Trend Social Media: le tendenze del 2019 per prepararsi al meglio

trend social media: le tendenze del 2019

Quali saranno i trend social del 2019? Contenuti a tempo, Influencer, Instant Messaging, Marketing user-generated, video, dirette… Ecco le nuove tendenze per non essere impreparati!

I Trend Social sono molto importanti per mettere a fuoco una strategia di Social Media Marketing. Rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, e sulle nuove tecnologie, diventa fondamentale per ogni Social Media Manager. I trend social del 2018 hanno visto l’affermarsi di nuove realtà, come i video live, le stories e il ruolo sempre più preponderante degli Influencer; anche il 2019 non sarà privo di sorprese. Abbiamo raccolto i trend e le principali tendenze dei social network del 2019 per non essere impreparati, buona lettura!

Trend Social 2019: le tendenze per prepararsi al meglio

Aumento degli utenti dei social network

Nonostante i vari problemi che i social network hanno riscontrato nel corso del 2018, in primo piano quelli legati alla privacy (vedi il caso di Facebook e Cambridge Analytica), la crescita degli utenti è positiva ma diminuita rispetto agli anni precedenti. Tra il 2016 e il 2017 l’aumento degli iscritti ai social è stato del 7,32%; dal 2017 al 2018 del 6,50%; nel 2018-2019 le previsioni si aggirano intorno al 5,70%.

trend social media: le tendenze del 2019 - aumento degli utenti

L’utente al centro come trend social nel 2019

Nel 2019 l’utente tornerà al centro dei social network, tramite la timeline e il feed per garantire il controllo completo su cosa condividere e cosa nascondere. Già Facebook di recente ci ha provato, mediante l’introduzione nella Timeline di contenuti rilevanti per l’utente, sia sul fronte dei propri contatti sia su fronte advertising.

explore feed Facebook

Twitter sta pensando ad un restyling dei feed, per permettere la massima personalizzazione da parte dell’utente. Anche Instagram potrebbe seguire questa strada soprattuto nella sezione dei commenti, ad oggi una vera e propria giungla.

La messaggistica in chat supera i social network

Gli utenti trovano più pratico contattare brand, aziende e persone tramite Instant Messaging, un modo diretto, rapido e meno invasivo.
Nell’ultimo biennio la messaggistica ha superato i social network a livello di comunicazione, e i numeri ne sono la prova. Gli utenti attivi sulle 4 principali app di messaggistica come Whatsapp, Telegram, WeChat, Messenger e Viber sono 3,75 miliardi, contro i 3,25 di utenti attivi sulle 4 principali piattaforme social: Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter.

Una delle ultime tendenze è quella di creare delle comunity su Telegram, una sorta di newsletter 2.0 che porta diversi vantaggi, come la maggior rapidità comunicativa, la possibilità di verificare statistiche di visualizzazione, l’utilizzo di chatbot.

I brand investiranno molto nelle app di messaggistica nel 2019, quindi il trend social dell’Instant Messaging sarà da tenere d’occhio nel nuovo anno.

trend social media: le tendenze del 2019 - la chat supera i social

Aumento degli investimenti pubblicitari

Una trend social del 2019 sarà sicuramente l’aumento degli investimenti pubblicitari, la cosiddetta Social Media Advertising Spending.
In Italia, nel 2011, il budget pubblicitario investito sui social network è stato di 29 milioni di euro; nel 2018 si sono sfiorati i 400 milioni, un aumento quindi del 1200%. La crescita del mercato italiano è intorno ai 23-25%, mentre negli Stati Uniti il tasso si aggira sul 20%. I dati indicano quindi la vitalità del mercato del nostro paese, e di conseguenza la tendenza ad aumentare gli investimenti pubblicitari per il 2019.

trend social media: le tendenze del 2019

Influencer Marketing

L’Influencer Marketing ha preso sempre più importanza nel corso del biennio 2017-2018 nelle strategie di promozione e di vendita. Gli Influencer non fanno pubblicità diretta, ma endorsement, e per questo vengono percepiti dagli utenti come affidabili e super partes.

Chiara Ferragni
Il mercato degli Influencer sarà un trend social che non si arresterà nel 2019, anzi… Negli ultimi mesi, infatti, si parla sempre più spesso di standardizzazione, con nuove piattaforme che permetteranno di identificare i personaggi più influenti e di controllare le loro performance, con certificazione effettiva dei follower e con l’analisi della loro efficacia nell’engagement.

Approfondimento:
“Perché Chiara Ferragni è così famosa? Storia di una fashion blogger da 10 milioni di euro”
“Come diventare Influencer su Instagram ed essere famosi”

Contenuti a tempo, non solo Stories

Il 2018 è stato l’anno delle Stories in tutti i social, in particolare modo su Facebook, Whatsapp e Instagram. Sempre più utenti, e di conseguenza anche i brand, utilizzano le Stories per la loro comodità, per i contenuti multimediali e per la scadenza temporale.

La temporalità dei contenuti con scadenza sarà una tendenza del 2019 in ambito social, non solo nelle storie ma anche in nei video, nelle foto, nei post, nei tweet… I contenuti a tempo aprono la strada a nuove strategie di marketing virale, grazie della possibilità di attirare gli utenti con messaggi volatili, che potrebbero sparire in un tempo più o meno breve.

trend social media: le tendenze del 2019 - Stories e contenuti a tempo

Marketing User-Generated

Quando un utente, felice del proprio acquisto pubblica il prodotto sui social, pubblicizza il brand in maniera molto più efficace rispetto alla classica pubblicità. I dati infatti rivelano che gli utenti siano molto attenti all’opinione dei loro simili.

Il trend social che vede l’utente come produttore di contenuti di marketing, si affermerà sempre più nel corso del 2019; in particolare si diffonderanno maggiormente gli hashtag tematici, non più limitati ai grandi brand o ai prodotti più conosciuti, ma anche alle proposte più settoriali e locali.

trend social media: le tendenze del 2019 - marketing user generated

Video sempre più leggeri

I video, nei social network, sono diventati i contenuti più consumati di sempre, grazie anche al  tipo di comunicazione più esaustiva. Il “problema” principale di questa tendenza riguarda il consumo dei dati da mobile, sempre più preponderante rispetto alla navigazione desktop. Nel 2019 assisteremo al trend social dei video “leggeri”, sia per limitare il consumo dei giga, sia per raggiungere più utenti possibile, anche quando si ha poco tempo a disposizione, come ad esempio quando ci si concede un minuto di pausa sul lavoro.

trend social media: le tendenze del 2019 - video

Se sei interessato leggi anche: “Investire in Video Marketing: la strategia vincente nei social”

Il rilancio delle Dirette Facebook Live

Fino a poco tempo fa la Diretta Facebook con più ingressi video era possibile solo tramite programmi appositi che acquisivano i differenti ingressi per unificarli nella diretta video finale. Austin Hunt, social editor di BuzzFeed, ha pubblicato degli screen della nuova app “Facebook Live Video Producer”, che permetterà la diretta streaming anche con 4 ingressi differenti, semplificando il processo senza l’utilizzo delle API di Facebook.
Il trend social delle dirette, nel 2019, sarà una tendenza sicuramente da non trascurare.

trend social media: le tendenze del 2019 - dirette facebook live

Approfondimento: “Ad Breaks: arrivano le pubblicità nelle dirette dei video live su Facebook”

Tiriamo le somme dei trend social del 2019

Il 2019 vedrà un aumento degli utenti nei social network, e quindi di conseguenza aumenteranno anche gli investimenti pubblicitari, sempre in crescita negli ultimi anni. L’utente sarà al centro dei social per la condivisione e per i feed, soprattutto dopo i problemi legati alla privacy negli ultimi tempi, arrivando anche a produrre contenuti per i brand.

Non andranno trascurate le app di Instant Messaging, mezzo sempre più diffuso per comunicare con i brand in modo più rapido e preciso. Il mercato degli Influencer non si fermerà, verrà regolamentato e i contenuti saranno sempre più volatili con la diffusione delle stories e dei contenuti a scadenza.

I video saranno un trend social sempre più preponderante e, data la diffusione del mobile, diventeranno più “leggeri”. L’ultima tendenza riguarderà il rilancio della Diretta Facebook Live, con nuovi strumenti per i professionisti del settore.

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