbiamo bisogno di una doppia razione di ottimismo, vogliamo tornare a vivere. I coloriPantone 2021, Ultimate Grey e Illuminating, sono molto diversi tra loro ma hanno il fil rouge della speranza e della resilienza.
Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da una grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana. – Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
Perché si sceglie il colore dell’anno Pantone?
La Pantone, che si occupa di catalogare i colori fin dagli anni Sessanta, sceglie il colore dell’anno dagli anni 2000. Nel 2020 fu scelto il Classic Blu, un blu senza tempo, elegante, semplice, rassicurante che ricordava il cielo al tramonto. Un messaggio di serenità e di calma, un invito a rallentare la frenesia dei tempi moderni per ritrovare un po’ di quiete.
La scelta del colore, come per il Pantone 2021, non è solo questione di estetica, ma la necessità di veicolare un messaggio universale attraverso i colori. Il Pantone dell’anno viene ripreso in tutti i campi artistici e creativi: dalla moda al design, dal cinema al make-up.
Ultimate Grey + Illuminating: i colori Pantone 2021
I colori Pantone 2021 sono molto diversi tra loro ma insieme comunicano forza e speranza: due elementi molto distanti che uniti trasmettono un messaggio molto forte nel difficile anno che abbiamo passato.
L’Ultimate Grey è un grigio intenso che rimanda alla solidità delle fondamenta, qualcosa di eterno e di indistruttibile. L’Illuminating è un giallo molto vivace, caldo e avvolgente che ricorda il Sole.
Il messaggio dei colori Pantone 2021 è la resilienza, la speranza e l’accogliere il cambiamento che ci permette di andare oltre la paura.