Perché Chiara Ferragni è famosa? Storia di una fashion blogger da 10 milioni di euro

Chiara Ferragni: i segreti del suo successo

Chiara Ferragni è una delle fashion blogger più note e seguite in campo internazionale, con un vastissimo seguito di followers. The Blonde Salad è oggi molto di più di un semplice blog…

Chi è Chiara Ferragni? Perché è così famosa?

Chiara Ferragni è una delle Fashion Blogger e delle Influencer più seguite al mondo, soprattutto fuori dall’Italia. The Blonde Salad oggi non è solo un semplice blog sulla moda, ma è anche un punto di riferimento nel settore fashion: un mix di stile e ispirazione, che ha portato la blogger da un lato a collaborare con le più note e prestigiose luxury & fashion brand, dall’altro ad affermarsi come opinion maker e modella sulle riviste internazionali. La fashion community l’ha definita una delle figure più influenti dell’intero panorama della moda.
Nata come fashion blogger, Chiara Ferragni è diventata dapprima influencer, poi imprenditrice di successo. È anche stilista: ha creato e firmato diverse collezioni di moda. Nel 2015 il fatturato della sua impresa è stato di 10 milioni di euro; oggi la sua azienda conta 25 dipendenti e gestisce un e-commerce tutto suo. Ah! Non dimentichiamo che Chiara Ferragni ha solo 30 anni…

Chiara Ferragni: una blogger da 10 milioni di euro

2009: la nascita del blog The Blonde Salad

L’idea di The Blonde Salad nasce durante una video-chiamata su Skype tra Chiara Ferragni e il fidanzato di allora, Riccardo Pozzoli. Lei ama farsi fotografare, lui sta per traslocare a Chicago. All’inizio Riccardo non vede di buon occhio questa idea; poi, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti per un Master di Marketing, scopre il potenziale dei blog di moda: la incoraggia e si improvvisa fotografo. L’investimento iniziale è di 10€ per il dominio Internet e di circa 500€ per una fotocamera digitale.
Chiara Ferragni è una bella ragazza, semplice, la classica ragazza della porta accanto, l’amica che ti consiglia lo smalto da usare o l’abito da indossare per un’uscita serale. Uno stile genuino che si riflette nel suo blog: sul web racconta la sua vita fra Milano e Cremona, tra shopping e lezioni all’università. Risponde a tutti i commenti degli utenti con consigli, faccine e ringraziamenti. Giorno dopo giorno, i suoi outfit aumentano con una frequenza sempre maggiore, con foto sempre più curate e sponsor sempre più presenti.

Chiara Ferragni influencer

Sette anni dopo…

Nel 2010 Chiara Ferragni, che in quell’anno frequenta l’università Bocconi di Milano, è indicata dalla rivista americana New York come One of the biggest breakout street-style stars of the year: tutti i riflettori sono puntati su di lei e le danno uno slancio enorme. Nel 2011 Vogue la incorona Blogger of the Moment, con oltre 1 milioni di visite sul blog e 12 milioni di impression mensili. Da quel momento l’ascesa è inarrestabile: nel 2013 il blog raggiunge 1,6 milioni di followers su Instagram, e diventa anche un eBook. Nel 2014 Chiara viene premiata per il terzo anno consecutivo con il Bloglovin’ Award dalla piattaforma americana di aggregazione dei feeds in ambito lifestyle.
Oggi The Blonde Salad non è solo un blog, ma è anche un progetto editoriale e un e-commerce, con una redazione che lavora sotto la guida di Chiara Ferragni. Pozzoli è rimasto nel progetto come partner lavorativo.

Chiara Ferragni premiata con il Bloglovin Awards

Chiara Ferragni e la nascita di Leone Lucia Ferragni: quando i neonati sbarcano su Instagram

Il 19 Marzo nasce a Los Angeles il figlio di Chiara Ferragni e Fedez, Leone Lucia Ferragni. E la popolarità sui social network dei due Vip ha subito una nuova impennata. Poco dopo esplode su Instagram una vera e propria polemica, legata alla comparsa di numerosi profili dedicati al piccolo Leone; di questi molti sono semplici fanpage, ma non mancano quelli che si definiscono profili ufficiali. A destare sospetti è soprattutto il profilo officialleoneluciaferragni, che in poche ore supera i 2 mila follower e che si descrive come Baby #RAVIOLINO.
Mossa pubblicitaria e di marketing della coppia Ferragni – Fedez o profilo fake? La risposta alla domanda arriva il 22 marzo, giorno in cui Chiara Ferragni dichiara sul suo profilo Instagram di non aver mai aperto profili dedicati al figlio Leone.

Profilo social Leone Lucia Ferragni

Harvard, il Financial Times, Forbes e Barbie

Oggi Chiara Ferragni ha un seguito impressionante come influencer: più di 7 milioni di seguaci su Instagram, 1 milione di like su Facebook, 300 mila followers su Twitter. Non è solo una blogger di successo, ma è anche una macchina imprenditoriale sorprendente: case study ad Harvard, è stata inserita dal Financial Times tra i protagonisti femminili del lusso digitale; è anche presente nella classifica «30 under 30» di Forbes. Ultima curiosità: la Mattel, casa produttrice di giocattoli, ha dedicato alla blogger una Barbie con le sue sembianze…

La Barbie come Chiara Ferragni

Social Wedding e product placement: il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez, “The Ferragnez”

Il 1 Settembre 2018 c’è stato il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez, ormai conosciuti come i #TheFerragnez. Un evento di marketing che ha cambiato le regole della condivisione social e del product placement, diventando la cerimonia mediatica dell’anno e trasformando un evento privato in una vetrina perfetta tra brand e lavoro.

Per prima è arrivata la notizia della location dell’evento: la Dimora delle Balze a Noto, una tenuta del 1800 di 27 ettari. Gli inviti sono stati fatti mediante Instagram Stories, un biglietto 3D con i futuri sposi al centro del classico ambiente Californiano. Bebe Vio, Gilda Ambrosio, passando per l’invito in diretta a Francesco Totti e Ilary Blasi: le partecipazioni alle nozze non sono mai state così social.

Chiara Ferragni e Fedez matrimonio - The Ferragnez

Ma non è finita qui. Ecco gli eventi, lato marketing e social, che hanno caratterizzato la cerimonia:
BMW Italia è stato lo sponsor ufficiale del matrimonio;
Alitalia (già protagonista in passato di una collaborazione con Chiara Ferragni) ha messo a disposizione un aereo di linea per trasportare gli invitati e un intero gate in cambio del ritorno d’immagine. Gli sposi, ovviamente, hanno pubblicato Stories e post sui propri social mettendo in risalto il brand Alitalia;
– Una volta a bordo dell’aereo, ogni ospite ha ricevuto in omaggio un “welcome kit” brandizzato The Ferragnez (prossima fonte di monetizzazione) contenente gadget e snack di noti brand come Pringles e M&Ms.
– Tra gli ospiti ci sono stati i maggiori YouTuber e Influencer del panorama italiano che, invitati a condividere ogni attimo della cerimonia, hanno contribuito non poco a rendere virale l’evento.
Versace e Dior hanno firmato gli abiti degli sposi, Alberta Ferretti quelli delle damigelle.
Trudi ha realizzato per l’occasione 2 peluches giganti con le sembianze della Ferragni e di Fedez.
Diesel ha creato per Fedez delle camicie con il logo “The Ferragnez”, mentre Prada ha preparato un vestito per la serata pre-nozze di Chiara.

In tutto ciò, le opinioni e i commenti in merito sono contrastanti: c’è chi crede che sia assurdo pensare al business e alla propria immagine anche nel giorno del matrimonio e chi invece difende i neo-sposi affermando siano una coppia di sposi modello. Affascina il fatto che due ragazzi, partiti dal nulla, siano riusciti a far diventare un evento comune una vetrina per alcuni dei maggiori brand internazionali.

Il matrimonio Ferragni – Fedez, un affare (social) da 36 milioni di dollari

Secondo Launchmetrics, società di monitoraggio e analisi dei dati web, l’evento TheFerragnez, grazie ai 67 milioni di interazioni dei post legati a matrimonio, avrebbe creato un Media Impact Value di 36 milioni di dollari. 
Il valore monetario è attribuito a tutto cioè che il matrimonio ha generato sul web: dai post sponsorizzati degli sposi fino agli articoli online che, raccontando l’evento, hanno parlato anche tutti i brand associati.

L’acqua Ferragni della Evian a 8 euro a bottiglia

La Evian ha lanciato sul mercato la linea luxury esclusiva di acqua Ferragni, con il packaging personalizzato dalla fashion blogger, in vendita a 8 euro a bottiglia. Le polemiche (inutili) sui social non sono mancate, la Ferragni è stata accusata di lucrare su un bene pubblico. Tutti contro Chiara, eppure, nonostante si guardi con orrore all’operazione di marketing, il set “formato famiglia” da 12 in vendita a 72,50 euro è già sold out, e tra le acque di lusso non è nemmeno tra le più care… Leggi l’articolo completo qui.

Perché l’acqua Ferragni della evian a 8 euro non è uno scandalo

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5 Comments

  1. 16 Giu, 2017

    Il caso di Chiara Ferragni e la fine dell'Influencer Marketing? Rispondi Upvote (30)

    […] Chiara Ferragni, nota Influencer e Fashion Blogger (leggi l’approfondimento sulla sua storia qui), ha ammesso di essere un mezzo pubblicitario per alcuni Brand. I suoi scatti non sono solo sulla […]

  2. 29 Giu, 2017

    Audisocial, la classifica 2017 degli Influencer: Mariano Di Vaio, Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi sono i più influenti della rete Rispondi Upvote (1)

    […] tempi, preferiscono investire nell’Influencer Marketing. Entrano quindi in scena personaggi come Chiara Ferragni, individui che hanno fama e “credibilità” sul web. I vari brand sfruttano la loro notorietà […]

  3. 29 Giu, 2017

    Audisocial, la classifica 2016 degli Influencer: Mariano Di Vaio, Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi sono i più influenti della rete Rispondi Upvote (2)

    […] tempi, preferiscono investire nell’Influencer Marketing. Entrano quindi in scena personaggi come Chiara Ferragni, individui che hanno fama e “credibilità” sul web. I vari brand sfruttano la loro notorietà […]

  4. 27 Set, 2017

    Livestreamer: il nuovo Influencer Marketing che spopola in Cina Rispondi Upvote (2)

    […] per promuovere la vendita di prodotti o servizi. Se in Italia siamo abituati agli Influencer come Chiara Ferragni, Fedez, Gianluca Vacchi, Favij, Belen, che comunicano con i propri follower tramite blog e social, […]

  5. 22 Feb, 2018

    Chiara Ferragni tra bassa redditività e mercato saturo: è ancora possibile diventare influencer? Rispondi Upvote (4)

    […] salendo alla ribalta nuovi fashion blogger, quasi tutti alla ricerca del successo mediatico di Chiara Ferragni. Chiara Nasti ha 19 anni e vanta già un milione di follower; Veronica Ferraro, 325mila follower su […]

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