WhatsApp supera Facebook come social app più utilizzata al mondo

WhatsApp supera Facebook come social app più utilizzata al mondo

Secondo l’ultimo rapporto “State of Mobile”, WhatsApp ha superato Facebook come social app più utilizzata e più popolare al mondo.

WhatsApp supera Facebook e diventa l’app social più popolare e più utilizzata al mondo. Secondo il report di App Annie, “The State of Mobile 2019”, l’app di messaggistica ha registrato il numero più alto di utenti attivi. Il report evidenzia che, nell’anno appena concluso, la metà del tempo trascorso sulle app ha riguardato la categoria Social and Communication. Nonostante la crescita d’interesse verso i social, il tempo trascorso sulle applicazioni relative è calato: si evince quindi che l’interesse dell’utente si differenzia sempre più in ambito app.

Se sei interessato leggi anche: “Privacy su WhatsApp: come evitare che i dati personali vengano condivisi con Facebook”

WhatsApp supera Facebook: i dati

WhatsApp, come ormai quasi tutti sanno, è di proprietà di Facebook che la rilevò nel 2014 per la cifra record di 19 miliardi di dollari.

Approfondimento: “Facebook: storia di un successo attraverso le 57 startup comprate in 12 anni”

Il 2018 è stato l’anno migliore per l’app come numero di utenti attivi. Più precisamente, l’applicazione di Facebook è quella con il maggior numero di utenti attivi nell’anno, ma WhatsApp l’ha superata in tanti paesi come India, Indonesia, UK, Turchia, Svizzera, Spagna, Singapore, Russia, Paesi Bassi, Messico, Malesia, Hong Kong, Germania, Finlandia e Brasile.

E l’Italia?
Purtroppo il rapporto di App Annie non considera il nostro paese, ma i dati probabilmente sono gli stessi degli altri Stati, considerando l’uso massivo dello smartphone nel Bel Paese. Il dato più interessante è quello riguardante gli Stati Uniti, il paese natio di WhatsApp, dove Facebook e Messenger fanno da padrone, confermando Zuckerberg come uno degli uomini più influenti del globo…

Curiosità: “Come si comportano gli Italiani sui Social?”

WhatsApp supera Facebook come social app più utilizzata al mondo

Un grafico che spiega il sorpasso di WhatsApp ai danni di Facebook.

Il condizionale è tuttavia d’obbligo. A differenza di Facebook, WhatsApp non rilascia dati che riguardano i suoi utenti, probabilmente per i problemi che ha dovuto fronteggiare, quali fake news e pornografia. Mark Zuckerberg, non a caso, annunciando i risultati relativi al terzo trimestre del 2018, aveva affermato che:

Ora ci sono più di 2,6 miliardi di persone che usano Facebook, WhatsApp, Instagram o Messenger ogni mese, rispetto ai circa 2,5 miliardi dello scorso trimestre.

L’ultimo dato ufficiale è relativo alla presentazione dei risultati del quarto trimestre del 2017, ovvero 1,5 miliardi di utenti attivi.

servizi contattaci

Lascia un Commento