Tool e strumenti online per fare Marketing con l’Intelligenza Artificiale

tool e strumenti online per fare marketing con l’intelligenza artificiale

Dalla Marketing Automation agli Assistenti Vocali: tool e strumenti online sulle nuove opportunità dell’Intelligenza Artificiale per brand, marketer e consumer…

L’Intelligenza Artificiale è un argomento molto discusso negli ultimi tempi; è davvero ovunque, nel marketing, nella ricerca, nella musica, nel settore della salute e nell’arte. La confusione in ambito di AI è molta, e i pregiudizi talvolta oscurano le reali potenzialità.
In ambito Marketing, soprattutto Digital Marketing, l’intelligenza artificiale ha un potenziale enorme per svariati motivi, come generare contenuti, prendere decisioni sui Big Data, aumentare i profitti, allinearsi con la creatività… Alcuni strumenti di Intelligenza Artificiale sono già molto diffusi e fondamentali per generare engagement, altri invece si stanno sviluppando contestualmente alle nuove tecnologie, come adesempio quelle degli Assistenti Vocali (Google Home, Amazon Echo, Siri, Cortana…).

Se non hai molte nozioni sull’Intelligenza Artificiale, prima di vedere i tool e gli strumenti online per fare Marketing con l’AI, consigliamo la lettura dell’articolo: “Intelligenza Artificiale, le parole chiave per capire l’AI facilmente”

L’Intelligenza Artificiale nella Marketing Automation: Selligent Marketing Cloud

L’AI diventa estremamente utile nella Marketing Automation: consente l’apprendimento automatico dei comportamenti e delle preferenze degli utenti, permette di automatizzare la comunicazione per ogni canale, raggiunge l’utente nel momento giusto, come quando viene lasciato un carrello abbandonato su un e-commerce. L’intelligenza artificiale nella Marketing Automation costruisce un rapporto di fiducia tra brand e target, riduce le tempistiche di analisi dei dati e rettifica in tempo reale le azioni per migliore le conversioni.
È importante utilizzare un approccio Consumer-First Marketing, declinando gli obiettivi aziendali con ciò che il target si aspetta e che realmente cerca. Questo tipo di approccio si realizza lavorando su esperienze, trust, brand reputation

Selligent Cortex, una funzionalità di intelligenza artificiale della piattaforma di marketing automation B2C Selligent, consente di instaurare relazioni personalizzate con il target su diversi canali aumentando le conversioni. Diverse le funzionalità: segmentazione automatica e iper-personalizzata delle audience, previsioni di performance della campagna, consigli basati sul behavioural marketing e customer journey individuali su tutti i canali e nel micro momento giusto.

tool e strumenti online per fare marketing con l’intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale nella scrittura: Heliograph

Heliograf, lanciato dal Washington Post, si occupa di risultati di eventi o brevi informazioni, molto utile ad esempio per i live tweet. In sostanza è una piattaforma che genera contenuti automatizzati come articoli, news e post sui social media mediante content-bot.

Assistenti Vocali e AI: Alexa Skills

La diffusione del nuovo trend degli assistenti vocali porterà ad una maggiore fruizione con l’intelligenza artificiale.
Alexa di Amazon offre l’opportunità per i brand di programmare in maniera autonoma capacità o skill (ovvero le app) per gli assistenti vocali.
Due esempi di applicazione per capire meglio. In ambito di eCommerce è possibile creare skill per fornire informazioni o assistenza sui prodotti; per un giornale è possibile far ascoltare le notizie sullo smart speaker; per un blog di cucina è possibile divulgare ricette vocali.

In conclusione l’intelligenza artificiale può aiutare notevolmente il lavoro dei marketer, incrementare i profitti e creando relazioni basate sul rispetto del target, che oggi non è più considerato parte di una massa informe, ma emerge come individuo fruitore di esperienze.

Approfondimento: “Google prevede la tua morte grazie all’Intelligenza Artificiale”

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