Quali sono le ricerche Google più frequenti del 2020?
SEMrush ha risposto alla domanda analizzando oltre 20 miliardi di keywords per scoprire quali siano le ricerche Google di tendenza in Italia e nel mondo. L’analisi restituisce uno specchio dell’evoluzione della società e individua i trend di consumo, dei bisogni, delle passioni, dei dubbi e dei desideri degli utenti.
Quali sono state le ricerche Google più frequenti in Italia nel 2020? “Facebook” è al primo posto, seguito da “meteo” e “traduttore”. Alla posizione 14 troviamo “Coronavirus”, al 18° posto “INPS”, due keywords che risentono del periodo di pandemia. Ecco le prime 30 posizioni.
1 facebook – volume 68M
2 meteo 37.2M
3 traduttore 37.2M
4 amazon 30.4M
5 youtube 30.4M
6 gmail 20.4M
7 libero mail 20.4M
8 google 16.6M
9 google traduttore 16.6M
10 serie a 16.6M
11 diretta 13.6M
12 stasera in tv 13.6M
13 ansa 11.1M
14 coronavirus 11.1M
15 repubblica 11.1M
16 whatsapp web 11.1M
17 alice mail 9.14M
18 inps 9.14M
19 subito 9.14M
20 corriere della sera 7.48M
21 instagram 7.48M
22 la repubblica 7.48M
23 programmi tv 7.48M
24 ebay 6.12M
25 gazzetta 6.12M
26 hotmail 6.12M
27 juventus 6.12M
28 maps 6.12M
29 libero 6.12M
30 trenitalia 6.12M
La maggior parte delle ricerche globali suddivise per categorie sono correlate a traduzione, social network, intrattenimento, shopping, meteo, notizie.
Nella categoria social network gli interessi maggiori sono su Facebook, Instagram, Youtube e WhatsApp Web. Per lo Shopping le keywords più popolari sono ovviamente Amazon e Ebay. Altre parole molto cercate sono correlate a gioco d’azzardo, viaggi, finanza e sport.
Curiosità: “Storia dell’E-commerce: la nascita e i primi passi di Amazon, eBay, Alibaba”
Le fonti di notizie più popolari in Italia, secondo le ricerche Google del 2020, sono Ansa, Repubblica, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale. Tra gli ecommerce più popolari troviamo Amazon, Ebay, Zalando, Ikea. Le piattaforme di streaming più ricercate sono state Netflix, Amazon Prime, Netflix, Mediaset Play, Altadefinizione.
Se sei interessato leggi anche: “Storia di Netflix: da un VHS consegnato in ritardo alla conquista del mondo”
Tra le ricerche Google del 2020, le domande più frequenti a livello mondiale sono state:
1 Qual è il mio IP?
2 Che ore sono?
3 Come annodare una cravatta?
4 Dove sono?
5 Quante settimane ci sono in un anno?
6 Come fare uno screenshot su Mac?
Le domande più curiose, dopo quelle più ovvie, sono state:
– Perché sono stati inventati i cornflakes?
– Cosa si intende per SMH?
– Come si prepara un disinfettante per le mani?
– Quanti anni ha Danielle Cohn?
– Cosa significa pansessuale?
– Come è morto Cameron Boyce?
– Quanto è alta Peppa Pig?
Cosa hanno chiesto gli italiani a Google nel 2020? Ecco le prime 30 posizioni.
1 chi ha vinto sanremo 2020 74K
2 che tempo fa domani 74K
3 che ore sono 74K
4 che significa lol 61K
5 che tempo fa oggi 41K
6 che santo è oggi 41K
7 quando gioca la juve 41K
8 che tempo fa 41K
9 come si dice guarda il mare in finlandese 33K
10 quando cambia l ora 33K
11 che ricorrenza è oggi 33K
12 quando gioca il napoli 33K
13 perché il cielo è blu 33K
14 quando finisce la quarantena 27K
15 come scaricare video da youtube 27K
16 come si dice gatto nel carbone in tedesco 27K
17 come fare il pane in casa 27K
18 come fare soldi 27K
19 che giorno è oggi 27K
20 come si calcola la percentuale 22K
21 come eliminare account instagram 22K
22 quando è pasqua 22K
23 dove quando poste 22K
24 come dimagrire 22K
25 come fare il lievito madre 22K
26 che ore sono in america 18K
27 dove mi trovo 18K
28 come scaricare musica da youtube 18K
29 come si dice grazie in tedesco 18K
30 come pulire il forno 18K
Il 2020 è stato un anno strano anche per le ricerche Google perché ha cambiato le aree di interesse degli utenti. Ecco le parole chiave che registrano un aumento significativo nelle ricerche di quest’anno, e che riflettono i nuovi trend dell’anno.
“Dalgona coffee” (il caffè fatto in casa) è diventata la parola chiave più di tendenza a livello mondiale, dopo esser stato anche un trend su Instagram. La keyword “Stimulus check” è stata ricercata 20 milioni di volte al mese, diventando la parola più di tendenza negli USA, “grazie” anche a Donald Trump che ha firmato la legge CARES.
In Italia, come già detto, le ricerche Google del 2020 riflettono il periodo di pandemia. Gli argomenti più ricercati infatti sono stati “Covid 19”, “autocertificazione per viaggiare”, “avigal” e “protezione civile bollettino”.
Il 2020 ha registrato nuovi termini mai apparsi prima nelle ricerche di Google. “Tangled” (Rapunzel della Disney), ad esempio, risale al 2010 ma è tornato popolare perché nella storia il regno si chiama Corona, come il virus.
Un altro esempio è il giocatore NBA “Jamal Murray” che ha realizzato per ben due volte 50 punti in gara nei playoff, come l’immortale Michael Jordan e Allen Iverson. Dopo che Netflix ha raccontato la tragica storia di Gabriel Fernandez, le ricerche inerenti sono aumentate. Anche la ricerca dei Meme è stata molto gettonata dato il periodo covid, un modo per strappare una risata in un momento difficile.
Per leggere l’analisi completa di SEMrush clicca qui.
Curiosità: “Storia e curiosità dei personaggi dei Meme più famosi di Internet”
I classici sondaggi condotti dalle aziende, in cui si cerca di capire cosa le persone cerchino realmente online, possono risultare non veritieri. Spesso infatti le persone mentono per dare una bella impressione, mentre nelle ricerche Google gli utenti sono sinceri.