Cos’è la frequenza di rimbalzo e come si può ridurre? I 15 secondi di Nielsen, consigli e best practices per evitare l’abbandono del sito La frequenza di rimbalzo è una metrica importante da tenere in considerazione per costruire un sito web che sia efficace, e che converta. Il tempo a disposizione per catturare l’attenzione dell’utente
La Gestalt unisce psicologia, comunicazione, design e spiega come percepiamo la realtà. Cos’è e gli esempi di marketing di Coca-Cola, Canon, Nescafé, eBay, WWF, IBM La Gestalt, che in tedesco significa letteralmente “forma”, è una corrente psicologica nata nel 1920 in Germania che ha studiato i meccanismi che sono alla base della nostra percezione visiva.
Un tempo la pubblicità interrompeva la fruizione di contenuti, oggi chiede il permesso grazie anche alle idee di Seth Godin: il Marketing Gentile (Permission Marketing) e la teoria della mucca viola Per Seth Godin “serve una mucca viola in tutto quello che si realizza”. Con questo concetto lo scrittore, imprenditore ed un esperto di marketing
Il Design Thinking è oggi uno strumento fondamentale per il business. Cos’è, come funziona e vantaggi Il Design Thinking è uno degli approcci più efficaci in termini di creatività e innovazione. La forte competizione dei mercati moderni e i rapidi cambiamenti delle abitudini di consumo, hanno portato le aziende ad adottare approcci creativi e differenti
Chi è Armine Harutyunyan la modella Gucci dalla bellezza non convenzionale? La narrazione del bello sta cambiando o è solo una strategia di marketing? Armine Harutyunyan è la modella Gucci che negli ultimi tempi è stata aspramente criticata per il suo aspetto. Il concetto di bellezza, fortemente soggettivo, è sempre mutato a seconda del periodo
Il Nudge è l’incoraggiamento che mamma elefante dà al piccolo. Dall’economia al marketing, il Nudging per influenzare i processi decisionali: definizione, significato ed esempi La teoria dei Nudge è nata nel 2008 e ha avuto un impatto decisivo in diversi campi: economia, marketing, politica e sociale. Il termine, dalla sua definizione ad oggi, ha acquisito sempre più
Sapevi che il primo Selfie ha quasi due secoli? Scopri la storia del selfie, il punto di vista sociologico e l’impatto nel marketing La storia del Selfie non è così recente come si crede. Il termine è presente nell’Oxford Dictionary dal 2013 e il suo utilizzo è cresciuto del +17.000%, ma il primo autoscatto risale
L’incredibile storia della Fanta, la bevanda nata nel 1941 nella Germania di Hitler e perfezionata a Napoli nel 1955. Scopri la sua curiosa storia! L’aranciata Fanta è tra le bevande più vendute al mondo. Solamente negli Stati Uniti, dove Coca-Cola regna sovrana, riscuote meno successo rispetto al resto del globo: in Europa, in America Latina
Chi ha inventato le M&M’s? Cosa c’entra la Guerra Civile Spagnola? Qual era il problema con le Rosse? Storia, curiosità e marketing dei famosi confetti Mars Le M&M’s, celebri confetti al cioccolato prodotti dalla Mars Incorporated, sono tra gli snack più consumati al mondo. La storia di questi dolcetti è molto curiosa e inizia con
Com’è nato il logo Ferrari? Storia e curiosità del Cavallino Rampante, donato dalla famiglia dell’eroe di guerra Francesco Baracca. Il logo Ferrari, simbolo distintivo del brand Ferrari, delle sue auto e di tutto ciò che ruota intorno, è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Pochi conoscono la vera origine del Cavallino Rampante: in questo
Cos’è l’Article Marketing (italiano)? A cosa serve? Utile per promuovere, per aumentare le vendite, il traffico, il posizionamento. Best practices e come creare una strategia vincente. L’article marketing in italiano, con la scrittura di articoli di qualità in ottica SEO, è una delle strategia di marketing più utilizzate negli ultimi tempi. I benefici di questa
Come cambiano i loghi famosi: Volkswagen, Warner Bros, Dazn, Yahoo!, Desigual, Dunkin’ Donuts, Mastercard, Skyscanner, Twitch, Ikea… Il restyling dei grandi brand Tutto cambia con il tempo, anche i loghi famosi dei grandi brand. Il mondo della comunicazione è in continuo fermento e i cambiamenti degli stili, delle tendenze e dei gusti sono in rapida
Arte e Marketing a volte si incontrano, come nel caso del celebre logo Chupa Chups creato da Salvador Dalì. La storia e le curiosità dietro il brand Sono passati più di cinquant’anni da quando Salvador Dalì ha creato il logo Chupa Chups, brand famoso in tutto il mondo e marchio italiano dal 2006, da quando è stato
Come si crea una pagina Facebook? Non sai da dove partire? Ecco una guida semplice e veloce su uno strumento fondamentale per la tua attività online Una pagina Facebook è uno strumento importante per la presenza online della tua attività, qualunque essa sia: dal blog al fan club, dal piccolo negozio alla azienda più strutturata.
Come funziona Twitter Ads? Come posso creare delle campagne efficaci, utili al business e che convertono? Twitter Ads è una piattaforma pubblicitaria non molto diffusa in Italia. Le potenzialità sono tante, la concorrenza non è così alta come sugli altri social e le opportunità di business sono molteplici. Nell’articolo vedremo come funziona Twitter Ads, i
Cos’è il Growth Hacking? Come può far crescere il business? Gli strumenti, le strategie e i casi di successo di Hotmail, Airbnb, PayPal, Dropbox Il termine Growth Hacking nasce nel 2010 da Sean Ellis, ed è un processo di sperimentazione attraverso una serie di canali di marketing per individuare i modi più efficaci e più
No Filter di Sarah Frier racconta il dietro le quinte della nascita e dell’esplosione di uno dei social più popolari. Ecco alcune curiosità di Instagram No Filter, scritto dalla giornalista Sarah Frier di Bloomberg News, e definito dal New York Times come “il sequel di The Social Network”, è un libro che racconta il dietro
Chi ha fondato Google? Storia e curiosità di Big G, nato nel 1997 dall’idea di due giovani dell’Università di Stanford: Larry Page e Sergey Brin. Una delle domande più ricercate in rete è “chi ha fondato Google?”. Il motivo è semplice, il famoso motore di ricerca è ormai sinonimo di Internet ed è entrato nelle
Vuoi aumentare le vendite su Amazon? Ecco come ottimizzare i prodotti in ottica Amazon SEO per farli apparire nelle prime posizioni della SERP! Per Amazon SEO si intende l’ottimizzazione delle schede prodotti per portarli nella parte alta dei risultati di ricerca. Amazon SEO = ottimizzazione degli elenchi prodotti = miglior posizionamento = maggior visibilità =
I Redirect sono fondamentali per la SEO: ma cosa sono esattamente? Come e quando si utilizzano? Tutto quello che c’è da sapere sui reindirizzamenti 301 e 302 I Redirect sono uno strumento fondamentale per la SEO. Come dice già il nome consistono in reindirizzamenti automatici da una pagina web ad un’altra. Vediamo ora nel dettaglio cosa
I primi nomi dei brand oggi dimenticati: BackRub (Google), AuctionWeb (eBay), Blue Ribbon Sports (Nike), Marafuku Company (Nintendo), Jerry’s Guide to the World Wide Web (Yahoo!) e tanti altri! Non tutti conoscono i nomi originali dei brand, quelli scelti inizialmente, magari anche di corsa e oggi finiti del dimenticatoio. La scelta del naming è un’operazione
Milton Glaser, autore del logo I ♥ NY e del manifesto di Bob Dylan, è tra i più grandi graphic designer di sempre, ultimo interprete dell’artigianalità grafica. La sua storia e le opere… Milton Glaser è tra i più grandi graphic designer di tutti i tempi, famoso in tutto il mondo per aver creato tra
Storia dell’e-commerce e della sua nascita: il primo acquisto digitale, le tecnologie, i primi passi di Amazon, eBay, Alibaba e alcune curiosità… Se oggi pensiamo agli e-commerce vengono subito in mente i colossi Amazon, eBay e Alibaba, e in effetti è anche merito loro se gli store online oggi sono così come li vediamo. Per
Aumenta la platea di profili che potranno usare Instagram Shopping come vetrina per vendere prodotti online. Ecco come funziona e come candidarsi… Con Instagram Shopping il famoso social fotografico si avvicina sempre più al mondo dell’ecommerce. Dopo l’esperienza di Facebook Shops, Instagram amplia la platea dello Shopping a Influencer, piccole aziende, artisti e proprietari di
TikTok For Business offre ai Brand gli strumenti di marketing per creare storytelling creativi, in grado di ingaggiare la community di TikTok TikTok For Business è la nuova piattaforma di marketing e di advertising per i brand. Come si legge sul blog ufficiale di TikTok: Le soluzioni di TikTok For Business sono pensate per offrire