Con WhatsApp Pay arrivano i pagamenti in chat per inviare e ricevere denaro con la semplicità di un messaggio. Ma come funziona? Con WhatsApp Pay fare acquisti online sarà molto più semplice. Dopo il test in Brasile il nuovo sistema sarà disponibile in diversi paesi per rendere accessibile lo strumento in tutto il mondo. Inviare
Ogni Brand ha la sua storia, con avvenimenti più o meno noti che hanno contribuito a costruire l’immagine della marca, elemento fondamentale nel marketing dei nostri giorni. In questo articolo presentiamo alcune curiosità sui brand più famosi del panorama mondiale che forse non conoscete. Buon divertimento! 1. Adidas e Puma: fratelli coltelli Pochi sanno che i fondatori di Adidas
Il Tone of Voice è importante per rendere un brand memorabile. Ma cos’è esattamente? E come si costruisce un tono di voce efficace? Il Tone of Voice è molto importante per le aziende e per i brand che vogliono colpire il consumatore emergendo dalla massa. Con l’esplosione dei nuovi media e con il target sempre
Il curioso accordo commerciale tra Pepsi e Unione Sovietica, con cui la compagnia entrò in possesso di navi e sottomarini e divenne la sesta potenza militare al mondo Come ha fatto la Pepsi, seppure per pochi giorni, a diventare la sesta potenza militare al mondo? Partiamo dall’inizio per raccontare meglio questa curiosa storia. 1959: Eisenhower, Nixon,
Storia, curiosità e declino della SEGA, famosa azienda di videogames. Dal 1940 ad oggi, passando per l’epoca d’oro degli anni ’90 fino al declino nel 2000 La SEGA Corporation, un tempo leader del settore delle console assieme a Nintendo, è stata capace di creare icone dei videogames come il porcospino Sonic e di produrre successi
Spesso ci si chiede se siano alleati o nemici dell’utente: ma cosa sono i Cookie? Come funzionano? Quante tipologie esistono? Quali utilizziamo? Se ne sente parlare spesso, ma cosa sono i cookie? Sono dei file creati dai siti web che visitiamo che memorizzano alcuni dati di navigazione, per migliorare l’esperienza online dell’utente o per fini
Chi è Elon Musk? Secondo molti è il nuovo Steve Jobs. Milionario a 32 anni, ha fondato Paypal, SpaceX, Tesla Motors e ha ispirato la figura di Iron Man. Elon Musk, sudafricano naturalizzato statunitense, secondo molti è il nuovo Steve Jobs, capace di trasformare in oro tutto ciò che tocca. Sei figli e due divorzi
Trump e Twitter: il social segnala come fuorvianti due post del Presidente degli Stati Uniti sulla prossima tornata elettorale, e lui minaccia la chiusura dei social Donald Trump e Twitter sono ai ferri corti, molto corti. Per la prima volta nella storia, lo scorso 26 Maggio, Twitter ha etichettato un paio di tweet del Presidente
Caltagironese di 28 anni, Salvatore Aranzulla è il divulgatore informatico italiano più famoso del Web. Chi è il fondatore di Aranzulla.it, il sito web che oggi fattura 2 milioni di euro l’anno? Perché è diventato così famoso? Questa è la sua straordinaria storia… Andate su Google e cercate “Come creare una pagina su Facebook”. Nella prime
Arrivano i Facebook Shops per aiutare le aziende a vendere online. Un’alternativa gratuita ai vari Amazon, Alibaba, eBay… Ma come funzionano? Dubbi e perplessità Mark Zuckerberg lancia i Facebook Shops per creare eCommerce direttamente sul social, ed entra in concorrenza con i big del settore come Amazon, Alibaba ed eBay. Menlo Park ha stretto una
Cos’è la User Experience (UX)? Perché è così importante? Ecco come progettare un’esperienza utente di successo: le fasi fondamentali La User Experience (UX) tiene in considerazione le esperienza personali di chiunque interagisca con un prodotto o con un servizio. Oggi la UX è la base del successo dei servizi digitali più famosi, come ad esempio
Storia di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica: dall’infanzia difficile a primo uomo più ricco d’Italia. Come ha costruito il suo successo? Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica oggi confluita in EssilorLuxottica, è uno degli imprenditori italiani più importanti. Partito dal nulla, il padre infatti era un fruttivendolo pugliese, oggi è l’azionista più ricco della
Elvis Presley è stato il primo musicista ad aver intuito l’importanza del marketing, del merchandising e a sfruttare i diritti musicali e di immagine Elvis Presley è stato il re del rock and roll, capace di stravolgere definitivamente la musica mondiale a metà anni ’50. Oltre ad essere stato uno dei più grandi musicisti di
Con “Italiani e Social Media 2020” Blogmeter traccia per il 4° anno il ritratto degli italiani online: nuove abitudini, trend, acquisti e influencer… Con “Italiani e Social Media 2020” Blogmeter restituisce una fotografia degli italiani online per il quarto anno consecutivo. L’indagine, in collaborazione con NORSTAT, ACS Marketing Solutions, Wavemaker e GroupM, è stata condotta
Quando un brand diventa una parola di uso comune si assiste alla volgarizzazione del marchio. I casi di Post-it®, Scotch®, Scottex, Moka e tanti altri! La volgarizzazione del marchio si verifica quando il nome di un brand diventa una parola di uso comune per descrivere la tipologia del prodotto o del servizio. Come prepari il
Storia delle Scimmie di Mare: come un’idea banale, con le giuste strategie di marketing, si trasforma in un successo commerciale e in un’icona senza tempo dei ricordi d’infanzia Le Scimmie di Mare sono uno degli esempi di come il Marketing sia capace di vendere qualsiasi cosa. Furono commercializzati nel 1957 grazie alla geniale e diabolica
App Immuni: cos’è e come funziona, privacy e conservazione dei dati, localizzazione, problemi, obbligatorietà e rischi L’app Immuni è un contact tracing per il Coronavirus scelta dal ministero dell’Innovazione. Servirà per aiutare l’Italia nella fase 2, nel passaggio dal lockdown alle limitazioni parziali. Diversi sono i dubbi e le problematiche riguardanti Immuni, e in questo
Storia del logo della Lingua dei Rolling Stones, ispirato a Mick Jagger e alla Dea indiana Kali, e creato da uno studente inglese per sole 50 sterline…. Il leggendario logo della lingua dei Rolling Stones è uno dei simboli più famosi al mondo. È conosciuto da tutti, ma in pochi sanno la vera storia che
Molti associano il logo BMW al movimento di un’elica, ma non è proprio così. Ecco la vera storia e il restyling del nuovo logo dopo 20 anni… Un nuovo logo BMW sarà presente nella comunicazione della casa automobilistica tedesca. Il restyling è stato necessario per la comunicazione sempre più digitale, e per la svolta green dell’azienda
Cos’è l’Employer Branding? Perché è così importante? Contribuisce a rafforzare l’immagine positiva che i clienti hanno di un’azienda e permette di ingaggiare i migliori profili in circolazione L’Employer Branding, secondo i dati di LinkedIn, è una strategia fondamentale per il recruiting. Il 75% dei candidati cercano in rete la reputazione di un’azienda prima di inoltrare
Storia, origini e curiosità della Guida Michelin, uno dei primi esempi di content marketing. Perché un’azienda di pneumatici si interessò ai Ristoranti? La Guida Michelin è una pubblicazione annuale rivolta al turismo e alla gastronomia, e rappresenta il riferimento ufficiale internazionale sulla qualità di ristoranti e alberghi. Ma perché un’azienda di pneumatici come la Michelin
La pubblicità del futuro sarà dei Virtual Influencer? Chi o cosa sono? Pro e contro, esempi famosi e brand che già stanno sperimentando… Da quanto emerso dall’ultima edizione del CES 2020 di Las Vegas, i Virtual Influencer potrebbero rivoluzionare il futuro della pubblicità. I nuovi finti modelli virtuali, come sottolineato dal colosso mondiale L’Oréal, grazie
Il Cross Selling è una strategia di marketing che permette di aumentare le vendite. Vediamo cos’è, i vantaggi e alcuni consigli per accrescere il fatturato. Il Cross Selling è una strategia di marketing molto utilizzata su Internet. Se effettuata in maniera corretta, questa tecnica permette di aumentare le vendite in poco tempo. È uno strumento
La Digital Out-of-Home Advertising (DOOH) è sempre più protagonista della rivoluzione digitale. Cos’è e quali sono i vantaggi della Pubblicità Outdoor? Con Digital Out-of-Home Advertising (DOOH) ci si riferisce ai contenuti multimediali dinamici distribuiti via Internet, fruibili su display collocati in bar, ristoranti, centri commerciali, spazi pubblici come aeroporti, stazioni… I sistemi Out-of-Home, detti appunto
Google sfida Tik-Tok sul suo stesso campo con YouTube Shorts, che darà anche la possibilità di poter utilizzare legalmente la musica… Ecco come funziona. YouTube Shorts è la risposta di Google al fenomeno Tik Tok. Secondo quanto riportato da The Information, Mountain View sta lavorando ad una nuova sezione di YouTube chiamata “Shorts”, per competere